Nuovi COPI - Rischio Vita Uffici non aperti al pubblico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Nuovi COPI - Rischio Vita Uffici non aperti al pubblico

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti;

Sono in corso di progettazione di una nuova attività VVF, trattandosi di una sede di una azienda, composta da ampia zona produttiva e zona uffici aziendali, non aperti al pubblico.
La zona produttiva verrà classificata in A1 (lavorano prodotti di acciaio), mentre la zona uffici verrà classificata in A2.
Premetto che per la zona uffici non viene applicata la Regola tecnica per gli Uffici del nuovo Codice di Prevenzione Incendi, poichè la stessa si applica per un numero di presenza superiore a 300 (nel mio caso sono meno di 100).

Il quesito che ponevo era relativamente alla selezione della velocità caratteristica di crescita dell'incendio (considero pari a 2, velocità media).
Infatti, nel testo del COPI, a capitolo G.3.2.2 viene specificato che il valore pari a 2 è applicabile per ambiti di attività con materiali che contribuiscono in modo moderato all'incendio.
Però, noto come il valore 3 (velocità rapida) mi pone come descrizione "ambiti con materiali combustibili non classificati per la reazione al fuoco"(capitolo S.1)

Forse questo sta a significare che il valore 3 è sempre applicabile talora non applico le misure (anche minime) di cui al Capitolo S.1?

Un saluto
Rispondi