ABILITAZIONE INSTALLòATORE PRODOTTI ANTINCENDIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SANDROV
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 13, 2018 09:18

ABILITAZIONE INSTALLòATORE PRODOTTI ANTINCENDIO

Messaggio da SANDROV »

Buongiorno,
mi trovo nel caso di una ditta che vuole affidare la posa di prodotti anticendio (attraversamenti pareti e solai REI) a operai addetti alla manutenzione dipendenti della stessa azienda.
Se per le porte EI esiste una normativa/decreti che impongono personale con qualifica e competenza (D.M.10 marzo 1998 - UNI 11473 - D.Lgs 81/2008) oppure per gli IMPIANTI si fa riferimento alla lettera g) del DM 37/2008. Per i singoli prodotti di protezione come ci si comporta? E' possibile affidare a maestranze interne senza alcuna abilitazione? Per tranquillità vorrei almeno ricevere il modello di corretta posa
Grazie per i pareri
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: ABILITAZIONE INSTALLòATORE PRODOTTI ANTINCENDIO

Messaggio da stfire »

Personalmente non mi risulta che un installatore (es. elettrico o idraulico) non possare posare sistemi per la protezione passiva dal fuoco.
Direi che interviene esclusivamente nell'ambito del proprio intervento o comunque per sigillature di impianti correlati.
Sicuramente, come dici, devi ottenere la dichiarazione di corretta posa in opera e le certificazioni dei prodotti impiegati.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ABILITAZIONE INSTALLòATORE PRODOTTI ANTINCENDIO

Messaggio da mmaarrccoo »

Non mi risultano qualifiche per la posa di protezioni, tuttavia direi che è implicito il fatto che non è ragionevole far montare un cartongesso EI ad uno che vende frutta e verdura (meglio qualcuno che ha a che fare con l'edilizia, meglio ancora se sono ditte che partecipano ai corsi di formazione dei costruttori).
Dichiarazione di posa sempre.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ABILITAZIONE INSTALLòATORE PRODOTTI ANTINCENDIO

Messaggio da Terminus »

Ad oggi non vi sono certificazioni o abilitazioni obbligatorie per le ditte o il personale incaricato del montaggio di porte o protezioni antincendio.
Esiste il principio generale che il committente deve incaricare ditte e personale idonei alla mansione, specialmente in ambiti lavorativi.
Neanche la dichiarazione di corretta posa è un obbligo di legge, il professionista antincendio può certificare ancha senza di essa.
Nel caso di attraversamenti impiantistici, è spesso la stessa ditta installatrice (elettrica o termoidraulica) a posare le protezioni, le quali quindi rientrano nella relativa DICO.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ABILITAZIONE INSTALLòATORE PRODOTTI ANTINCENDIO

Messaggio da weareblind »

Nessuna abilitazione, solo competenza. Mi sfugge il DM 10 marzo 1998 e il D.Lgs 81-08 cosa c'entrano con la posa.
Io vedrei solo un problema se la posa è eseguita da una ragione sociale che, camerale alla mano, fa altro. E nemmeno sarei tanto convinto.
Ma manco sugli impianti: se si tratta di manutenzione ordinaria (es. cambio sensore per obsolescenza), anche lì non vi è richiesta diversa dalla mera competenza.
Gmeister
Messaggi: 341
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: ABILITAZIONE INSTALLòATORE PRODOTTI ANTINCENDIO

Messaggio da Gmeister »

Neanche a me risultano abilitazioni particolari, però in fase di affidamento dei lavori, quando possibile, verifico le visure delle imprese e mi accerto che almeno operino nel campo dell'edilizia. Degli attraversamenti impiantistici se ne sono sempre occupate le ditte che posavano l'impianto per quanto mi riguarda.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1254
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: ABILITAZIONE INSTALLòATORE PRODOTTI ANTINCENDIO

Messaggio da travereticolare »

Esatto, abilitazioni particolari non mi risultano, però è bene verificare la visura camerale.

Al titolare potrebbe essere imputata la culpa in eligendo, che si ha quando il datore di lavoro sbaglia a scegliere, volendo magari risparmiare o non usando la normale diligenza, una ditta che non opera nel settore edilizio, e questa sua scelta causa danni.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
SANDROV
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 13, 2018 09:18

Re: ABILITAZIONE INSTALLòATORE PRODOTTI ANTINCENDIO

Messaggio da SANDROV »

weareblind ha scritto: ven mar 27, 2020 14:15 Nessuna abilitazione, solo competenza. Mi sfugge il DM 10 marzo 1998 e il D.Lgs 81-08 cosa c'entrano con la posa.
Io vedrei solo un problema se la posa è eseguita da una ragione sociale che, camerale alla mano, fa altro. E nemmeno sarei tanto convinto.
Ma manco sugli impianti: se si tratta di manutenzione ordinaria (es. cambio sensore per obsolescenza), anche lì non vi è richiesta diversa dalla mera competenza.
Vi ringrazio.
Hi citato sbagliando il DM 10 MARZO per l'art. 4 ma questo parla di controllo e manutenzione non di installazione Art. 4 - Controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio
1. Gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e sulle attrezzature di protezione
antincendio sono effettuati nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, delle
norme di buona tecnica emanate dagli organismi di normalizzazione nazionali o europei o, in
assenza di dette norme di buona tecnica, delle istruzioni fornite dal fabbricante e/o dall'installa-
tore.
Rispondi