caldaia a gas e pubblico spettacolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

caldaia a gas e pubblico spettacolo

Messaggio da ildubbio »

Bentrovati a tutti

La Nota prot. n. P77/4134 Sott. 53 del 25/1/1999, prevede "Non è consentita l'installazione di apparecchi termici alimentati a gas combustibile all'interno dei locali anche se di tipo stagno e a tiraggio forzato e di potenzialità complessiva inferiore a 35 kW"

Ho letto la nota e si riferisce radiatori a gas, di tipo stagno a tiraggio forzato.

Mi chiedo se sia invece consentita l'installazione di caldaie a gas (<35kW) per riscaldamento acqua sanitaria.
Io non riesco a trovare limitazioni o indicazioni per tale tipo di installazioni.

Quali accorgimenti suggerite, al di là della norma, che mi conviene adottare?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: caldaia a gas e pubblico spettacolo

Messaggio da weareblind »

Beh no, c'è scritto "anche se di tipo stagno". Ovvero, nemmeno in questo caso, figurati gli altri, dice il legislatore.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: caldaia a gas e pubblico spettacolo

Messaggio da ildubbio »

weareblind ha scritto: mar apr 14, 2020 15:12 Beh no, c'è scritto "anche se di tipo stagno". Ovvero, nemmeno in questo caso, figurati gli altri, dice il legislatore.
Aspetta weare...se leggi la nota citata, fa riferimento ai radiatori a gas, installati in sala.
Anche io in prima battuta, avevo inteso che non fosse possibile installare apparecchi a gas...ma poi mi è sorto ildubbio.
Tieni conto che il vecchio dm sugli impianti a gas è antecedente rispetto al dm pubblico spettacolo, eppure quest'ultimo cita esplicitamente gli impianti a gas. 12.3.1 IMPIANTI DI PRODUZIONE CALORE: Gli impianti di produzione di calore funzionanti a combustibile solido, liquido e gassoso dovranno essere realizzati nel rispetto delle specifiche normative di prevenzione incendi.

Il DM (anche quello recentissimo) sugli impianti a gas, riguarda potenze > di 35kW, e non mi sembra vi siano limitazioni.

che dici?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: caldaia a gas e pubblico spettacolo

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: mar apr 14, 2020 15:12weareblind
anch'io la vedo così..
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: caldaia a gas e pubblico spettacolo

Messaggio da weareblind »

Eh ma è un incrocio... vediamo, copio-incollo i testi.

1) Mi disinteresso in prima battuta del recente DM 8/11/2019, è > 35 kW. Qui ci interessa il DM 19/8/1996 e i suoi chiarimenti.

2) 12.3.1 IMPIANTI DI PRODUZIONE CALORE
Gli impianti di produzione di calore funzionanti a combustibile gassoso dovranno essere realizzati nel rispetto delle specifiche normative di prevenzione incendi.

3) Poiché il D.M. 12/4/1996 (pure lui > 35 kW) vietava installazione in pubblico spettacolo, si generò il quesito citato. Il parere dell'Ispettorato regional fu onnicompremsivo di qualsiasi apparecchio a gas < 35 kW.

Parere dell’Ispettorato Interregionale
È pervenuto dal Comando Provinciale VVF il quesito di cui si allega copia relativo all’installazione di produttori di calore di tipo C di potenza termica globale inferiore a 35 KW in attività individuata al punto 83 del DM 16-2-82 con affollamento superiore a 0.4 p/m2.
Premesso quanto sopra, non esistendo alcuna normativa tecnica specifica che regoli l’installazione di detti apparecchi nei luoghi su citati e rilevato che l’impianto di adduzione del gas, anche se in linea con le norme UNI - CIG 7129 potrebbe in caso di avaria costituire fonte di rischio non indifferente, si chiede a codesto Onorevole Ministero, essendo la problematica di rilevanza interregionale, di volersi esprimere al riguardo.

Tale parere venne avallato dal Ministero. Quindi divieto per qualsivoglia linea gas di qualsivoglia potenza < 35 kW per qualsivoglia apparecchio. E poiché il DM 8/11/2019 ha lo stesso campo di applicazione del DM 12/4/1996, per me il chiarimento è tutt'oggi valido.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: caldaia a gas e pubblico spettacolo

Messaggio da Terminus »

Quoto weare
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: caldaia a gas e pubblico spettacolo

Messaggio da ildubbio »

weareblind ha scritto: mar apr 14, 2020 15:39 3) Poiché il D.M. 12/4/1996 (pure lui > 35 kW) vietava installazione in pubblico spettacolo, si generò il quesito citato. Il parere dell'Ispettorato regional fu onnicompremsivo di qualsiasi apparecchio a gas < 35 kW.

Parere dell’Ispettorato Interregionale
È pervenuto dal Comando Provinciale VVF il quesito di cui si allega copia relativo all’installazione di produttori di calore di tipo C di potenza termica globale inferiore a 35 KW in attività individuata al punto 83 del DM 16-2-82 con affollamento superiore a 0.4 p/m2.
Premesso quanto sopra, non esistendo alcuna normativa tecnica specifica che regoli l’installazione di detti apparecchi nei luoghi su citati e rilevato che l’impianto di adduzione del gas, anche se in linea con le norme UNI - CIG 7129 potrebbe in caso di avaria costituire fonte di rischio non indifferente, si chiede a codesto Onorevole Ministero, essendo la problematica di rilevanza interregionale, di volersi esprimere al riguardo.
Ok.
mi avete convinto

anche se, devo rivelare, che il gas potrebbe servire anche per la cottura (circostanza non vietata dal dm pubblico spettacolo e nemmeno dal dm 12/4/1996).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: caldaia a gas e pubblico spettacolo

Messaggio da weareblind »

Sì, ma altre potenze in gioco (1 kW a fuoco circa), e solo in presenza di personale (la caldaia lavora anche in assenza).
Comprensibile.
Rispondi