S.2 livello prestazione 1, caso particolare

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

S.2 livello prestazione 1, caso particolare

Messaggio da boba74 »

Salve, ho un edificio adibito a deposito, realizzato in muratura portante, il cui tetto è di tipo metallico in travetti reticolari e lamiera.
Da carico di incendio risulta una classe minima 90.
Adiacente a questo c'è un altro edificio, che ha una parete in comune con il deposito, appartiene alla stessa attività, ed è strutturalmente indipendente.
Ora, il muro di separazione, portante e in mattoni pieni di laterizio ha senz'altro caratteristiche almeno REI 90, tuttavia si vorrebbe evitare di rendere REI90 anche il tetto del deposito (occorrerebbe controsoffittarlo con placcaggi REI o proteggerlo con interventi improponibili economicamente).
Volevo tentare l'approccio del livello di prestazione I della resistenza al fuoco (S.2), considerando che il deposito ha per i restanti 3 lati distanze di separazione da confini o altri fabbricati sufficienti.
Ora, in S.2.4 come soluzione alternativa alla distanza di separazione, è ammessa la compartimentazione rispetto a costruzioni adiacenti, purché sia dimostrata l'assenza di danneggiamento e che il meccanismo di collasso strutturale non arrechi danni alle altre costruzioni.
Nel mio caso, si capisce chiaramente che in caso di incendio del mio deposito il tetto crollerà immediatamente, ma siccome il mio fabbricato è più alto di quello adiacente e i muri sono REI 90 (fino in cima, non essendovi finestre affacciate), il crollo del tetto può avvenire solamente all'interno del mio deposito e non certo verso l'edifcio adiacente, perciò sarei tentato di adottare questa soluzione.
Ma occorre anche dimostrare questa cosa analiticamente? Cioè un edificio composto da 4 muri verticali R 90 che sorreggono un tetto in lamiera a me pare ovvio che in caso di crollo del tetto i muri restino su, e soprattutto il tetto non può crollare "esternamente".... :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: S.2 livello prestazione 1, caso particolare

Messaggio da weareblind »

Perdona, son di corsa, stasera leggo bene, ma: il muro portante in adiacenza è comune, ma scrivi che il magazzino è strutturalmente indipendente. Delle due l'una.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: S.2 livello prestazione 1, caso particolare

Messaggio da boba74 »

Hai ragione, mi sono espresso male: Il muro divide i due fabbricati, ma è portante solo per il deposito, l'edificio adiacente non poggia su quel muro, ha suoi pilastri (realizzati in aderenza al muro) e un suo tetto che poggia sui pilastri e non sul muro in comune.
Si tratta di edifici industriali costruiti in tempi successivi.
In ogni caso se dovesse crollare il muro immagino che l'edificio adiacente potrebbe risentirne, ma ciò che volevo dire, e che sostengo è: un muro in mattoni pieni "non crolla" a causa di un incendio (almeno non durante i primi 90 minuti, che è quanto servirebbe in base alla massima classe di incendio calcolata per entrambi i compartimenti), ergo, dato che non crolla il muro, il tetto può anche crollare che l'edificio adiacente rimane su... non so se è chiara la mia "tesi".... :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: S.2 livello prestazione 1, caso particolare

Messaggio da weareblind »

Se 'attività soggetta è il deposito, ed compartimento classe 90, il tetto ha una sua struttura portante che deve essere R90 anche lei.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: S.2 livello prestazione 1, caso particolare

Messaggio da Terminus »

Ritengo che, dovendo approcciare con una soluzione alternativa (paragrafo S.2.4.6), tu debba comunque fornire una valutazione analitica, come specificato anche nella tabella S.2-4.
Nel caso che descrivi suppongo che si tratterà di una verifica semplice e positiva, ma è necessario che sia uno strutturista (se non lo sei tu) a relazionare sul collasso implosivo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: S.2 livello prestazione 1, caso particolare

Messaggio da boba74 »

Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: S.2 livello prestazione 1, caso particolare

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: lun giu 08, 2020 17:48 Se 'attività soggetta è il deposito, ed compartimento classe 90, il tetto ha una sua struttura portante che deve essere R90 anche lei.
Certo, ma volevo applicare il livello di prestazione I in modo da evitare di rendere REI almeno il tetto...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: S.2 livello prestazione 1, caso particolare

Messaggio da weareblind »

In tal caso, come Terminus ha scritto, serve appoggio di uno strutturista per meccanismo di collasso.
Rispondi