DM 13-10-1994 definizioni

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

DM 13-10-1994 definizioni

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, in relazione al punto 4.2.1 distanze di sicurezza esterna.
PUNTO DI RIEMPIMENTO: attacco, posto su serbatoio fisso o collegato a questo mediante apposita tubazione, a cui viene connessa estremità della manichetta flessibile in dotazione alle autocisterne provvista di pompa di scarico.
PUNTO DI TRAVASO: punto di attacco all'impianto fisso delle manichette flessibili che servono allo scarico di serbatoi mobili nel serbatoio fisso.
Il primo chiede 10 m di distanza (serbatoi fino a 5 mc), il secondo 40 m.

6.1 GENERALITA' SUI PUNTI DI TRAVASO
6.1.1 Il travaso da autocisterne o ferro cisterne a serbatoi fissi, e viceversa, deve essere eseguito mediante due linee, di cui una per la fase liquida ed una per il ritorno della fase gassosa, con l'ausilio di una pompa o di un compressore, e comunque in modo da evitare dispersioni di gas nell'atmosfera.

Se capisco bene, il punto di riempimento è il punto del serbatoio fisso ove avviene il carico da autocisterna a serbatoio fisso.
Ma anche il travaso. sembra la stessa cosa. Non capisco la differenza.

Per esempio, punto 4.3.1: distanza serbatoio b da punto di travaso a 15 m. Ma il punto di travaso è praticamente sul serbatoio.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DM 13-10-1994 definizioni

Messaggio da Terminus »

Attendendo qualcuno più esperto di me (Grifo se ci sei batti un colpo), ti do la mia interpretazione.
Punto di riempimento: unicamente il punto di collegamento del serbatoio (o attacco) alla manichetta dell'autocisterna che lo rifornisce
Punto di travaso: punto di collegamento al dispositivo di travaso, tra serbatoi fissi e altri serbatoi mobili per flussi in ambo i sensi.

Il secondo non sembra ricomprendere il primo, che non dispone di "dispositivo di travaso".
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DM 13-10-1994 definizioni

Messaggio da weareblind »

Grazie Terminus, vediamo se Grifo mi risponde.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DM 13-10-1994 definizioni

Messaggio da grifo68 »

si è come dice Terminus, il punto di travaso è tipico dei depositi commerciali (dove scaricano i bilici e caricano le botticelle che poi vanno a rifornire i serbatoi degli utenti), e deve essere sempre posto a distanza dal serbatoio, il punto di riempimento serve solo per caricare il serbatoio (infatti non è prevista la tubazione di fase gas per riequilibrio delle pressioni) e, se il serbatoio è fino a 30 mc, può essere posto sul serbatoio stesso (come un piccolo serbatoio fino a 13 mc)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DM 13-10-1994 definizioni

Messaggio da weareblind »

Grazie. È per un vecchio post, mi obbligano a chiedere deroga a 20 punti del DM 1994 per 4 MC di aerosol...
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DM 13-10-1994 definizioni

Messaggio da grifo68 »

weareblind ha scritto: lun lug 13, 2020 20:29 Grazie. È per un vecchio post, mi obbligano a chiedere deroga a 20 punti del DM 1994 per 4 MC di aerosol...
belin quasi tutto... si ricordo il post, io forse ti avevo detto che avevo fatto un 5 mc per riempimento bombolette aerosol con il DM 2004, alla fin fine li avevo convinti che il prelievo della fase liquida era equiparabile all'alimentazione di un vaporizzatore e che nel DM erano specificati modalità di passaggio della tubazione e materiali della stessa, poi per la gas house avevo usato lo standard europeo della FEA... alla fin fine avevano convenuto con me che ai fini delle distanze di sicurezza quel che conta è il quantitativo di GPL. Comando che vai, usanza che trovi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DM 13-10-1994 definizioni

Messaggio da weareblind »

Appunto, bravo, ricordi bene. Ma io quello ho proposto (che poi è il giusto rispetto della norma), DM 2004 per serbatoio e adduzione e scelte mie per imbottigliamento. Adesso cerco la deroga con DM 1994 per imbottigliamento, ma se lo applico al serbatoio da 5 mc è improponibile. Avrò 30-40 punti da derogare, non passerà mai.
****, pure io proposi lo standard FEA.
Che nervoso, ho già consumato 10 giorni di lavoro non pagati.
Rispondi