RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

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Adriano-Enrico
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RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Messaggio da Adriano-Enrico »

Le dimensioni dei gradini e la composizione delle rampe scale con minimo 3 e massimo 15 gardini in esequenza, sono state sempre al centro delle norme per le scuole-alberghi-uffici- ecc. ed era ormai prassi consolidata l'adozione di tali parametri.
Nella RT0 del DM 18/10/2019 pubblicato come testo coordinato dai VVF con data 21/04/2020, tali parametri no vengono riportati e l'argomento è trattato al Cap S.4 - Esodo.
Al punto 4S.4.5.4 - comma 3 è riportato:
a) i gradini devono avere alzata e pedata costanti
b) devono essere interrotte da pianerottoli di sosta
4. Sono ammessi gradini con alzata e pedata variabili......., oppure secondo le risultanze di specifica valutazione del rischio.
Chiedo cortesemente se qualche collega ha risposte validate su:
- cosa si intende per alzata e pedata costanti (17/30 - 16/35 - 22/28 cm ????)
- devono essere interrotte da pianerottoli di sosta: ogni 15 gradini - ogni 12 - ogni 25 ???
Tali elemnti entrano nella valutazione delle lunghezze di esodo della tabella S.4-25 ??
Ho cercato altre indicazioni specifiche su tai argomenti sulle RTV 4-5-6-7-8 senza esito.
Grazie per un riscontro
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travereticolare
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Re: RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Messaggio da travereticolare »

Adriano-Enrico ha scritto: mer giu 03, 2020 20:29 Chiedo cortesemente se qualche collega ha risposte validate su:
1) cosa si intende per alzata e pedata costanti (17/30 - 16/35 - 22/28 cm ????)
2) devono essere interrotte da pianerottoli di sosta: ogni 15 gradini - ogni 12 - ogni 25 ???
3) Tali elementi entrano nella valutazione delle lunghezze di esodo della tabella S.4-25 ??
Ho cercato altre indicazioni specifiche su tali argomenti sulle RTV 4-5-6-7-8 senza esito.
Grazie per un riscontro
Ciao, ti dico la mia:

1) Alzata e pedata costanti per me si intende che tutti i gradini, per tutto lo sviluppo della scala, abbiano la stessa alzata e la stessa pedata. Quindi una scala per me ha alzata e pedata costanti se per esempio è interamente composta da gradini A: 16,50 cm ; P: 30 cm. Personalmente per trovare il giusto rapporto tra alzata e pedata mi attengo alla regola di Blondel ossia: 2A + P = 62/65 cm.

2) Il pianerottolo di sosta lo prevedo ogni 1,5 metri di dislivello superato dalla scala o comunque in base al regolamento edilizio vigente. Supponendo di avere una scala con alzata pari a 15 cm, ogni 10 alzate predispongo un pianerottolo di sosta.

3) Se la scala non è definibile luogo sicuro temporaneo, lo sviluppo della stessa andrà conteggiato ai fini della determinazione delle lunghezze massime di esodo di cui alla tabella S.4-18 oppure S.4-25.

Penso sia normale che sulle Regole Tecniche Verticali non hai trovato nulla, in quanto queste ultime completano, integrano o sostituiscono le misure della sezione S per specifiche applicazioni tecniche, tuttavia la totalità delle RTV per quanto riguarda la strategia relativa all'esodo fanno riferimento alla sezione S.4 della R.T.O..
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
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Sandeman
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Re: RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Messaggio da Sandeman »

Si può omettere dal conteggio dei metri la via d'esodo verticale se essa presenta caratteristiche di ''filtro''.
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travereticolare
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Re: RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Messaggio da travereticolare »

sisi certo, la scala per essere scorporata dal conteggio della lunghezza d'esodo deve avere almeno una delle caratteristiche di cui alla tabella S.4-20. Filtro o filtro a prova di fumo, così come definiti al paragrafo S.3.5.4 o S.3.5.5
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Adriano-Enrico
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Re: RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Messaggio da Adriano-Enrico »

Ringrazio i colleghi per le risposte.
Trovo corretto quanto scritto da traverticolare e Sandem ed applicabile in tutte le ipotesi di nuove costruzioni.
Penso sia anche corretto il riferimento alle norme edilizie che però non sono uniformi in Italia.....come tanti sono i Comandi provinciali dei VV.F.
L'intervento in edifici esistenti sia per riqualificare una attività o per ristrutturare con diversa attività, la situazione delle
scale-gradini-pianerottolo, intese come componenti di una via d'esodo, diventa porblematica ed quindi tale percorso diventa influente sulla lunghezza del percorso d'esodo e quindi sui tempi di evacuazione. Tale difformità si concretizza nella applicazione del comma 4 del cap. S.4.5.4 - tab. S.4-25 - tab. S.4-18 - cap. S.4.10 oppure secondo le risultanze di specifica valutazione del rischio ??
Se il percrso d'esodo con la detta scala è definibile "filtro o filtro a prova di fumo",la porzione di percorso può essere scorporata dalla lunghezza d'esodo, ciò però, a mio parere, non trova giustificazione per una eventuale difformità della alzata/pedata costanti - della difformità sui pianerottoli - ecc. in quanto comunqne trattasi di via d'esodo.
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travereticolare
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Re: RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Messaggio da travereticolare »

La protezione della scala, conferendole quindi caratteristiche di filtro o filtro a prova di fumo serve per scorporare la lunghezza di esodo, resta inteso che le caratteristiche costruttive devono essere conformi a quanto prescritto al paragrafo S.4.5.4.

Le norme tecniche contenute nel DM 18/10/2019, secondo il campo di applicazione, Art. 2 del DM 12/04/2019 si applicano alle attività di nuova realizzazione, oppure per modifica o ampliamento.

Per attività esistenti ed impossibili da adeguare al CoPI secondo me si possono continuare ad applicare le "vecchie" normative.

Chiaramente le scale di esodo devono in ogni caso essere praticabili senza problematiche da parte degli occupanti. Se hai una scala non conforme ai regolamenti edilizi / prevenzione incendi, a meno di interventi di riqualificazione e di specifica VDR, credo che non la puoi utilizzare come via di esodo. Non ci sono molte altre alternative.

Purtroppo l'esistente è e sarà sempre un problema.
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Sandeman
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Re: RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Messaggio da Sandeman »

In questo caso si potrebbe usare le soluzioni alternative?
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travereticolare
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Re: RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Messaggio da travereticolare »

Senza entrare troppo nel merito della questione potrei dire di sì, una soluzione alternativa potrebbe essere utilizzata.

Si potrebbe utilizzare una delle soluzioni progettuali proposte nella tabella S.4-3.

In caso di scale irregolari tutto ruota attorno alla bassa velocità di esodo che gli occupanti avrebbero scendendo le rampe di scale (velocità che diminuirebbe a causa dell'attenzione che gli occupanti ci metterebbero per non inciampare).

Se penso ad edifici storici multipiano collegati da scale aperte ellittiche senza pianerottoli di riposo (peggior situazione che mi viene al momento in mente) l'unica soluzione valida sarebbe di verificare che l'esodo avvenga rispettando i requisiti minimi di sicurezza dettati dal CoPI tramite una simulazione di life safety (FDS + Simulazione di evacuazione degli occupanti). In commercio ci sono diversi software che valutano e simulano i tempi di esodo, anche per grandi affollamenti, uno dei più quotati è Pathfinder della Thunderhead Engineering.
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Adriano-Enrico
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Re: RTO DM 18/10/2019 - Scale e gradini

Messaggio da Adriano-Enrico »

Sull'argomento, pur con valutazioni interessanti da parte degli intervenuti, è stata dimenticata la tab. S.4-30 che definisce le dimensioni gradini e l'influenza sulla larghezza delle vie d'esodo. Ovviamente per le ulteriori difformità e influenza sulla variazione o meno del percorso d'esodo, valgono le analisi che sono state descritte in precedenza.
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