ALTEZZA MASSIMA BATTUTA PORTA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

ALTEZZA MASSIMA BATTUTA PORTA

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Un cliente deve installare lungo un percorso di esodo un portone con inserita una porta US pedonale.

Mi chiedevo quale dovrebbe essere l'altezza massima della battuta della porta.

Io ricordavo massimo 2,5 cm, però mi sfugge il riferimento tecnico. Sul CoPI non vedo scritto nulla...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12644
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ALTEZZA MASSIMA BATTUTA PORTA

Messaggio da Terminus »

L'altezza di 2,5cm è legata alla superabilità da parte di una persona in carrozzella.
Se la US non è utilizzabile da persone disabili, superando i 2,5cm, il telaio costituisce un intralcio da segnalare nei modi più opportuni, come se fosse un gradino singolo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: ALTEZZA MASSIMA BATTUTA PORTA

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: ven lug 03, 2020 10:27 L'altezza di 2,5cm è legata alla superabilità da parte di una persona in carrozzella.
Se la US non è utilizzabile da persone disabili, superando i 2,5cm, il telaio costituisce un intralcio da segnalare nei modi più opportuni, come se fosse un gradino singolo.
Grazie Terminus , io terrei buono l'articolo 8.1.2 del D.M. 236-89 : Qualora i pavimenti presentino un dislivello, questo non deve superare i 2,5 cm. Ove siano prescritte pavimentazioni antisdrucciolevoli, valgono le prescrizioni di cui al successivo punto 8.2.2

Il serramento è di nuova installazione, presente in un'officina meccanica ed il cliente mi chiede quale sia l'altezza massima. Penso che se dico 2,5 cm e segnalo il dislivello con banda adesiva a strisce gialle e nere non sbaglio. Concordi?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5297
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ALTEZZA MASSIMA BATTUTA PORTA

Messaggio da Tom Bishop »

Se è una porta di esodo verso l'esterno deve anche essere certificata CE SAC1
Tom Bishop
opus717
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 15, 2020 11:43

Re: ALTEZZA MASSIMA BATTUTA PORTA

Messaggio da opus717 »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 04, 2020 08:35 Se è una porta di esodo verso l'esterno deve anche essere certificata CE SAC1
Buon giorno a tutti voi!
Mi trovo nella stessa situazione: portone nuovo da acquistare, deve avere anche uscita di sicurezza.
Mi pare però di aver capito che non esiste possibilità di certificarla come tale, perché la norma di prodotto europea non la prevede. è giusto?
In questo caso l'intervento potrebbe essere contestabile da parte dei VVF?
Rispondi