Clorato di sodio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Clorato di sodio

Messaggio da Tom Bishop »

In un complesso industriale che seguo hanno intenzione di depositare 8000kg di clorato di sodio. In tanti anni di attività non mi è mai capitato. Dalla scheda di sicurezza noto che è sia combustibile che comburente. Non trovo però alcuna corrispondenza nell'elenco delle attività soggette a controllo e non saprei in quale attività farlo rientrare.

https://drive.google.com/file/d/1tKwmBH ... sp=sharing

A qualcuno è mai capitato?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Clorato di sodio

Messaggio da Terminus »

Comburente, non combustibile.
Mai capitato il caso specifico, le attività parlano di gas comburenti e non mi sembra sia mai specificato un liquido comburente.
Cmq vedo che bolle a 110°C, quindi a naso direi che potrebbe ricadere in att.1 o nella att.5.
In ogni caso ne parlerei con il Comando.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Clorato di sodio

Messaggio da Tom Bishop »

Ho parlato con un funzionario del Comando e mi ha detto di fare riferimento all'attività 5.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Clorato di sodio

Messaggio da NoNickName »

Il sale di clorato di sodio a me risulta che fonda a 255° e bollisca con decomposizione a 300°rilasciando ossigeno.
E' un classico sale bianco.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Clorato di sodio

Messaggio da Tom Bishop »

Ieri mi ha richiamato il funzionario con cui avevo parlato. Mi ha detto che ci ha riflettuto e la 5 non è l'attività corretta in quanto si parla solo di gas. Mi ha allora detto che una alternativa potrebbe essere la 19.1.C. "Stabilimenti ed impianti ove si producono, impiegano o detengono sostanze instabili che possono dar luogo da sole a reazioni pericolose in presenza o non di catalizzatori ivi compresi i perossidi organici".
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Clorato di sodio

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: lun mag 18, 2020 19:41 Il sale di clorato di sodio a me risulta che fonda a 255° e bollisca con decomposizione a 300°rilasciando ossigeno.
E' un classico sale bianco.
Ma il classico sale bianco mi sembra si chiami cloruro di sodio NaCl. Io sto parlando del Clorato di sodio NaClO3. Contiene anche l'ossigeno ed è un potente comburente.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Clorato di sodio

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mer mag 20, 2020 08:00
NoNickName ha scritto: lun mag 18, 2020 19:41 Il sale di clorato di sodio a me risulta che fonda a 255° e bollisca con decomposizione a 300°rilasciando ossigeno.
E' un classico sale bianco.
Ma il classico sale bianco mi sembra si chiami cloruro di sodio NaCl. Io sto parlando del Clorato di sodio NaClO3. Contiene anche l'ossigeno ed è un potente comburente.
Anche io sto parlando del Clorato di sodio. E' anch'esso un sale bianco.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Clorato di sodio

Messaggio da Tom Bishop »

Ok, avevo frainteso. Resta comunque il fatto che in caso un deposito di clorato sia investito da incendio, lo amplifica per l'ossigeno che si trova nella sua molecola.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Clorato di sodio

Messaggio da Terminus »

Di fronte alla classificazione della scheda di sicurezza, inutile discutere.
Come dicevo, non ci vono voci specifiche per liquidi comburenti, quindi alla fine si concorda con il Comando.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Clorato di sodio

Messaggio da NoNickName »

Terminus ha scritto: mer mag 20, 2020 09:14 Di fronte alla classificazione della scheda di sicurezza, inutile discutere.
Come dicevo, non ci vono voci specifiche per liquidi comburenti, quindi alla fine si concorda con il Comando.
La scheda di sicurezza si riferisce ad una soluzione al 40% di Clorato di Sodio.
Quindi non sono 8000Kg di Clorato di Sodio, ma 3200Kg.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Clorato di sodio

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: mer mag 20, 2020 10:33
Terminus ha scritto: mer mag 20, 2020 09:14 Di fronte alla classificazione della scheda di sicurezza, inutile discutere.
Come dicevo, non ci vono voci specifiche per liquidi comburenti, quindi alla fine si concorda con il Comando.
La scheda di sicurezza si riferisce ad una soluzione al 40% di Clorato di Sodio.
Quindi non sono 8000Kg di Clorato di Sodio, ma 3200Kg.
In realtà nello scrivere 8000kg avevo già considerato questo aspetto...
Tom Bishop
Rispondi