RTV-8 ATTIVITÀ COMMERCIALE e IRAI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

RTV-8 ATTIVITÀ COMMERCIALE e IRAI

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno, per facilità di ricerca successiva apro un nuovo 3d...

All'interno di un'attività commerciale classificata AC HA ho un impianto IRAI esteso a tutta l'attività. Secondo la tabella V.8-9 avrei bisogno come minimo di un livello di prestazione III.

Siccome ho bisogno dei requisiti aggiuntivi di cui alla tabella S.4-38 della R.T.O. estendo il mio impianto all'intera attività, area TA, TB1, TC, TZ, ecc... per cui secondo la R.T.O. tabella S.7-1 potrei assegnare un livello di prestazione IV e quindi di maggiorare la lunghezza del mio percorso di esodo del 15%

La RTV al paragrafo V.8.5.7 comma 2 dice: "per il livello di prestazione IV deve essere previsto il sistema EVAC esteso almeno alla aree TA".

Da una prima lettura capisco che per le attività commerciali, per usufruire degli "sgravi" proposti nella tabella s.4-38 della R.T.O. devo avere per forza un impianto EVAC.

Da una lettura più critica della norma potrei desumere che l'impianto EVAC serva solamente se la RTV mi "obbliga" ad avere come minimo un livello di prestazione IV e non se lo scelgo autonomamente io.

Il dubbio che ho è il seguente: Se ho un impianto IRAI di livello di prestazione IV, scelto su base volontaria, sono obbligato ad integrare l'impianto IRAI con la funzione EVAC?

Secondo me no, ma voi come la pensate in merito?

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3048
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV-8 ATTIVITÀ COMMERCIALE e IRAI

Messaggio da weareblind »

Anche secondo me no. L'obbligo dell'EVAC discende dall'obbligo del livello IV (obbligo che non hai), mentre l'allungamento del 15% è legato al solo IRAI livello IV e non alle eventuali ricadute in altre parti della norma.
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV-8 ATTIVITÀ COMMERCIALE e IRAI

Messaggio da Terminus »

Devi avere un Livello IV, perchè sei scarso come lunghezze di esodo.
Il livello IV in soluzione conforme può prevedere un EVAC in funzione della VDR, in attività con affollamenti elevati o geometrie complesse.
Ora la RTV effettua tale VDR e prevede, in soluzione conforme, l'EVAC per il Livello IV.
Secondo me quindi si, serve l'EVAC per l'area TA.
Altrimenti dovresti andare in alternativa e dimostrare che non è necessario.
Rispondi