DUBBI AUTORIZZATIVI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

DUBBI AUTORIZZATIVI

Messaggio da mmaarrccoo »

A mio modo di vedere uno stabilimento di produzione e deposito pneumatici sarebbe identificabile con la sola 43.3.C. Ho spesso infatti sentito dire a vari funzionari che è non è sbagliato pensare che uno stabilimento di categoria C è normale che al suo interno abbia eventualmente anche dei depositi e che si può quindi far rientrare il tutto all'interno della C senza andarsi a perdere in troppe attività. Anche perchè se no mi andrei ad infilare in discorsi tipo quanti depositi ci sono, quanto sono distanti tra loro, si sommano oppure no, ogni deposito è un bollettino oppure no, ecc.

Tuttavia dubbi mi assalgono se vado a leggere bene: la 43.3.C non parla di deposito (ne parlano invece la 43.1.B e la 43.2.C) mentre ad esempio, per la plastica, la 44.3.C parla sia produzione sia di deposito, inglobando quindi tutto.
E quindi:
1. nel mio caso (stabilimento di produzione e deposito pneumatici) secondo voi ho una 43.3.C e basta oppure ho una 43.3.C + una 43.2.C?
2. in generale (anche al di fuori del mio caso) se ho già autorizzato una 43.2.C e poi realizzo dentro lo stabilimento un altro deposito però più piccolo, che da solo sarebbe una 43.1.B., per la pratica di quest'ultimo devo dichiarare solo quello che è lui effettivamente oppure si configura un ampliamento della sola 43.2.C che essendo più capiente racchiude anche i depositi più piccoli?

Grazie.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DUBBI AUTORIZZATIVI

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: dom mag 24, 2020 21:33 1. nel mio caso (stabilimento di produzione e deposito pneumatici) secondo voi ho una 43.3.C e basta oppure ho una 43.3.C + una 43.2.C?
secondo mie esperienze hai :
- attività 43.3.C per la produzione
- attività 43.1.B o 43.2.C per il deposito/i
mmaarrccoo ha scritto: dom mag 24, 2020 21:33 2. in generale (anche al di fuori del mio caso) se ho già autorizzato una 43.2.C e poi realizzo dentro lo stabilimento un altro deposito però più piccolo, che da solo sarebbe una 43.1.B., per la pratica di quest'ultimo devo dichiarare solo quello che è lui effettivamente oppure si configura un ampliamento della sola 43.2.C che essendo più capiente racchiude anche i depositi più piccoli?
sempre secondo mie esperienze in questo caso potresti trovarti con punti di vista VVF differenti
io più di una volta ho incluso le attività di deposito (in diversi compartimenti) in un'unica attività VVF, e nessuno mi ha chiesto di dividere (per pagare due bollettini). ero però in fase di progetto di stabilimento.
se però tu hai due depositi pneumatici ben distinti, che costistuiscono compartimenti antincendio distinti, potrebbe essere anche corretto pagare due bollettini, valutando la nuova 43.1.B e mantenendo inalterata la esistente 43.2.C
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DUBBI AUTORIZZATIVI

Messaggio da weareblind »

Non credo ci sia risposta. Io, ormai, faccio pagare ai clienti le attività distinte, di certo i VVF non si lamentano.
Rispondi