Dimensionamento rete idranti antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marco.c
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mag 06, 2020 08:50

Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da marco.c »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum sono un architetto e mi sto interessando alla normativa antincendio. Sto utilizzando edilclima ec740 per svolgere per un esercizio personale alcuni progetti antincendio.
Utilizzando il software ho realizzato il disegno della rete idrica antincendio a servizio di un impianto ad idranti che serve più edifici residenziali.
Per dimensionare la rete idrica e la pompa ho letto le informazioni presenti nel d.m 16/05/87 n.246.

Riporto quanto scritto nel d.m: "L'impianto deve essere dimensionato per garantire una portata minima di 360 l/min per ogni
colonna montante e, nel caso di più colonne, il funzionamento contemporaneo di 2.
L'alimentazione idrica deve essere in grado di assicurare l'erogazione, ai 3 idranti idraulicamente
più sfavoriti, di 120 l/min cad., con una pressione residua al bocchello di bar 1,5 per un tempo
di almeno 60 min"
.

La rete collega tre diversi edifici residenziali per un totale di 9 vani scala e 9 colonne montanti (1° edificio 1 vano, 2° ed. 1 vano, 3° ed. 7 vani)
Bisogna garantire quindi il funzionamento contemporaneo di due colonne. Il mio primo dubbio è che in questo caso l'area sfavorita coinvolge le due colonne che servono gli edifici 1° e 2° che hanno un solo vano scala. Quindi ha senso garantire il funzionamento contemporaneo di due colonne in due edifici diversi? La normativa fornisce ulteriori informazioni per dimensionare una rete idranti? nel caso potreste gentilmente indicarmi un testo che fa chiarezza? vorrei informarmi a riguardo.
Grazie
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da stfire »

riferimenti :
- UNI 10779:2014 reti idranti
- UNI EN 12845:2020 sprinkler e alim. idrica
- DM 20/12/2012 decreto impianti

per quanto riguarda tuoi dubbi, devi fare riferimento alla condizione idraulica peggiorativa ma considerando un verosimile scenario di incendio
comunque dimensionando il sistema di pompaggio per la condizione idraulica sfavorevole, anche se non logicacamente contemporanea, soddisferai i requisiti minimi richiesti per tutte le altre condizioni idrauliche .
marco.c
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mag 06, 2020 08:50

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da marco.c »

Grazie per la risposta e per i riferimenti.
Di fatti è inverosimile che le due colonne nell'area sfavorita dell'impianto vengano utilizzate contemporaneamente perchè fanno parte di due edifici diversi. Quanto scritto nel d.m. penso sia corretto nel caso in cui le colonne di cui bisogna garantire il funzionamento contemporaneo facciano parte dello stesso edificio per rischio di propagazione dell'incendio.
Non vorrei sovradimensionare l'impianto per garantire la sicurezza in uno scenario di incendio inverosimile.
Edilclima infatti mi riporta nel momento del bilanciamento troppe perdite di pressione, e la soluzione è aumentare il diametro dei tubi per ridurre le perdite. Se nel d.m viene detto del funzionamento contemporaneo di due colonne, ma ciò porta ad uno scenario di incendio inverosimile e a forse un sovradimensionamento dell'impianto ha senso questo? cosa mi consiglieresti di fare? Grazie
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da stfire »

tu avrai sostanzialmente :
- sala pompe antincendio con relativa vasca (o surpressione, o semplicemente acquedotto)
- collettore di mandata in acciaio
- rete interrata in PEAD principale
- stacchi in PEAD dalla rete interrata alle colonne montanti
- colonne montanti in acciaio

se dimensioni per due colonne montanti contemporanee, ogni colonna ha la sua portata e quindi il dimensionamento non ti cambia sulla colonna
semmai avrai un diametro maggiore della rete interrata, ma questo è normale

se parli di acquedotto come alimentazione, allora devi cercare di ridurre le perdite di carico al minimo
se parli di alimentazione idrica con gruppo pompa antincendio e riserva idrica, non ti cambierà granchè
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da Terminus »

Se diversi corpi scala fanno capo ad un unico edificio e ad un unico compartimento, allora l'impianto va dimensionato per un funzionamento contemporaneo di due colonne.
Se hai edifici separati ed indipendenti è chiaro che la regola non si applica.
Altrettanto nel caso di unico edificio ma corpi scala serventi compartimenti distinti.
marco.c
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mag 06, 2020 08:50

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da marco.c »

per dimensionare l'impianto posso quindi considerare in funzione contemporaneamente due colonne montati che non fanno parte dell'area sfavorita? (edificio n°3 con 7 vani scala e 7 colonne)
Le due colonne dell'area sfavorita infatti fanno parte di due edifici diversi (ed. n° 1 e 2 con una colonna a testa).
Successivamente posso considerare per dimensionare la pompa e riserva i 3 idranti sfavoriti nell'edificio 1 e 2?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da stfire »

marco.c ha scritto: mer mag 06, 2020 15:33 per dimensionare l'impianto posso quindi considerare in funzione contemporaneamente due colonne montati che non fanno parte dell'area sfavorita? (edificio n°3 con 7 vani scala e 7 colonne)
le tubazioni dell'impianto le dimensioni per le prestazioni richieste, secondo UNI 10779
marco.c ha scritto: mer mag 06, 2020 15:33 Le due colonne dell'area sfavorita infatti fanno parte di due edifici diversi (ed. n° 1 e 2 con una colonna a testa).
Successivamente posso considerare per dimensionare la pompa e riserva i 3 idranti sfavoriti nell'edificio 1 e 2?
il concetto espresso da Terminus, che condivido, ti serve per fare ulteriori considerazioni circa il dimensionamento sia delle tubazioni, sia dell'alimentazione idrica antincendio

comunque, a meno tu non abbia uno sviluppo dell'impianto particolare (distanza tra fabbricati, dislivelli, ecc..), non ti cambierà granchè dimensionare l'impianto con le 2 colonne montanti dell'edificio 3 oppure con le 2 colonne montanti degli edifici 1+2
la portata, a meno del bilanciamento idraulico, è quella (2 colonne montanti con 3DN45 x 120 l/min =360 l/min)
la prevalenza invece potrà variare, ma con un corretto dimensionamento delle reti (no ottimizzazione da idraulico) non avrai grosse variazioni tra le due condizioni

attenzione poi che per le prestazioni ad oggi vale la UNI 10779 come da DM 20/12/2012
non vale più il DM 16.5.1987 n.246, quindi 2,0 bar di residua al DN45 e non 1,5 bar
marco.c
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mag 06, 2020 08:50

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da marco.c »

Sostanzialmente ho fatto come hai indicato, a questo punto non capisco il risultato del bilanciamento in edilclima. Riporto uno screenshot in allegato.
Per bilanciare l'impianto inserisco il valore di pressione della massima perdita di carico della rete (punti di lavoro di area sfavorita e favorita) a cui sottraggo un valore di 0,01 bar, "-ovvero un valore tale che porti ad avere una “pressione all’uscita” prossima a 0 (pressione atmosferica)-".(-da manuale di edilclima-)
Ma il bilanciamento non va a buon fine, troppe perdite di carico.
La pressione residua di 2 bar viene rispettata, al portata anche, la pressione all'uscita risulta negativa, non capisco questo risultato da cosa è dovuto.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (45.49 KiB) Visto 1965 volte
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da stfire »

mi spiace ma per lo specifico programma di calcolo non so aiutarti
dovresti provare a sentire l'assistenza
marco.c
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mag 06, 2020 08:50

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da marco.c »

grazie per l'aiuto ho comunque capito cose in più sul procedimento.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da Terminus »

Vuol dire che la tua alimentazione non ti può fornire quella prevalenza.
Se acquedotto devi modificare la pressione che hai impostato nei dati generali.
Se hai impostato una pompa, devi cambiarla.
Oppure ovviamente riduci le perdite di carico dell'impianto.
marco.c
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mag 06, 2020 08:50

Re: Dimensionamento rete idranti antincendio

Messaggio da marco.c »

Ho provato ad aumentare i diametri per avere meno perdite, nonostante non vengano indicati tratti con perdite di pressione eccessive.
A cambiare pompa nonostante quella scelta soddisfi i requisiti di pressione dell'impianto, ma non riesco a bilanciare.
Scriverò in assistenza grazie
Rispondi