Rinnovo periodico - omessa asseverazione sistemi protettivi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ing_Dan
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 01, 2016 19:48

Rinnovo periodico - omessa asseverazione sistemi protettivi

Messaggio da Ing_Dan »

Buona domenica a tutti!
Avrei bisogno di un confronto con voi per sapere come gestire la seguente situazione.
Un ente della mia città è proprietario di uno stabile condominiale sito in altra Regione e altra città e mi ha incaricato di procedere al rinnovo della SCIA per l'attività di centrale termica del condominio. La proprietà mi comunica inoltre che non hanno copia della documentazione antincendio e che l'unica cosa che posseggono è la copia del CPI e dell'ultimo rinnovo che sarebbe scaduto nei prossimi giorni.
Per non far scadere il tutto abbiamo concordato di procedere subito al rinnovo e successivamente fare accesso agli atti per recuperare copia della documentazione antincendio dell'attività.
Scioccamente ho preso a riferimento il vecchio PIN.3 dove il tecnico che aveva rinnovato in precedenza aveva dichiarato che non era necessaria l'asseverazione a firma del professionista antincendio. Pertanto ho provveduto di corsa al rinnovo il giorno stesso della scadenza spuntando sul modulo la non necessità dell'asseverazione.
Un mesetto dopo, proprio qualche giorno prima del lockdown, sono riuscito a fare l'accesso agli atti e ho recuperato copia di tutto il fascicolo. Ovviamente è saltato fuori il rivestimento REI del locale!
Devo dire che in parte me lo aspettavo perchè, pur nella mia limitata esperienza, non ho mai affrontato centrali termiche interne al fabbricato che non avessero rivestimenti protettivi. In questi giorni sono riuscito a fare un sopralluogo e ho verificato la presenza dei pannelli sia sulle pareti che sul solaio e loro buon stato generale.
Ad ogni modo ora la situazione è chiara e, consapevole del fatto che andava allegata l'asseverazione all'atto del rinnovo, non so bene come procedere.
Come si può "sanare" la cosa? Mi viene da pensare che qualunque integrazione non sia possibile e di fatto si configurerebbe come un'autodenuncia. L'altra strada potrebbe essere aspettare e rimettere le cose a posto al prossimo rinnovo tra 5 anni ma non mi pare una bella soluzione...
Vi chiedo pertanto se avete avuto esperienze simili (dirette o indirette) e nel caso se avete un consiglio su come procedere.
Grazie mille a chiunque voglia dire la sua.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo periodico - omessa asseverazione sistemi protettivi

Messaggio da weareblind »

Io non ho mai visto una caldaia con protettivi. :lol:
Mah, io rimanderei semplicemente il rinnovo segnalando: per refuso sì è dimenticato di allegare asseverazione per la pratica. Semplice semplice.
Ing_Dan
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 01, 2016 19:48

Re: Rinnovo periodico - omessa asseverazione sistemi protettivi

Messaggio da Ing_Dan »

weareblind ha scritto: dom lug 05, 2020 13:33 Io non ho mai visto una caldaia con protettivi. :lol:
:mrgreen:

Ho poca esperienza ma tolti alcuni edifici "storici" con muratura piena ho sempre visto rivestimenti con lastre alle pareti e al solaio :D

Comunque grazie per la risposta.
Dici davvero che la posso fare così facile? invio una PEC rimandando il modulo corretto e allegando l'asseverazione? Sarebbe ottimo!
Ribadisco per precisione che nel rinnovo presentato ho spuntato "non allega asseverazione" dici che non è un problema?
Forse la sto facendo più difficile di quello che è ma l'incertezza crea timori. :wink:

Grazie ancora.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo periodico - omessa asseverazione sistemi protettivi

Messaggio da Terminus »

Ovviamente i protettivi che devi asseverare sono solo quelli relativi alle strutture portanti, quindi pilastri, travi e solaio.
Non devi certificare protettivi delle pareti separanti.
Detto questo, il titolare ha commesso un errore nel non allegare l'asseverazione.
Se al Comando fanno le verifiche sui rinnovi (dalle mie parti le fanno), il funzionario guardando la pratica nella quale ci saranno i CERT.REI. noterà la mancanza e comunicherà la necessità di integrazione.
Contatta l'ufficio prevenzione e fai presente che il titolare si è sbagliato e che ora tu professionista vuoi sistemare la cosa.
Non dovrebbero fare difficiltà ad integrare. Al limite potrebbero chiedere la presentazione di un nuovo rinnovo completo (anche se il rinnovo è scaduto non dovrebbero fare problemi per attività di questo tipo).
Rispondi