Attività 28

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Attività 28

Messaggio da grifo68 »

dubbio amletico: l'attività 28 si configura quando i cereali o vegetali in deposito nell'impianto superino le 50 t. e fin qui è chiaro, il mio dubbio (o meglio io non ne avrei però sento cose strane) è: se il materiale in deposito è inferiore a 50 t. ma il bruciatore è > 116 kW (parliamo di 2000 kW) almeno la 74 si configura? secondo me si (la 74 parla di "impianti di produzione di calore" poi cosa si faccia di quel calore non importa...), però se ricordate qualche tempo fa avevo fatto una domanda su un bitumificio in cui il consulente del "bitumiere" (io mi ero occupato della parte GPL) non aveva presentato pratica ai VVF perché secondo lui essendo inserito in ciclo di lavorazione non era soggetto (erano 11 MW di potenza!), ed i VVF avevano seguito questa impostazione :shock: allora mi è tornato il dubbio. Secondo me lui (ed i VVF di conseguenza) facevano confusione sulla norma applicabile (ok il DM 12/04/96 ed ora quello del 2019 non è pertinente se non come "utile riferimento") però sulla 28 vado un po' in confusione.. .cioè:

- stoccaggio > 50 t e bruciatore > 116 kW solo attività 28 o anche attività 74? (per me entrambe, però a questo punto potrebbe essere 27+74... e la 28 che senso ha dunque?)
- stoccaggio < 50 t e bruciatore > 116 kW? per me attività 74...

mi serve anche per capire se usare per la SCIA del serbatoio la documentazione "semplificata" di cui ai moduli PIN 3 gpl e PIN 3.1 gpl e PIN 3.7 gpl (che, ribadisco, a mio avviso non sarebbero utilizzabili), ho cercato dei chiarimenti specifici sulla 28 ma non sono riuscito a trovare nulla...

grazie per il conforto eventuale...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 28

Messaggio da weareblind »

Se hai una fiamma > 116 è una 74. A prescindere dall'uso, dal contorno, e pure dal dessert.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività 28

Messaggio da stfire »

anche a mio avviso avendo un bruciatore > 116 kW si configura l'attività 74
poi comunque potrebbe sempre configurarsi l'attività seguente :
1.1.C: Stabilimenti ed impianti ove si producono e/o impiegano gas infiammabili e/o comburenti con quantità globali in ciclo superiori a 25 Nm3/h.

anche per il bitumificio, non ricordo il tuo post, ma mi sembra strano..

per quanto riguarda la 27 (mulini e relativi depositi) o la 28 (imp. essiccazione e relativi depositi), non cambia granchè.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Attività 28

Messaggio da grifo68 »

weareblind ha scritto: lun giu 08, 2020 17:49 Se hai una fiamma > 116 è una 74. A prescindere dall'uso, dal contorno, e pure dal dessert.
la penso così pure io, grazie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Attività 28

Messaggio da grifo68 »

stfire ha scritto: mar giu 09, 2020 07:49 anche a mio avviso avendo un bruciatore > 116 kW si configura l'attività 74
poi comunque potrebbe sempre configurarsi l'attività seguente :
1.1.C: Stabilimenti ed impianti ove si producono e/o impiegano gas infiammabili e/o comburenti con quantità globali in ciclo superiori a 25 Nm3/h.

anche per il bitumificio, non ricordo il tuo post, ma mi sembra strano..

per quanto riguarda la 27 (mulini e relativi depositi) o la 28 (imp. essiccazione e relativi depositi), non cambia granchè.
perfetto, grazie mille anche a te... per la 1.1.C in effetti ci starebbe però io non l'ho mai individuata dove ci sono anche altre attività (tipo una 74 per intenderci)
Rispondi