RTV V8 - Locali commerciali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
EnerSave
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 16, 2016 19:33

RTV V8 - Locali commerciali

Messaggio da EnerSave »

Buongiorno,

ho un dubbio su un soppalco metallico interno all'attività.
La tabella V.8-1 per il mio tipo di attività mi impone una classe di resistenza al fuoco non inferiore a 30.
Questo non mi comporta chissà quale problema. Il punto è che all'interno ho una scaffalatura multipiano che è rilevante ai fini antincendio e dovrà essere resistente al fuoco in base alla classe del compartimento.
Essendo la suddetta struttura INDIPENDENTE dalla struttura principale e avendo un carico d'incendio inferiore a 200MJ/mq secondo voi posso evitare di dover garantire il requisito minimo della tabella V.8-1 o anche per questa struttura devo garantire minimo una classe 30?

Grazie.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: RTV V8 - Locali commerciali

Messaggio da stfire »

parli di soppalco metallico o scaffalatura metallica ?
sono due conse diverse : per le scaffalature vale quanto già detto in altri post (vedi anche circolari vvf), mentre per il soppalco in via generale dovresti garantire la classe del compartimento (dipende un po' anche la superficie)
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: RTV V8 - Locali commerciali

Messaggio da Gmeister »

ho un caso simile di un soppalco indipendente in acciaio all'interno di un capannone, che non garantisce la classe richiesta per il compartimento (30). Sto valutando di applicare S.2.5 comma 5, interpretando il soppalco come elemento interessato da distribuzione non uniforme del carico d'incendio mantenendo il qfd al di sotto dei 200 MJ.

Anche il paragrafo S.2.9 comma 5 richiama questa possibile interpretazione, secondo me si possono considerare parti di fabbricato indipendenti come elementi cui attribuire una differente classe di resistenza al fuoco
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: RTV V8 - Locali commerciali

Messaggio da stfire »

si, può andare quanto descritto da Gmeister.
comunque riferito al solo soppalco, strutturalmente indipendente dal fabbricato.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV V8 - Locali commerciali

Messaggio da travereticolare »

L'oggetto della discussione è un soppalco metallico oppure una scaffalatura metalllica?

La soluzione proposta da Gmeister ed Stfire potrebbe essere fattibile, però la R.T.V.-8 impone una classe minima di resistenza al fuoco.

Il soppalco è un elemento strutturale è come tale secondo me dovrebbe rispettare la classe minima imposta dalla R.T.V., tabella V.8-1.

In generale la validità della resistenza al fuoco delle strutture prescinde dal caso in cui le strutture appartengano all'edificio oppure ad un soppalco metallico in esso contenuto.

Se l'attività fosse sprovvista di R.T.V. si potrebbero fare diverse valutazioni:

- Valutazione dell'estensione in pianta del soppalco metallico;
- Valutare se il soppalco è con presenza continuativa di personale lavorativo o meno;
- Valutare se sia sopra che sotto il soppalco metallico si sviluppano percorsi di esodo.

Nel caso specifico la classe minima è imposta e secondo me andrebbe estesa a tutte le strutture presenti all'interno dell'opera da costruzione. Quindi per me il soppalco dovrebbe avere le stesse caratteristiche di resistenza al fuoco del comparto in cui è inserito.

Se si parla di scaffalature magari questa circolare può esserti utile: http://bit.ly/scaffalature
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi