Tubazioni R410 in autorimesse
Moderatore: Edilclima
Tubazioni R410 in autorimesse
Ciao a tutti e scusatemi.
Non ho mai approfondito il caso, non essendomi mai capitato prima e non trattando della materia
Un impianto che ho fatto 5 anni fa, con pdc splittata, ha la tubazione del gas da 5/8" che perde.
La tubazione passa un po' all'esterno, un po' all'interno . L'unità interna è nell'interrato, l'esterna al piano terra.
L'installatore vorrebbe rifare le linee passando dall'interrato che è un garage condominiale sopra i 9 veicoli con parere VVF. Può? Il proprietario della casa, che è un vigile del fuego, gli dice che deve incamiciarlo (e già è dura) e poi rendere il cavedio REI 120 quando questo passa nella proprietà condominiale, poi quanto entra nella sua abitazione va via liscio.
Nella uni 378 -4 2017 sono presenti (dal titolo, la norma non l'ho letta) sistemi per la riparazione delle tubazioni, che a mio avviso sarebbe meglio utilizzare, senza rifare le tubazioni.
Sapete se sia o meno possibile far passare le tubazioni R410 in autorimessa? Se si mi date un riferimento per andare a vedere?
E per il ripristino delle tubazioni del gas refrigerante? Esperienze e soprattutto norme e prodotti?
Grazie.
Non ho mai approfondito il caso, non essendomi mai capitato prima e non trattando della materia
Un impianto che ho fatto 5 anni fa, con pdc splittata, ha la tubazione del gas da 5/8" che perde.
La tubazione passa un po' all'esterno, un po' all'interno . L'unità interna è nell'interrato, l'esterna al piano terra.
L'installatore vorrebbe rifare le linee passando dall'interrato che è un garage condominiale sopra i 9 veicoli con parere VVF. Può? Il proprietario della casa, che è un vigile del fuego, gli dice che deve incamiciarlo (e già è dura) e poi rendere il cavedio REI 120 quando questo passa nella proprietà condominiale, poi quanto entra nella sua abitazione va via liscio.
Nella uni 378 -4 2017 sono presenti (dal titolo, la norma non l'ho letta) sistemi per la riparazione delle tubazioni, che a mio avviso sarebbe meglio utilizzare, senza rifare le tubazioni.
Sapete se sia o meno possibile far passare le tubazioni R410 in autorimessa? Se si mi date un riferimento per andare a vedere?
E per il ripristino delle tubazioni del gas refrigerante? Esperienze e soprattutto norme e prodotti?
Grazie.
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Re: Tubazioni R410 in autorimesse
Il gas R410A non è infiammabile, quindi non sussiste rischio di innesco delle sue eventuali perdite.
Il VF probabilmente pensa alla normativa sugli impianti a gas metano/GPL, dove puoi trovare indicazioni sulle installazioni consentite (UNI 7129-UNI 11528 e DM 08/11/19), ma non sarebbero necessarie.
Con l'R32 invece ritengo che si debbano seguire le cautele installative dei gas infiammabili.
Il VF probabilmente pensa alla normativa sugli impianti a gas metano/GPL, dove puoi trovare indicazioni sulle installazioni consentite (UNI 7129-UNI 11528 e DM 08/11/19), ma non sarebbero necessarie.
Con l'R32 invece ritengo che si debbano seguire le cautele installative dei gas infiammabili.
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Re: Tubazioni R410 in autorimesse
Basterebbe smettere di chiamare l'R410 "gas" e chiamarlo "fluido frigorigeno", così come il lubrificante contenuto nel circuito non è olio, ma "fluido estere di polioli", e automaticamente
1) i VF smetterebbero di chiedere l'antincendio
2) l'ADE smetterebbe di chiedere il pagamento delle accise sui prodotti petroliferi.
1) i VF smetterebbero di chiedere l'antincendio
2) l'ADE smetterebbe di chiedere il pagamento delle accise sui prodotti petroliferi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Tubazioni R410 in autorimesse
Grazie, per il gas metano ok, li me ne occupo.Terminus ha scritto: ↑ven apr 17, 2020 12:59 Il gas R410A non è infiammabile, quindi non sussiste rischio di innesco delle sue eventuali perdite.
Il VF probabilmente pensa alla normativa sugli impianti a gas metano/GPL, dove puoi trovare indicazioni sulle installazioni consentite (UNI 7129-UNI 11528 e DM 08/11/19), ma non sarebbero necessarie.
Con l'R32 invece ritengo che si debbano seguire le cautele installative dei gas infiammabili.
Quidni 410 no problemi, ma si può o deve pensare anche ad una futura sostituzione con altri gas.
Per il ripristino delle tubazioni con i tappaperdite hai esperinza?
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Re: Tubazioni R410 in autorimesse
Confermi anche tu quindi, grazie.NoNickName ha scritto: ↑ven apr 17, 2020 13:10 Basterebbe smettere di chiamare l'R410 "gas" e chiamarlo "fluido frigorigeno", così come il lubrificante contenuto nel circuito non è olio, ma "fluido estere di polioli", e automaticamente
1) i VF smetterebbero di chiedere l'antincendio
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Re: Tubazioni R410 in autorimesse
Se vedi le SDS, il R32 è infiammabile, quindi secondo me occorre seguire le condizioni di installazione degli impianti a gas metano/GPL
Re: Tubazioni R410 in autorimesse
per la questione posta da SuperP non ci sono problemi a posare le tubazioni con R410 in autorimessa.
Non vedo nemmeno particolari problematiche con fluido R32, ricordando che si infiamma solo dopo certe concentrazioni, basta verificarlo.
La questione solleva però un problema che segnalo agli installatori da anni: molti posano i tubi in rame per gas incassati ovunque, pensando che non perdano mai soprattutto da nuovi. Non è così, ho casi di pavimentazioni anche in calcestruzzo demolite per cambiare i tubi.
Non vedo nemmeno particolari problematiche con fluido R32, ricordando che si infiamma solo dopo certe concentrazioni, basta verificarlo.
La questione solleva però un problema che segnalo agli installatori da anni: molti posano i tubi in rame per gas incassati ovunque, pensando che non perdano mai soprattutto da nuovi. Non è così, ho casi di pavimentazioni anche in calcestruzzo demolite per cambiare i tubi.
Re: Tubazioni R410 in autorimesse
E come la risolvi? Tutto a vista? Praticamente impossibile. Creare cavedi per successivo infialamento del nuovo tubo? Improbabile. L'unica p cercare di mettere le unità interne ed esterne vicine nel caso delle splittate, o di far passare tutto in controsoffitti (a quadrotti). Alternative?L'Enzo ha scritto: ↑ven apr 17, 2020 15:58 La questione solleva però un problema che segnalo agli installatori da anni: molti posano i tubi in rame per gas incassati ovunque, pensando che non perdano mai soprattutto da nuovi. Non è così, ho casi di pavimentazioni anche in calcestruzzo demolite per cambiare i tubi.
Anche con l'acqua c'è questo problema. Se si rompe sono cavoli amari.
Per quanto in oggetto del post, una collega preparata mi dice che serve comunque un cassone EI120 che contenga il tubo in rame.
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Re: Tubazioni R410 in autorimesse
O il rischio c'è (lieve o elevato) o non c'è.
Se il fluido non è infiammabile e/o tossico, non occorre proteggere nulla.
R32 è classificato H220 (altamente infiammabile) e A2L (leggermente infiammabile ovvero con bassa velocità di propagazione della fiamma) secondo la ISO 817.
Non è certo metano, ma le norme di prevenzione incendi delle autorimesse non prevedono il contributo di fluidi combustibili/infiammabili estranei alle autovetture, pertanto anche se il DM 10/03/20 accetta i fluidi classificati A1-A2L nelle attività soggette a controllo VVF, credo sia necessario seguire le norme di installazione delle reti gas metano/GPL.
Re: Tubazioni R410 in autorimesse
Per SuperP ti sei già risposto, poi non è un obbligo, ma è meglio quando possibile. Lo stesso vale per l'acqua.
Continuo a non concordare di assimilare al metano R32. In una autorimessa aerata per definizione, farei le verifiche specifiche per R32 non per il metano. Non ho però pareri autorevoli documentati dei comandi VVF in merito.
Poi che sia meglio non metterlo è ovvio.
Continuo a non concordare di assimilare al metano R32. In una autorimessa aerata per definizione, farei le verifiche specifiche per R32 non per il metano. Non ho però pareri autorevoli documentati dei comandi VVF in merito.
Poi che sia meglio non metterlo è ovvio.
Re: Tubazioni R410 in autorimesse
Al metano no, magari al GPL.L'Enzo ha scritto: ↑ven apr 17, 2020 17:12 Continuo a non concordare di assimilare al metano R32. In una autorimessa aerata per definizione, farei le verifiche specifiche per R32 non per il metano. Non ho però pareri autorevoli documentati dei comandi VVF in merito.
Poi che sia meglio non metterlo è ovvio.
Tieni contro che il COPI prevede tutt'ora la valutazione ATEX nelle autorimesse, quindi occorrerebbe effettuarla anche per l'eventuale emissione di refrigerante.
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Re: Tubazioni R410 in autorimesse
Qualunque fluido infiammabile che se disperso in un ambiente più o meno aerato può anche temporaneamente originare una miscela pari o superiore al 6% del LEL, va trattato come fosse gas combustibile.
L'r410a non lo è, quindi non c'è problema. Tuttavia in questo caso va considerato se la perdita può dare origine a miscele con concentrazioni superiori a 5000ppm, nel qual caso vanno prese le contromisure adeguate per prevenirne il potenziale asfissiante.
In entrambi i casi quindi è importante valutare la massa di fluido rispetto la massa d'aria in cui sarà disperso.
Per quanto riguarda i tubi nel cemento, beh non è un problema di sicurezza.
L'r410a non lo è, quindi non c'è problema. Tuttavia in questo caso va considerato se la perdita può dare origine a miscele con concentrazioni superiori a 5000ppm, nel qual caso vanno prese le contromisure adeguate per prevenirne il potenziale asfissiante.
In entrambi i casi quindi è importante valutare la massa di fluido rispetto la massa d'aria in cui sarà disperso.
Per quanto riguarda i tubi nel cemento, beh non è un problema di sicurezza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”