deposito macchine o autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

deposito macchine o autorimessa

Messaggio da etec83 »

Ho un edificio di 1.400 mq che si sviluppa solo al piano terra per cui si prevede di insediare in 250 mq un deposito macchine a servizio dell'autofficina adiacente.

Ora mi domandavo:

1) devo applicare il DM 01.02.1986 o posso considerare che non è un'autorimessa, ma un deposito auto? il DM suindicato si riferisce ad autorimesse e simili.

2) nel caso dovessi applicare il decreto del '86 se i restanti 1.150 mq rimangono vuoti ed inutilizzati, posso lo stesso definire l'officina come isolata?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: deposito macchine o autorimessa

Messaggio da weareblind »

Un deposito auto e una autorimessa sono sinonimi, a meno che non svuoti il carburante (io chiedo 2 litri per auto, per movimentarle alla minima) e togli la batteria (e la metti quindi quando è ora di portarle a riparare).
Se invece le auto hanno batteria e carburante variabile, è autorimessa, anche se usi solo una quota parte della superficie e non arrivi a 300 mq.
Non ho capito se lo spazio residuo è l'officina, o se oltre ai 1.400 mq hai un altro capannone con autofficina.
In questo caso, l'autofficina è isolata se rispetta i soliti criteri: struttura portante indipendente, impianti indipendenti, collasso dell'autorimessa che non influisce.
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: deposito macchine o autorimessa

Messaggio da etec83 »

Lo spazio residuo non è nulla rimane vuoto ed inutilizzato, ma è sempre lo stesso edificio.

Il deposito serve l'autofficina che però è posizionata in un altro edificio distaccato da quest'ultimo.

Se lo spazio rimanente è vuoto ed inutilizzato posso dire sempre che l'autorimessa è isolata?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: deposito macchine o autorimessa

Messaggio da Terminus »

Se hai un edificio senza alcuna compartimentazione interna e destini una sua parte ad autorimessa, l'intero volume diventa autorimessa.
Se l'officina è posta in un edificio diverso e distaccato (ovvero indipendente come ha detto weare) allora è isolata dall'autorimessa.
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: deposito macchine o autorimessa

Messaggio da etec83 »

Se separo con un muro l'autorimessa dallo spazio vuoto ed inutilizzato posso dire che l'autorimessa è isolata?
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: deposito macchine o autorimessa

Messaggio da stfire »

io per definizione direi di no ..
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: deposito macchine o autorimessa

Messaggio da Terminus »

Se leggi le definizioni del DM 01/02/86 vedi bene che non puoi avere un'autorimessa "isolata" nel caso che prospetti.
Invece l'intero edificio da 1400mq potrà essere "isolato" da altre costruzioni.
Rispondi