Reazione al fuoco infissi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Reazione al fuoco infissi

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Volevo confrontarmi con voi: come considerare gli infissi di alluminio in vetrocamera ai fini della reazione al fuoco?
Ho fatto una veloce ricerca, ma purtroppo sul tema c'è molta confusione.

Noto che tutti i produttori di vetrate/lucernai non certificano la reazione al fuoco dei loro prodotti.
Secondo il DM 15/03/2005, Allegato C, alcuni materiali vengono considerati in classe 0 senza prove (alluminio, vetro).

MI hanno fatto notare che le cose cambiano quando, all'interno del serramento, ho anche elementi incombustibili (guarnizioni, fogli di PVB)

Al mio Comando VVF mi hanno comunicato che, se gli stessi sono presenti in misura minore del 1% del volume o del peso, posso trascurarli. Cosa ne pensate?
Un saluto
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco infissi

Messaggio da Terminus »

Questo 1% non lo identifico.
Alluminio e vetro sono certamente incombustibili.
Un rivestimento in PVB è un componente interno non sostanziale della vetrocamera (peso < 1kg/m2 e spessore <1mm), quindi è sufficiente che abbia un PCS non superiore a 1,4 MJ/m2 per mantere la vetrata in classe A1.
Le guarnizioni non le metterei neanche in gioco, in quanto di scarso impatto in termini di massa, interne al serramento e non in vista, quindi non attaccabili direttamente dal fuoco.
Avatar utente
chemolli
Messaggi: 54
Iscritto il: sab dic 13, 2014 10:02
Località: Arco (TN)
Contatta:

Re: Reazione al fuoco infissi

Messaggio da chemolli »

Nello standard EN14351-1, "Windows and doors - Product standard, performance characteristics - Part 1: Windows and external pedestrian doorsets" alla tabella ZA-1, si specifica che la reazione al fuoco di finestre e porte non è prevista dal Mandato M/101, mentre è prevista per le finestre da tetto dal Mandato M/122.

Pertanto i produttori di serramenti non da tetto, non hanno l'obbligo di determinare la reazione al fuoco dei loro prodotti.
Eros Chemolli - ​​CHEMOLLI FIRE
Membro di
CEN/TC 127 Fire safety in buildings - WG 3 - Fire Doors
UNI/CT 011/GL 08 -Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo
UNI/CT 033/GL 12 -Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori
Rispondi