Casella da selezione per SCIA modifica senza aggravio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Casella da selezione per SCIA modifica senza aggravio

Messaggio da weareblind »

Scusate, l'Alzheimer avanza. Oggi mi chiamato da un Uff Prevenzione perché, in una SCIA per modifica senza aggravio (CPI già rilasciato) non ho indicato data e protocollo del progetto approvato.
Sia nella SCIA, sia nella asseverazione. Ma questa è la terza ipotesi del modello a pagina 1, e non prevede di citare alcunché.
Anche perché potrebbe essere una modifica ad altra SCIA di categoria A.
Sono rimbecillito?
Cioè, a parte che la risposta è sì, sono COSI' rimbecillito?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Casella da selezione per SCIA modifica senza aggravio

Messaggio da Terminus »

A parte che ogni Comando fa parrocchia a sè......
Vogliono l'indicazione dei progetti iniziali in quanto tu per dichiarare il non aggravio, devi averli visionati e studiati.
Quindi visti i progetti approvati dal Comando VVF (o anche la relazione per le cat.A), vista la documentazione di progetto (attuale) e la dich.di non aggravio.....asseveri
Anche sul PIN 2.6, per congruenza si dovrebbero riportare gli stessi estremi nella riga "altro".
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Casella da selezione per SCIA modifica senza aggravio

Messaggio da weareblind »

Grazie. Noto però:
- che l'opzione scelta, la terza da barrare, non ha gli poi gli spazi dove riportare alcunché. Né data, né protocollo. Le altre due opzioni ce l'hanno;
- se è un categoria A, devo appunto segnalare la SCIA nel campo "altro", due pagine dopo?!
- la SCIA, inoltre, a firma del titolare, manco ce l'ha il campo altro. E ha le stesse mie richieste di asseveratore.
Scusa, tu per la SCIA per modifica senza aggravio fai così? Se hai un CPI in mano, per dire, e fai la tua modifica, riprendi il progetto?
Mai fatto. Io esamino il rischio incendio oggi, e assevero la modifica, influenza sul vecchio compreso, ma rivedendo oggi il vecchio, non ricercato la pratica antecedente.
E se il progetto non lo trovi? Hai voglia di CPI rilasciati e progetti scomparsi, anche al Comando.
Curioso.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Casella da selezione per SCIA modifica senza aggravio

Messaggio da Terminus »

Il concetto è che si parte da una situazione già valutata ed approvata, quella contenuta nel progetto originale.
Su questa si vanno ad inserire le nostre modifiche, se non conosci la situazione di partenza, come fai a fare confronti con il tuo progetto, quindi a stabilire che non comporta aggravi ?
Questa deve essere la ratio della richiesta che ti hanno fatto.
Situazioni strane come quelle di progetti fantasma, il normatore non le può codificare.
Io tutte le volte che posso acquisisco i progetti di base (ed i relativi pareri) e li verifico con e senza le mie modifiche.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Casella da selezione per SCIA modifica senza aggravio

Messaggio da weareblind »

Lo stabilisco in base allo stato dotato di CPI e alla modifica che apporto io.
In ogni caso, grazie, è chiaro giustamente il tuo punto. Non concordo, ma mi adeguo.
Rispondi