Pubblico spettacolo - Reazione al fuoco pavimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Pubblico spettacolo - Reazione al fuoco pavimento

Messaggio da fred2000 »

Buona sera a tutti,
mi trovo alle prese con un vecchio cinema parrocchiale che ora vogliono trasformare in locale per attività generiche ( classe e) del DM '96 ).
Oltre alle pareti rivestite in legno ed il controsoffitto in legno ( !!) un parte del pavimento è coperto con linoleum ( penso) oppure pvc.
Ovviamente dopo decine di anni certificazioni 'Classe 1' nessuna.
Ho trovato un articolo molto completo e documentato del "Centro di Informazione del PVC" dove, a seguito di prove di laboratorio secondo norme UNI / EN, si asserisce che questi pavimenti possono considerarsi di Classe 1 : cito:
" Come mostrato in tabella 1, tutti i campioni di pavimenti resilienti esaminati a base di PVC, linoleum e gomma risultano, alla caratterizzazione di reazione al fuoco, come richiesta della legislazione italiana, di classe 1 e su questa base, essi sono tutti utilizzabili, per quanto riguarda reazione al fuoco, nei diversi settori dell’edilizia e dell’arredo che prevedono in Italia l’utilizzo di materiali di classe 1."

Oltre a crederci e scriverlo in una SCIA mi pare che un trattamento con appositi prodotti ( come si può fare per pareti e soffitti in legno ) non ha molto senso per un pavimento esposto al continuo calpestio ed usura. Rimuoverlo tutto sarebbe troppo costoso.

Qualcuno ha mai affrontato un problema simile ?
Rispondi