COMPARTIMENTAZIONE OLTRE IL TETTO: RICHIESTA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

COMPARTIMENTAZIONE OLTRE IL TETTO: RICHIESTA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho una situazione particolare. Nuovo edificio magazzino in 2 compartimenti, uno però è più alto dell'altro (ved. disegno qui sotto). Secondo voi la parete di separazione tagliafuoco:
- non è necessario che prosegua oltre il colmo del compartimento più basso
- è necessario che prosegua oltre il colmo del compartimento più basso e se si di quanto? Cosa cambierebbe se fatto con norme tradizionali o con il codice? Per inciso in quest'ultimo non mi sembra di trovare indicazioni al riguardo

Grazie.
Allegati
Image.jpg
Image.jpg (229.01 KiB) Visto 1260 volte
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COMPARTIMENTAZIONE OLTRE IL TETTO: RICHIESTA?

Messaggio da Terminus »

Non mi sembra che nel codice vi siano indicazioni specifiche.
Comunque se il solaio del compartimento più basso non ha resistenza al fuoco adeguata e se la parete soprastante non è qualificata EI, i prodotti della combustione potrebbero lambire la parete superiore e penetrare nell'altro compartimento.
Io seguirei le linee guida delle facciate degli edifici civili.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COMPARTIMENTAZIONE OLTRE IL TETTO: RICHIESTA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Si, la stessa cosa che ho pensato io.
Ma ricordo male o da qualche parte nella vecchia normativa c'era qualche indicazione che diceva ad esempio che la compartimentazione deve estendersi 1 m oltre il colmo (oppure 1 m in orizzontale per il solaio più basso)?
Ultima modifica di mmaarrccoo il mer apr 22, 2020 11:29, modificato 1 volta in totale.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COMPARTIMENTAZIONE OLTRE IL TETTO: RICHIESTA?

Messaggio da stfire »

per il magazzino più alto sembra tu abbia una parte finestrata che da sulla copertura del magazzino più basso
la distanza di separazione non è garantita e pertanto :
- o rendi REI la copertura del magazzino più basso per la distanza di separazione di calcolo
- oppure rendi EI il prospetto del magazzino più alto rispetto alla copertura del magazzino più basso
( questo con il codice )
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COMPARTIMENTAZIONE OLTRE IL TETTO: RICHIESTA?

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: mer apr 22, 2020 11:28 per il magazzino più alto sembra tu abbia una parte finestrata che da sulla copertura del magazzino più basso
la distanza di separazione non è garantita e pertanto :
- o rendi REI la copertura del magazzino più basso per la distanza di separazione di calcolo
- oppure rendi EI il prospetto del magazzino più alto rispetto alla copertura del magazzino più basso
( questo con il codice )
In realtà non è una finestra, credo che cambi solo il tipo di pannello di facciata (quello più alto ovviamente non è tagliafuoco), comunque verifico.
Per la distanza di separazione ti riferisci a S.3.11?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COMPARTIMENTAZIONE OLTRE IL TETTO: RICHIESTA?

Messaggio da Terminus »

Si, con il COPI sarebbe necessario verificare la distanza S.3.11.
@mmaarrccoo: in questo caso avresti una piastra radiante anche con un ondulato in lamiera.
Ma sarebbe opportuno seguire il calcolo analitico con Esoglia maggiore di 12,6 kW/m2, in funzione dello strato di copertura a vista.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COMPARTIMENTAZIONE OLTRE IL TETTO: RICHIESTA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok capito. Quindi le soluzioni sono in alternativa:
1. faccio la parete verticale tutta EI fino alla sommità
2. faccio la parete verticale EI fino a dove posso/voglio e per la parte soprastante verifico la distanza di separazione con il fabbricato più basso e da qui scelgo se:
2a. proteggere ulteriormente la porzione verticale (proseguire)
2b. proteggere porzione orizzontale del tetto del fabbricato più basso.

Ho capito bene?
Grazie.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COMPARTIMENTAZIONE OLTRE IL TETTO: RICHIESTA?

Messaggio da stfire »

il calcolo della distanza di separazione (metodo tabellare o analitico) ti porterà a determinare un valore che per il tuo deposito sarà sicuramente diverso da 0.
da qui la necessità, per compartimenti realizzati in adiacenza e con superfici radianti come nel tuo caso (finestre, lamiera, pannello combustibile), di interporre un elemento di separazione tagliafuoco.
diversamente non hai modo di verificare la distanza di separazione che ti uscirà dal calcolo.
Rispondi