COME CAPIRE SE LE LASTRE SONO TAGLIAFUOCO O NO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

COME CAPIRE SE LE LASTRE SONO TAGLIAFUOCO O NO?

Messaggio da mmaarrccoo »

In un'attività soggetta (stabilimento industriale) ho una parete in lastre già esistente e finita (quindi stuccata, ecc.) affianco ad un'altra parete. La seconda sappiamo essere tagliafuoco EI120, la prima non lo sappiamo e abbiamo necessità di scoprirlo (ovviamente la documentazione esistente non ci aiuta). Così come avviene per le strutture in muratura dove posso fare un'indagine (facendo dei saggi, ecc.), si può fare lo stesso con le lastre? Esiste un modo per identificare le lastre e risparmiarci, se fosse tagliafuoco, di rifare la parete? Qualche esperienza in merito?

Ovviamente il desiderio sarebbe scoprire che, per ottimizzazione, avessero usato le medesime lastre della parete certificata (anche se ai fini antincendio non serviva certificarla in quel momento).

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COME CAPIRE SE LE LASTRE SONO TAGLIAFUOCO O NO?

Messaggio da Terminus »

Credo che l'unico modo sia quello di identificare le lastre, rilevando scritte e stampigliature ed anche gli spessori, lastre e struttura di sostegno.
Eventualmente devi far smontare una piccola sezione.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: COME CAPIRE SE LE LASTRE SONO TAGLIAFUOCO O NO?

Messaggio da Gmeister »

mi è successo di dover certificare una parete del genere (molto grossa).
Ho fatto smontare una lastra in 3 differenti punti della parete per accertarmi che fossero tutte uguali, ho letto sul retro il nome della lastra e del lotto, ho contattato la ditta (per fortuna non era troppo vecchia), mi sono fatto mandare tutta la documentazione (pagando), ho rilevato passo e spessore della struttura di sostegno e ho fatto il CERT.REI.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COME CAPIRE SE LE LASTRE SONO TAGLIAFUOCO O NO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie ragazzi.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: COME CAPIRE SE LE LASTRE SONO TAGLIAFUOCO O NO?

Messaggio da hoopes »

devi fare aprire la parete in qualche punto e sperare di trovare qualche scritta di qualche produttore, che ti indichi almeno il modello; solitamente sono scritte sullo spessore (ad esempio Knauf le scrive in rosso).

ulteriore problema, devi recuperare la documentazione dal produttore, come rapporto di classificazione, fascicolo tecnico, ecc... e non è detto che quello costruito sia certificabile
Rispondi