FTV da segnalare o no

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

FTV da segnalare o no

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, situazione. Capannone prefabbricato, 1000 mq, praticamente vuoto. Dentro abbiamo realizzato un locale R/EI120 per un piccolo gruppo elettrogeno, 50 kW. Porta di accesso EI da dentro il locale.
Sopra ci mettono un fotovoltaico. Ora, tutte le pratica di SCIA senza aggravio le ho eseguite perché sotto, direttamente, avevo attività soggetta.
Ma il capannone è vuoto. Non è soggetto. Ovvero, il FTV poggia su tetto di attività non soggetta di per sé, ma che dentro ne ha una soggetta ma compartimentata.
Come dire: se ho un FTV su un condominio da 2 piano non soggetto, e sotto ho autorimessa soggetta, mica lo notifico.
Qui però ho delle perplessità, francamente.
Che faccio? Io sarei per il no, ma la porta tagliafuoco di accesso è nel volume, non è esterna.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da Ronin »

quando dici notifica intendi scia senza aggravio, giusto? magari siamo più realisti del re, ma per darci una regola noi abbiamo ritenuto che faccia fede il catasto (se nell'unità immobiliare ci sono attività soggette, ad es. la CT soggetta al piano interrato in una sede di uffici con il FV sul tetto, facciamo comunque la scia senza aggravio; questo perchè ci fa comodo considerare catastalmente l'impianto come parte dell'edificio).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da Terminus »

Bella domanda.
La Nota 1324/2012 riporta che "L'installazione di un impianto fotovoltaico a servizio di un'attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi richiede gli adempimenti previsti dal comma 6 dell'art. 4 del D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011."
L'impianto FV è a servizio del capannone, non del GE il quale sarà anch'esso a servizio del capannone.
La presenza del GE nel proprio locale compartimentato ovviamente non rende assoggettato l'intero capannone.
Siccome nel capannone posso farci quello che voglio, entro i limiti di assoggettabilità, senza dover dire nulla ai VVF, direi che nulla devi notificare ai VVF per l'installazione del FV.

PS: immagino che l'accesso sia tramite disimpegno EI60 come da DM 13/07/11.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da weareblind »

Ronin ha scritto: gio mag 14, 2020 17:11 quando dici notifica intendi scia senza aggravio, giusto? magari siamo più realisti del re, ma per darci una regola noi abbiamo ritenuto che faccia fede il catasto (se nell'unità immobiliare ci sono attività soggette, ad es. la CT soggetta al piano interrato in una sede di uffici con il FV sul tetto, facciamo comunque la scia senza aggravio; questo perchè ci fa comodo considerare catastalmente l'impianto come parte dell'edificio).
Sì scusa, per notifico intendevo SCIA per modifica senza aggravio.
Caspita, vi fate SCIA anche se il FTV è sul tetto e 4 piani sotto avete solo una caldaia soggetta?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: gio mag 14, 2020 17:20 Bella domanda.
La Nota 1324/2012 riporta che "L'installazione di un impianto fotovoltaico a servizio di un'attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi richiede gli adempimenti previsti dal comma 6 dell'art. 4 del D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011."
L'impianto FV è a servizio del capannone, non del GE il quale sarà anch'esso a servizio del capannone.
La presenza del GE nel proprio locale compartimentato ovviamente non rende assoggettato l'intero capannone.
Siccome nel capannone posso farci quello che voglio, entro i limiti di assoggettabilità, senza dover dire nulla ai VVF, direi che nulla devi notificare ai VVF per l'installazione del FV.

PS: immagino che l'accesso sia tramite disimpegno EI60 come da DM 13/07/11.
Io sono concorde. No, non c'è disimpegno. Si tratta di una centrale idroelettrica, fuori campo di applicazione DM 13/7/2011, per cui non ho ritenuto di applicarlo tutto.Da quota campagna entro nel capannone, immediatamente a sinistra ho un locale 5X4X2,8 con dentro un piccolo GE, accesso da porta tagliafuoco da dentro il capannone. Tra la tagliafuoco e la porta di ingresso al capannone ci saranno 2 metri, il disimpegno era ridicolo. Il capannone è pure vuoto, hanno dentro solo componenti metalliche.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da Ronin »

Caspita, vi fate SCIA anche se il FTV è sul tetto e 4 piani sotto avete solo una caldaia soggetta?
[/quote]

Beh se fossero 4 piani nel ns caso probabilmente sarebbe soggetta pure l'attività :mrgreen:
Ad ogni modo l'impianto elettrico nel ns caso è unico (unico pod e unico impianto di terra per tutto l'edificio), quindi sì.
Tieni conto che anche il fv se lo faccio è in un appalto pubblico, i cartelli e gli sganci sppa li vuole lo stesso, la guida la rispettiamo comunque (per poter accertare la conformità del progetto). Alla fine cambia davvero poco, è molto più faticosa la pratica col distributore.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da weareblind »

Eh no... Fai conto che ho pannelli in classe 2. Non è detto sia semplice...
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da Vicenza »

Anch'io farei SCIA senza aggravio, con VRI per il FTV.
P.S.
In caso di mancanza di tensione dal Distributore il FTV si disconnette mentre il GE va a alimentare i carichi privilegiati, presumo dentro il capannone (vuoto). Le linee di alimentazione dei carichi privilegiati sono posate nello stesso canale/passerella/tubazione dei cavi del fotovoltaico? Se si, in caso di cortocircuito o sovraccarico le linee di alimentazione dei carichi privilegiati potrebbero danneggiare quelle del fotovoltaico, propagando l'incendio verso il tetto, quindi è d'obbligo prevedere una barriera passiva nell'ingresso dei cavi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da weareblind »

Ciao e grazie, no, sono separati. Il GE serve per alcune funzioni della centrale idroelettrica, come le paratoie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da mmaarrccoo »

Stessa situazione incontrata in un capannone a 2 piani, al piano terra c'era la CT soggetta e sul tetto del capannone il FV.
A mio modo di vedere la SCIA per il FV sarebbe da fare, dopotutto l'attività soggetta nello stesso immobile c'è. Perlomeno, non ci sono chiarimenti che dicono che si può evitare mi sembra.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da weareblind »

Io direi il contrario. Terminus ha chiarito che il FTV deve essere sopra l'attività soggetta. Non lo è. Ma più di così non si potrà dire.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da travereticolare »

Concordo anche io con Weare e Terminus che non si debba notificare nulla ai VVF.

La nota prot. 1324 secondo me sembra chiarire bene la situazione. Gli adempimenti richiesti dal comma 6 dell'art. 4 del DPR 151/11 sono previsti solamente se l'impianto FV è a servizio ed incorporato nell'attività soggetta a controllo.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi riferivo al fatto che non è sempre facile capire cosa è al servizio di cosa, ci sono situazioni in cui potrebbe non essere definibile. Di più nin zo.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FTV da segnalare o no

Messaggio da Ronin »

travereticolare ha scritto: ven mag 15, 2020 14:11 La nota prot. 1324 secondo me sembra chiarire bene la situazione. Gli adempimenti richiesti dal comma 6 dell'art. 4 del DPR 151/11 sono previsti solamente se l'impianto FV è a servizio ed incorporato nell'attività soggetta a controllo.
Il ragionamento parte proprio da quello.
Il caso di weare è particolare perché il locale ge è una scatola indipendente dentro uno scatolone più grande, e perché se il ge parte, il fv si stacca da solo; in effetti in questo caso direi anch'io di non fare scia

Se prendi il caso di un edificio con ct interna e fv sul tetto, la scatola è una sola (è vero che la ct è compartimentata, ma le strutture non sono indipendenti).
E anche l'impianto elettrico è unico, tutto sotto lo stesso pod, perciò il fv è a servizio della ct (formalmente ma anche di fatto copre parte dei consumi elettrici, lo si calcola e dichiara in modo esplicito nell'ape ad es.).
Magari stiamo inutilmente sottilizzando, ma in effetti non è proprio uguale.
Rispondi