Attività 73 comprende i negozietti?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da buge »

Devo fare un preventivo per fare la richiesta di valutazione progetto per un medio centro commerciale in cui c'è un supermercato (>400mq), altri negozi minori (uno solo con sup >400mq) e una galleria interna di collegamento.
Il supermercato e l'altro negozio avente S>400mq devono fare una propria prativa di valutazione progetto legandola alla mia per gli aspetti comuni? o devo fare tutto io anche per loro, lasciando poi fare 2 SCIA separate dalla mia?
E nella mia pratica i "negozietti" li devo trattare indicando i layout interni, le loro vie di fuga interne con layout (che magari nemmeno conosco), ecc? cioè fanno parte della pratica dell'attività 73?
Il DM 27/7/10 dice : "Per i centri commerciali ... nei quali coesistono più esercizi commerciali, il certificato di prevenzione incendi ricomprende anche le parti comuni a servizio degli stessi esercizi commerciali". Parla di parti comuni e questo è chiaro...ma si intende che pure i negozietti devono far parte del CPI?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da mmaarrccoo »

La 73 riguarda solo le parti comuni e promiscue di cui alla definizione dell'attività stessa. Se ti daranno incarico solo per questa devi far solo questa. Le parti interne ai singoli lotti non sono a tuo carico fatti salvi gli aspetti che interessano le parti comuni che progetti. Indubbiamente parlarti con chi "abiterà" i singoli lotti per le loro esigenze antincendio è consigliato, ma loro avranno una loro pratica, nei casi che ho visto io con numero di pratica diverso.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da buge »

il mio dubbio riguarda come ho detto i "negozietti", cioè quelli con Sup. < 400mq, che NON devono avere una loro pratica ai sensi del DPR 151...devono essere inseriti nelle parti comuni? (esempio classico: il negozio di lingerie, l'erbooristeria, ecc)
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da stfire »

La tua pratica dovrebbe essere una attività 69, non una 73.
La 69 varrebbe per la tua attività commerciale > 400 mq e per le parti comuni.
Se poi ci sono diverse titolarità per altre attività >400 mq ognuno farà il suo progetto, a meno di non includere il tutto in un'unica valutazione progetto.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da buge »

non può essere una 69, perchè le zone comuni non sono adibite alla vendita.
Riporto la definizione della attività 73:
Edifici e/o complessi edilizi a uso terziario e/o industriale caratterizzati da promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con presenza di persone superiore a 300 unità, ovvero di superficie complessiva > 5000 m 2 , indipendentemente dal numero di
attività costituenti e dalla relativa diversa titolarità

Io non faccio la pratica per nessuna delle attività > 400 mq, ma solo per le parti comuni
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da mmaarrccoo »

Chi è il committente? In base a quello chiarisci se devi fare una 73 (se rientra) o una 69 (solo se >400 mq).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da Terminus »

Secondo la Circ. 4756 del 09/04/13, la 73 comprende anche i "negozietti" non soggetti come 69.
Quasi sicuramente non saranno compartimentati rispetto al corridoio/mall, le loro vie di esodo sfoceranno in tali aree comuni, l'impianto idrico antincendio a copertura sarà quello "condominiale", quindi l'interferenza è globale.
Chi imposta la 73 dovrà anche tenere conto delle interferenze dovute alle 69, come i flussi di esodo che da queste vanno ad interessare le aree comuni.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da mmaarrccoo »

Non sapevo di questa circolare, grazie (le uniche 73 che ho fatto riguardano complessi industriali dove non avevo di questi problemi...), non si smette mai di imparare
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da etec83 »

buge ha scritto: lun mag 11, 2020 15:37 Devo fare un preventivo per fare la richiesta di valutazione progetto per un medio centro commerciale in cui c'è un supermercato (>400mq), altri negozi minori (uno solo con sup >400mq) e una galleria interna di collegamento.
Il supermercato e l'altro negozio avente S>400mq devono fare una propria prativa di valutazione progetto legandola alla mia per gli aspetti comuni? o devo fare tutto io anche per loro, lasciando poi fare 2 SCIA separate dalla mia?
Dipende cosa stai progettando.
Solitamente se stai progettando l'intero Centro commerciale come nuovo, come si fa dall'inizio dei tempi, metti dentro tutto tutti gli spazi aggiungendo anche le varie medie superfici superiori a 400 mq come attività 69/B, 69/C anche se non conosci a priori i layout interni... poi ognuno si farà i propri progetti di varianti o la propria SCIA successivamente, mentre tu presenti la SCIA per i soli spazi di tua competenza.
buge ha scritto: lun mag 11, 2020 15:37 E nella mia pratica i "negozietti" li devo trattare indicando i layout interni, le loro vie di fuga interne con layout (che magari nemmeno conosco), ecc? cioè fanno parte della pratica dell'attività 73?
Dipende sempre cosa stai progettando... se stai progettando la galleria li devi considerare comunque per capire se esodano in galleria oppure no.

Il discorso 73 è un po' differente, io salvo non me lo chieda il Comando non l'ho mai prevista a progetto per i Centri Commerciali e non mi risulta che la maggior parte dei grossi Centri Commerciali abbia la 73; le parti comuni solitamente vengono trattate come 69.

La 73 oggi tra l'altro tira dentro il Codice.
Daniele BC
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 22, 2016 18:57
Località: Veneto

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da Daniele BC »

Ciao
ho seguito il progetto e realizzazione di un parco commerciale con medie unità di vendita ed una galleria commerciale con negozi <400 mq e bar, ristorante.
La valutazione progetto è stata presentata per un'unica pratica per attività 69.B medie unità di vendita e 73.C zone comuni ed impianti.
In fase di SCIA sono stati assegnati numeri di pratica distinti per ogni media unità di vendita mentre per i negozi di vicinato, stazione pompaggio idranti e sprinkler, gruppo elettrogeno, impianto fotovoltaico, EVAC zone comuni, rilevazione incendi zone comune, impianto EFFC è stato mantenuto il numero di pratica originario.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 73 comprende i negozietti?

Messaggio da Terminus »

Certo, è sensato.
Le 69 hanno i loro responsabili/Titolari, che dovranno farsi carico delle rispettive pratiche, oltre che partecipare congiuntamente alla 73, direttamente o tramite un "amministratore" che si assume la titolarità del resto.
Rispondi