RTO dubbio sul calcolo distanze di separazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

RTO dubbio sul calcolo distanze di separazione

Messaggio da boba74 »

Salve
Ho un capannone adibito a deposito, che mi risulterebbe in classe 90 in base al calcolo dei carichi di incendio. Siccome è in mattoni, ma con tetto in lamiera, che crollerebbe dopo 2 minuti, vorrei provare ad applicare il livello di prestazione I (S.2).
In adiacenza a questo ho un edificio adibito a lavorazione, dove invece applico il livello III (risulta una classe 30).
Per il deposito verifico la distanza di separazione verso i confini e verso altre attività col metodo delle piastre radianti, mentre la parete di separazione con la zona lavorazione ha caratteristiche REI (almeno 90 dato che è laterizio da 30cm), perciò sarei a posto, in quanto come soluzione alternativa per il livello 1 la distanza di separazione verso la zona lavorazione potrebbe essere sostituita da una adeguata compartimentazione.

Tuttavia il deposito ha una parete che sporge rispetto a quella dell'edificio adiacente. Metto uno schizzo per far capire:
https://drive.google.com/open?id=1ufcNB ... 42z_WE1sZB
per tanto mi ritrovo che una parte della parete divisoria prosegue e diventa esterna: quest'ultima parete dato che presenta aperture, dovrei considerarla una piastra radiante che si affaccia in parte verso B.
A me quindi verrebbe da verificare l'effetto che tale parete potrebbe avere sulla facciata di B in caso di incendio di A, dato che devo evitare che l'incendio passi da A a B.
Ma come considero in questo caso la distanza di separazione, dato che la facciata di B è ortogonale alla sorgente e quindi la distanza è zero? Che punto devo prendere come bersaglio?
La facciata di B ha caratteristiche R ma non necessariamente REI dato che da all'esterno e presenta a sua volta delle aperture, quindi?
Devo rendere REI le aperture di B?
O tamponare le aperture di A che si trovano sulla parete sporgente?
O devo calcolare la distanza di separazione tra la facciata di A e l'apertura di B più vicina ad A?
O tutto ciò non serve perchè trattandosi di uno spazio scoperto questo è sufficiente a garantire la non trasmissione dell'incendio?
Rispondi