Porte US e Bagde

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Porte US e Bagde

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Un altro confronto con voi: come tecnico VVF seguo il progetto per la realizzazione di un fabbricato da adibire a sede di una azienda (sono soggetto al DM 2006).
Il fabbricato avrà 3 piani da adibire ad uffici vari, ai quali si accede da un vano scala protetto.

Le porte di accesso agli uffici saranno del tipo ad apertura a badge (per permettere solo ai dipendenti di entrare).
La porta in questione è anche una US, pertanto, da dentro gli uffici, è corredata di maniglione antipanico e apertura nel senso dell'esodo.
L'esodo è così assicurato.

Stavo ragionando se, in caso di emergenza, fosse obbligatorio prevedere di sbloccare l'accesso agli uffici dal vano scala (che normalmente si apre solo con il badge)

Un saluto
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porte US e Bagde

Messaggio da Terminus »

Devi consentire l'accesso ai piani dei soccorritori, che presumo utilizzeranno la stessa scala.
Puoi prevedere nella GSA un sistema per garantire questo (badge/chiave universale a disposizione in portineria, oppure sistema di sblocco automatico all'allarme incendio). Che succede se va via o viene tolta la corrente, le porte rimangono bloccate ?
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Porte US e Bagde

Messaggio da zakstevenson »

Buondì terminus,

Ho risolto così: prevederò che, in caso di incendio, la serratura si sblocchi automaticamente, o con segnale da rivelazione incendio, o in caso di mancanza di corrente (sgancio elettrico)
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Porte US e Bagde

Messaggio da mmaarrccoo »

zakstevenson ha scritto: mar apr 21, 2020 18:25 Buondì terminus,

Ho risolto così: prevederò che, in caso di incendio, la serratura si sblocchi automaticamente, o con segnale da rivelazione incendio, o in caso di mancanza di corrente (sgancio elettrico)
Mi sembra sufficiente. Al limite potresti aggiungere un altro comando di emergenza dedicato per sganciare le serrature (non è detto che i VV.F. appena arrivano tolgono corrente).
Rispondi