Polifunzionale e reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Polifunzionale e reazione al fuoco

Messaggio da weareblind »

Buonasera, centro polifunzionale classico comunale, costruzione con 8 configurazioni diverse in base allo spettacolo che il Comune vuole attrezzare. Mono comparto, tutto a vista, nessuna parete che non sia la perimetrale, solo piano terra. Non ci sono rampe, vie di esodo, corridoio, è un grosso open space configurato di volta in volta.
Le US sono direttamente sulle pareti esterne, tutte.
Che reazione? 2.3.2 lettera a) mi pare non possa applicarsi. Applico b) per il pavimento e per le 4 pareti verticali perimetrali? Direi di sì.
c), d), e) per me non applicabili, f) e g) ok.
Struttura portante verticale (pilastri c.a. R60), orizzontale in legno (capriate R60), con sandwich appoggiati tra capriata centrale e pareti perimetrali. Devono avere reazione le capriate? 2.3.4 chiede di operare come 2.3.2, 2.3.2 chiede classe 2 per i rivestimenti, che non è il caso della capriata.
Oppure considero la copertura in sandwich + il pavimento + le 4 pareti perimetrali come da lettera a) e quindi 50% classe 0 e 50% classe 1?
Grazie.
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Polifunzionale e reazione al fuoco

Messaggio da Gmeister »

ciao,
sono sicuro che vada seguita la lettera b), invece le strutture non credo che vadano classificate ai fini della reazione al fuoco, ma lo strato a vista dei pannelli sandwich deve avere classe 1, punto l).
Spero di averti aiutato, anche se non mi capitano spesso queste situazini
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Polifunzionale e reazione al fuoco

Messaggio da weareblind »

Utilissimo e gentilissimo.
Concordo sul b) per il pavimento. Non riesco a definire bene invece i pannelli di copertura. Classe 1 perché materiale di rivestimento? Ma non è materiale di rivestimento.
Non ho capito la l). I pannelli pensati (la costruzione ancora non esiste) sono sandwich preaccoppiati in poliuretano. La l) è per rivestimenti lignei.
Il punto 2.3.4 chiede che i materiali di copertura (quindi non i portanti: per cui, giustamente, tu dici che la capriata portante sia R60 ma senza classe di reazione) siano come 2.3.2. Sempre punto b)? E quindi sempre classe 1? Torno però alla riflessione sul fatto che un pannello di copertura non è rivestimento.
O dici di equipararlo? In tal caso tutto torna, pavimento classe 2 e tutto il resto (copertura in sadwich e pareti verticali di tamponamento) in classe 1.
Grazie ancora.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Polifunzionale e reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

La lettera a) parla di materiali, mentre la lettera b) parla di rivestimenti.
Rileggendo il DM 10/03/05, si considera come rivestimento lo strato esterno del prodotto, ovvero nel caso del pannello sandwich quello rivolto verso l'interno del locale.
Rileggendo il COPI invece, la tabella S.1-6 parla di materiali, pannelli e lastre di copertura intendendo con essi tutti i materiali costituenti il pacchetto, non soltanto lo strato esposto.
Poi ci sarebbe anche la lettera p) per il sandwich.
Concludendo penso che si debba avere un pannello di copertura certificato in classe 1 (equivalenti euroclassi ovviamente).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Polifunzionale e reazione al fuoco

Messaggio da weareblind »

Grazie. Per i pannelli verticali di tamponamento e la capriata portante in legno R60, che dici?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Polifunzionale e reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

Per le pareti applicherei la lettera b.
Sempre confrontando con la tabella del COPI, non si distingue in pratica tra pareti e rivestimenti a parete.
Per le travi portanti in legno, la Circ. 7949/1989 affermava di non richiedere la reazione al fuoco per le strutture portanti in legno massiccio o lamellare, principio poi ripreso dal COPI.
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Polifunzionale e reazione al fuoco

Messaggio da Gmeister »

weareblind ha scritto: ven apr 10, 2020 17:11 Non riesco a definire bene invece i pannelli di copertura. Classe 1 perché materiale di rivestimento? Ma non è materiale di rivestimento.
Non ho capito la l). I pannelli pensati (la costruzione ancora non esiste) sono sandwich preaccoppiati in poliuretano. La l) è per rivestimenti lignei.
Il punto 2.3.4 chiede che i materiali di copertura (quindi non i portanti: per cui, giustamente, tu dici che la capriata portante sia R60 ma senza classe di reazione) siano come 2.3.2. Sempre punto b)? E quindi sempre classe 1? Torno però alla riflessione sul fatto che un pannello di copertura non è rivestimento.
O dici di equipararlo? In tal caso tutto torna, pavimento classe 2 e tutto il resto (copertura in sadwich e pareti verticali di tamponamento) in classe 1.
Grazie ancora.
sono stato un po' troppo sintetico, però hai capito quello che intendevo. Ho equiparato la classe richiesta per i pannelli lignei di copertura, lettera l), ai pannelli sandwich (limitatamente al lato esposto dei pannelli, quindi al lamierino o al materiale a vista), perchè è l'unica indicazione specifica per i rivestimenti di copertura, ed è coerente con quanto previsto alla lettera b), ovvero classe 1.
Vero che i sandwich non sono un rivestimento, ma non sono neanche strutture portanti, conservativamente richiederei la classe 1. Ho fatto un rapido giro dei prodotti e vedo che sono quasi tutti in classe 1.
Terminus ha scritto: sab apr 11, 2020 11:02 Per le travi portanti in legno, la Circ. 7949/1989 affermava di non richiedere la reazione al fuoco per le strutture portanti in legno massiccio o lamellare, principio poi ripreso dal COPI.
ricordavo bene!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Polifunzionale e reazione al fuoco

Messaggio da weareblind »

Grazie a entrambi, non conosco la circolare, ora esamino. Avete un Sagrantino di Montefalco DOCG 2015 pagato.
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Polifunzionale e reazione al fuoco

Messaggio da Gmeister »

Riprendo il post, e se possibile posso ricambiare con un Franciacorta.
Ho un palazzetto polivalente costruito tra il '94 e il '96, modificato nel '98, privo di spettatori. Non ci sono CPI, non c'è nulla se non della caldaia (esterna).
L'ambiente principale, dove ci sono i campi sportivi, è coperto da una struttura in legno lamellare, mentre la copertura tra le strutture è fatta in listelli di legno, isolante in lana di roccia, altri listelli in legno e il manto di copertura.

La domanda è: questi listelli in legno dovrebbero essere trattati con vernici fino ad arrivare alla classe 1 di reazione al fuoco? La questione principale è se considerare, ai sensi del DM 18.03.96, questa copertura come rivestimento e rientrare nella lettera b) dell'art. 15, oppure considerarla come struttura e non rientrare nella classificazione di reazione al fuoco ma classificarlo come resistenza al fuoco (che forse è pure più complicato).

inoltre, si sensi dell'art. 21, essendo l'impianto in corso di costruzione alla data di entrata in vigore del decreto, a che cosa dovrei adeguarmi? Leggo che gli impianti in costruzione "possono comunque adeguarsi integralmente alle presenti disposizioni", significa che l'applicazione del DM è volontaria in questi casi (esclusi gli art. 18 e 19)?

Grazie
Rispondi