da Heat flux a MJ. Calcolo carico di incendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

da Heat flux a MJ. Calcolo carico di incendio

Messaggio da ildubbio »

Ciao a tutti.
Ho un materiale composito (si tratta di wpc - wood plastic composite) e vorrei determinarne con buona approssimazione il carico di incendio.
Qualcuno ha tabellati sul wpc?

Dalle prove di laboratorio eseguite per determinare la reazione al fuoco del materiale (secondo EN 13501-1), ho il dato del flusso termico (massimo) a 30 minuti (nello specifico 10.1 kW/mq).
Se ne potrebbe dedurre che il carico di incendio sviluppato dal materiale è, approssimativamente, pari a 73 MJ/mq (=10.1x2x3.6)?
Oppure esiste un modo diverso e più preciso per determinarne il carico di incendio?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: da Heat flux a MJ. Calcolo carico di incendio

Messaggio da Terminus »

I WPC possono variare in base alla matrice polimerica ed al tipo e quantità di filler organico.
Ti occorrono quindi le caratteristiche e le frazioni di massa dei materiali costituenti, che ti può dare solo il produttore.

Riguardo il dato di 10,1 kW/mq, dovrebbe essere il dato del flusso termico corrispondente al massimo sviluppo di fiamma sulla superficie del provino, in questo caso dopo un tempo di prova di 30 minuti, durante i test di reazione al fuoco dei pavimenti secondo UNI EN ISO 9239-1, quindi questo è un dato di flusso termico ricevuto dal provino e non ha relazione con il PCI.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: da Heat flux a MJ. Calcolo carico di incendio

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: sab apr 18, 2020 11:44 I WPC possono variare in base alla matrice polimerica ed al tipo e quantità di filler organico.
Ti occorrono quindi le caratteristiche e le frazioni di massa dei materiali costituenti, che ti può dare solo il produttore.

Riguardo il dato di 10,1 kW/mq, dovrebbe essere il dato del flusso termico corrispondente al massimo sviluppo di fiamma sulla superficie del provino, in questo caso dopo un tempo di prova di 30 minuti, durante i test di reazione al fuoco dei pavimenti secondo UNI EN ISO 9239-1, quindi questo è un dato di flusso termico ricevuto dal provino e non ha relazione con il PCI.
ci stavo ragionando.
Vediamo se così il ragionamento fila di più:

WPC con Legno 60% e Polietilene HDPE 30% Additivi 10% (assimilati all’HDPE)

densità 1350 kg/mc
da cui
810 kg/mc legno
540 kg/mc HDPE

contributo legno 810*18,42 MJ/kg=14920,2 MJ/mc
contributo HDPE 540*41,85 MJ/kg=22599 MJ/mc
da cui 37520/1350= 27,80 MJ/kg

per uno spessore di 10 mm

375,30 MJ/mq

regge?
In effetti numeri mooolto diversi.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: da Heat flux a MJ. Calcolo carico di incendio

Messaggio da Terminus »

Si così regge.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: da Heat flux a MJ. Calcolo carico di incendio

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: sab apr 18, 2020 12:05 Si così regge.
grazie

Ho cercato un po' in rete e non ho trovato valori sperimentali sul WPC
Qualcuno ha qualche dato/riferimento?
Rispondi