Uffici, Codice, uscita finale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Uffici, Codice, uscita finale

Messaggio da weareblind »

Buongiorno a tutti, mi riferisco al paragrafo S.4.8.9.
Ho scale di esodo verticali e esodi orizzontali al piano terra che convergono verso una US.
"A tal fine, qualora almeno due delle vie d'esodo convergenti verso la stessa uscita finale siano impiegate da più di 50 occupanti ciascuna, la distanza misurata in pianta tra l'uscita finale e lo sbarco di tutte le vie d'esodo ad essa convergenti deve essere ≥ 2 m."
Non ho i 2 metri.
Domanda: come dividere gli affollamenti per capire se supero le 50 persone in discesa dalla scala o nell'esodo orizzontale a piano terra? La domanda nasce dal fatto che al piano terra ho, per esempio, 200 persone, e 4 uscite da 120 cm, quindi 8 moduli. Una di queste uscite è al piede anche del vano scala.
Come faccio a dire (o a non dire) che ALMENO 50 persone delle 200 andranno proprio lì e non useranno le altre uscite?
Vale anche per l'esodo verticale. Ho 200 persone al piano primo, ma ho 4 scale. Come faccio a dire se più o meno di 50 prenderanno la scala incriminata?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Uffici, Codice, uscita finale

Messaggio da Terminus »

Bella domanda.
Nel COPI credo vi sia solo una piccola indicazione al punto S.4.7 comma 6, ma parlando di soggetti senza familiarità con i luoghi.
Avendo un'attività con dipendenti che avranno tutti familiarità con i luoghi, tu puoi organizzare la gestione dell'esodo nel modo più opportuno, mediante segnaletica, informazione ed esercitazioni, facendo in modo che il tuo punto critico sia interessato da flussi sostenibili.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Uffici, Codice, uscita finale

Messaggio da weareblind »

Grazie, credo anche io che più che usare buon senso non si possa.
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Uffici, Codice, uscita finale

Messaggio da Gmeister »

Ciao,
si è una domanda che venne fuori ad un corso sull'esodo di mesi fa. Prendendo ad esempio l'esodo per un ristorante con 3 uscite, il VVF ci disse che indicativamente si poteva fare ragionamento plausibile dando per buono il fatto che il 50 % delle persone prendesse la strada che ha fatto per entrare, il 25 % un'altra uscita e il restante 25 % un'altra ancora. Disse anche che non è una regola cogente, quindi a parere mio va a buon senso, ma ha comunque dato questa indicazione, non so se possa esserti utile.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Uffici, Codice, uscita finale

Messaggio da weareblind »

Ci mancherebbe, è utile sì. Grazie!
Rispondi