Dimensionamento rete idranti antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marco.c
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mag 06, 2020 08:50

Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da marco.c »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum sono un architetto e mi sto interessando alla normativa antincendio. Sto utilizzando edilclima ec740 per svolgere per un esercizio personale alcuni progetti antincendio.
Utilizzando il software ho realizzato il disegno della rete idrica antincendio a servizio di un impianto ad idranti che serve più edifici residenziali.
Per dimensionare la rete idrica e la pompa ho letto le informazioni presenti nel d.m 16/05/87 n.246.

Riporto quanto scritto nel d.m: "L'impianto deve essere dimensionato per garantire una portata minima di 360 l/min per ogni
colonna montante e, nel caso di più colonne, il funzionamento contemporaneo di 2.
L'alimentazione idrica deve essere in grado di assicurare l'erogazione, ai 3 idranti idraulicamente
più sfavoriti, di 120 l/min cad., con una pressione residua al bocchello di bar 1,5 per un tempo
di almeno 60 min"
.

La rete collega tre diversi edifici residenziali per un totale di 9 vani scala e 9 colonne montanti (1° edificio 1 vano, 2° ed. 1 vano, 3° ed. 7 vani)
Bisogna garantire quindi il funzionamento contemporaneo di due colonne. Il mio primo dubbio è che in questo caso l'area sfavorita coinvolge le due colonne che servono gli edifici 1° e 2° che hanno un solo vano scala. Quindi ha senso garantire il funzionamento contemporaneo di due colonne in due edifici diversi? La normativa fornisce ulteriori informazioni per dimensionare una rete idranti? nel caso potreste gentilmente indicarmi un testo che fa chiarezza? vorrei informarmi a riguardo.
Grazie
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da stfire »

riferimenti :
- UNI 10779:2014 reti idranti