Problema Solaio esistente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Problema Solaio esistente

Messaggio da ballelli »

Salve
Ho una grossa problematica con un solaio esistente in una pratica con CPI scaduto, praticamente ho una cucina di potenza 150 kw, posta al piano primo, con al disotto un altro locale (dispensa), mi servirebbe un solaio REI 120 per separare la cucina dall'ambiente dispensa. Praticamente chi aveva fatto la vecchia pratica ha dichiarato un solaio R 120, come potrei fare per rendere questo solaio REI 120. Sono disperato per questa situazione, ringrazio tutti coloro che possono darmi una mano.
Grazie a tutti
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da stfire »

puoi specificare la tipologia del tuo solaio ?
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da ballelli »

E' un solaio in laterocemento spessore 24 cm
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da Terminus »

Suppongo che tu non abbia gli spessori sufficienti per la EI secondo DM 16/02/07, nè quelli di cui alla Circolare 91/61 (che potresti richiamare se la pratica iniziale è sufficientemente vecchia).
Se, come credo, non puoi agire sull'estradosso, non ti rimane che agire all'intradosso con eventuali protettivi aggiuntivi: puoi cercare un prodotto (lastre per esempio) dotato di certificato di prova specifico.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da travereticolare »

Se non riesci a certificare tabellarmente il solaio potresti pensare di riqualificarlo tramite lastre in cartongesso EI 120.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da ballelli »

Esatto Terminus, avendo il progetto approvato del 2003, posso applicare la 91/61. Una domanda da inesperto, a differenza del DM 2007, la circolare 91/61 non vedo dove mette in evidenza le strutture con caratteristiche R ed EI, o il riferimento e la tabella 5 dove indica lo spessore rivestimento per ottenere il EI richiesto, probabilmente sbaglio
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da Terminus »

La Circ.91/61 non distingueva.
Devi utilizzare la tabella dei solai, ma dovresti avere almeno 30cm....
A quel punto rientreresti anche nella tabella del DM 16/02/07.
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da ballelli »

Grazie travereticolare, quindi sono obbligato ad applicare il prodotto nell'intradosso, sopra pavimento cucina sul quale poi andro a riposizionare le piastrelle (sarebbe bello poter applicare nell'estradosso molto più semplice). Quindi potrei utilizzare un prodotto EI che vada a sommarsi a R120?
Sapete consigliarmi quale marca di lastre potrebbe fare al caso mio?
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da ballelli »

Grazie Terminus, quindi la tabella dei solai vale sia per la R che per EI si basa solo sullo spessore totale ottenuto, e se incremento il solaio con 1,5 cm di intonaco isolante pero applicato sull'estradosso quindi parte dispensa (nel soffitto dispensa e inoltre presente un controsoffito REI 90) ottenendo un pacchetto superiore a 24 cm, o sono costretto ad applicare la soluzione nell'intradosso quindi pavimento cucina? forse ho detto una castroneria, giusto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da Terminus »

All'intradosso del solaio, quindi nel locale sottostante.
Puoi vedere i cataloghi delle lastre Promat, Bifire, Global Building, Siniat, Gyproc.....
Ma devi trovare il certificato di prova del solaio con esposizione al fuoco dall'alto, non la solita esposizione dal basso.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da Terminus »

Il controsoffitto che hai nella dispensa presumo sua certificato per il fuoco dal basso verso l'alto, quindi per il fuoco dall'alto è ininfluente.
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da ballelli »

Grazie Terminus
si è Promat certificato dal basso verso l'alto
infatti era il mio dubbio trovo solo lastre con fuoco dal basso, ho provato Knauf, niente
Provo con le altre marche, speriamo bene
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da ballelli »

Ma esistono sistemi certificati con fuoco dall'alto, mi viene il dubbio, ho controllato ma non trovo niente, nessuno ha mai avuto una problematica del genere?
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da ballelli »

Messaggio da Terminus » sab mar 28, 2020 20:16
All'intradosso del solaio, quindi nel locale sottostante

Scusa Terminus, non ho capito se per te applicare 1,5 cm (quindi 24 cm attuale più 1,5 cm =25,5 cm)di intonato isolante per arrivare a REI 120 può essere una soluzione o no?
Oppure l'intonaco isolante per poter essere calcolato nello spessore lo devo posizionare lato fuoco, quindi pavimento cucina?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da Terminus »

Se vuoi certificare con le tabelle, devi avere gli spessori prescritti dal DM: 10cm di cui almeno 5 di cls armato.
L'intonaco normale o antincendio può essere computato come descritto.
Altrimenti devi ricorrere a prodotti con idonei certificati.
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Problema Solaio esistente

Messaggio da ballelli »

Con il DM ci sono quei vincoli, ma se volessi usare la circolare 91/61, a quanto ho capito, basta raggiungere i 24 cm con intonaco isolante, ho sbaglio?
Rispondi