Incendi localizzati - Codice di prevenzione incendi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingdtre
Messaggi: 26
Iscritto il: mar giu 04, 2019 12:44

Incendi localizzati - Codice di prevenzione incendi

Messaggio da ingdtre »

Ho una questione in merito al calcolo del carico di incendio, inerente gli incendi localizzati.
Propongo un caso pratico, per farla breve.
Officina di 1500 m2, carico di incendio di ogni autocarro/macchina commerciale, stimato, in letteratura ho trovato valori dell'ordine dei 24000 MJ/unità, l'officina ospiterà n. 6 ponti, in totale, avrò circa 144000 MJ, solo per i camion. Poi ho la restante parte di materiale combustibile, del tipo olii, attrezzature, pc.

Come calcolereste il Qf? Spalmandolo sui metri quadri dell'officina, o di contro, prendendo il massimo carico d'incendio derivante dai MJ/A(camion)?

In rete, ho trovato varie relazioni che non tengono in conto dell'impronta netta dei mezzi, ma del materiale combustibile "spalmato" sull'intera superfice.

Grazie per i suggerimenti.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Incendi localizzati - Codice di prevenzione incendi

Messaggio da stfire »

io in questo caso (se l'ho compreso nel modo giusto) non penserei ad un incendio localizzato
quindi calcolo su tutta la superficie.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Incendi localizzati - Codice di prevenzione incendi

Messaggio da travereticolare »

Concordo anche io con Stfire. Mi sono capitate un po' di officine e su tutte ho calcolato il qf spalmato sull'intera superficie.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ingdtre
Messaggi: 26
Iscritto il: mar giu 04, 2019 12:44

Re: Incendi localizzati - Codice di prevenzione incendi

Messaggio da ingdtre »

stfire ha scritto: ven giu 12, 2020 17:05 io in questo caso (se l'ho compreso nel modo giusto) non penserei ad un incendio localizzato
quindi calcolo su tutta la superficie.
Cosa intendi stfire? Allora amplio la domanda, quando ci troviamo, secondo voi, nel caso degli incendi localizzati?
Nel codice, con un banale CTRL+f, tale termine vien fuori "solo" un paio di volte e devo dire la verità, non è spiegato benissimo.

Grazie
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Incendi localizzati - Codice di prevenzione incendi

Messaggio da stfire »

Intendo dire che se hai una officina meccanica ove svolgi attività di riparazione automezzi, il carico di incendio lo calcolo considerando una "distribuzione sufficientemente uniforme" nel compartimento. Altrimenti potremmo trovare svariati casi ove hai un carico di incendio concentrato perchè per esempio hai un'area di lavorazione di prodotti combustibili, o altro... E non avrebbe senso (poi dipende dai casi).
Diverso invece è quando all'interno del tuo compartimento hai una "marcata e ben identificata distribuzione disomogenea del carico di incendio", tipica per esempio di zone soppalcate con stoccaggio di materiali combustibili o zone di deposito temporaneo in reparto. In questo caso sarebbe più corretto fare una verifica considerando la sola superficie dell'area in questione. (questo concetto esisteva già nel DM 09/03/2007)
Comunque ognuno di noi, in base alle proprie esperienze personali, potrebbe raccontare di casi diversi ..
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3001
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Incendi localizzati - Codice di prevenzione incendi

Messaggio da weareblind »

stfire ha scritto: ven giu 12, 2020 17:05 io in questo caso (se l'ho compreso nel modo giusto) non penserei ad un incendio localizzato
quindi calcolo su tutta la superficie.
Io pure.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Incendi localizzati - Codice di prevenzione incendi

Messaggio da Terminus »

Concordo.
L'incendio localizzato è proponibile in caso si abbiano concentrazioni di combustibili ben identificate e stabilite nella GSA, all'interno di volumi dove il carico di incendio residuo è minimale, quindi dove non vi è possibilità di espansione del focolaio sul resto della superficie.
Rispondi