Presentazione SCIA via telematica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Duracell20 »

Buongiorno a tutti, volevo avere una info magari qualcuno l'ha già fatto.
Devo presentare una SCIA per una autorimessa in classe A, al comando dei VVF di Milano, per evitare di andar da loro è possibile creare un file in PDF e spedire tutto con Pec e tenere la ricevuta della Pec come documento di presentazione ?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da weareblind »

Da 8 anni mando solo PEC.
Ma non pdf: p7m.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Duracell20 »

Fantastico, scusa l'ignoranza ma ne faccio veramente poche di Scia e quelle poche le presento sempre di persona.
Quindi posso mettere insieme tutte la documentazione creando un PDF/A e poi lo firmo digitalmente per mandargli il p7m o devo fare tanti p7m uno per ogni documento ? (uno per PIN 2 SCIA,, uno per PIN 2.1 ASSEVERAZIONE, ecc.)
Tu sai se è questa la Pec per il comando di Milano?

com.prev.milano@cert.vigilfuoco.it
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da weareblind »

Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Duracell20 »

Grazie 1000
Gentilissimo
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da mmaarrccoo »

Per evitare contestazioni attenzione che i p7m dovrebbero essere firmati dai rispettivi firmatari. Ad esempio una DICO di un impianto elettrico deve essere un p7m firmato dal responsabile di quell'impresa.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Terminus »

Non accettano una scansione della DICO con firma grafica (ed eventuale carta di identità allegata), con controfirma digitale dell'asseveratore ?
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Duracell20 »

E se la ditta che ha redatto la DICO non esiste più ?
Mi sembra una cosa logica per un impianto nuovo, ma per gli impianti esistenti la vedo molto dura, però se tu hai già avuto questa esperienza di rifiuto delle Dico, è gradita la tua esperienza.
In effetti se ci pensate è un po' illogico, perchè se tu VVF accetti la Dico cartacea firmata dall'installatore, non vedo perchè non accetti il medesimo documento che io con mia firma dgt ti invio...... ma siamo in Italy e tutto è possibile
ciao
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da barabba »

Perchè quando presenti il cartaceo hai la possibilità di verificare che la firma sia originale, mentre presentando telematicamente il documento, potresti aver fatto un copia incolla del timbro e firma dell'impresa da un'altra pratica e non te ne puoi accorgere (salvo incollaggi da principiante). Da qui la richiesta della firma forte telematica.
PS Ti parlo delle consuetudini di alcuni comuni, non so se ai VVF di Milano sia così!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da weareblind »

mmaarrccoo ha scritto: lun mar 23, 2020 16:04 Per evitare contestazioni attenzione che i p7m dovrebbero essere firmati dai rispettivi firmatari. Ad esempio una DICO di un impianto elettrico deve essere un p7m firmato dal responsabile di quell'impresa.
Ma quando mai. Mando appunto p7m in mezza Italia (centro nord), credo almeno 30 comandi, sempre e solo p7m miei. Io attesto, con la firma, che il file pdf sottostante è conforme all'originale, trattenuto in sede a disposizione. Ma guardate che Inizio attività produttiva su Impresainungiorno è così, lo stesso autorizzazioni emissioni in atmosfera, ecc.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Duracell20 »

Ah una logica c'è anche se spesso le Dico, quando ci sono, sono già una copia
Cmq che @@, tutta sta burocrazia, anche perchè se li vuoi fregare con una firma originale falsa lo puoi fare quando e come vuoi, poi però te ne assumi la responsabilità.
Quindi alla fine se non si possono fare firmare digitalmente dalla ditta, perchè non più esistente, si va di Diri?

p.s. Vi dico questa: io ne faccio poche di pratiche per i VVF ma in questa che ho spedito con pec Venerdì, mancandomi le omologazioni delle porte rei, ho mandato alla Ninz la foto della targhetta con il numero identificativo per avere copia del documento.
La loro risposta ?
Ci spiace ma per privacy l'omologazione la deve chiedere al venditore della porta, dandomi i suoi riferimenti
Ma scusate, volevo rispondergli, che cavolo centra la privacy su una porta rei che voi Ninz avete progettato, prodotto e omologato?
Allucinante, le cose più semplici diventano complicate in Italia
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Duracell20 »

[/quote]
Ma quando mai. Mando appunto p7m in mezza Italia (centro nord), credo almeno 30 comandi, sempre e solo p7m miei. Io attesto, con la firma, che il file pdf sottostante è conforme all'originale, trattenuto in sede a disposizione. Ma guardate che Inizio attività produttiva su Impresainungiorno è così, lo stesso autorizzazioni emissioni in atmosfera, ecc.
[/quote]

Mi dai una speranza :lol: :lol:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da weareblind »

Duracell20 ha scritto: lun mar 23, 2020 17:15 Ah una logica c'è anche se spesso le Dico, quando ci sono, sono già una copia
Cmq che @@, tutta sta burocrazia, anche perchè se li vuoi fregare con una firma originale falsa lo puoi fare quando e come vuoi, poi però te ne assumi la responsabilità.
Quindi alla fine se non si possono fare firmare digitalmente dalla ditta, perchè non più esistente, si va di Diri?
Ma no! Il committente ha la DiCo IN ORDINE (ovvero, con allegati obbligatori e compilata come si deve)? Io me ne faccio scansione dal cliente o me lo faccio mandare scansionato, ho un pdf conforme a quello che ha lui, lo firmo in p7m, fine. A posto.
Certo, se la DiCo non è ok, allora DiRI se ante 2008. A dirla tutta, pure dopo.
Duracell20 ha scritto: lun mar 23, 2020 17:15 p.s. Vi dico questa: io ne faccio poche di pratiche per i VVF ma in questa che ho spedito con pec Venerdì, mancandomi le omologazioni delle porte rei, ho mandato alla Ninz la foto della targhetta con il numero identificativo per avere copia del documento.
La loro risposta ?
Ci spiace ma per privacy l'omologazione la deve chiedere al venditore della porta, dandomi i suoi riferimenti
Ma scusate, volevo rispondergli, che cavolo centra la privacy su una porta rei che voi Ninz avete progettato, prodotto e omologato?
Allucinante, le cose più semplici diventano complicate in Italia
Infatti io non le chiedo. Se ho una targhetta idonea, ho una bella manutenzione di appoggio, mi faccio fare dal posatore, o dal manutentore, una bella dichiarazione di corretta posa, e su quella poggio la mia Dich Prod. Anche perché devi mandare solo quella ai VV.F., gli allegati sottostanti no (io poi mando tutto, per mia linea).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da weareblind »

Duracell20 ha scritto: lun mar 23, 2020 17:17 Mi dai una speranza :lol: :lol:
Ma è ragionevole quanto ho espresso, non è una cosa strana.
Milano ne mando 2-3 al mese.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da mmaarrccoo »

Ma quando mai. Mando appunto p7m in mezza Italia (centro nord), credo almeno 30 comandi, sempre e solo p7m miei. Io attesto, con la firma, che il file pdf sottostante è conforme all'originale, trattenuto in sede a disposizione. Ma guardate che Inizio attività produttiva su Impresainungiorno è così, lo stesso autorizzazioni emissioni in atmosfera, ecc.
Ragazzi, il fatto che in molti comandi a guardare le PEC che arrivino ci sia gente che non controlla come dovrebbe e neanche interessa loro farlo, non significa che non bisogna fare le cose come sarebbe corretto farle.

Chi è che firma la DICO? L'impresa. Chi è che deve firmare la stessa se p7m? L'impresa. Irrilevante che il documento sia cartaceo o digitale, cambia solo il canale, non chi si deve assumere la responsabilità per legge.

Il professionista firma solo l'asseverazione, non firma altro nè a mano, nè in digitale. Dire che con la firma digitale il professionista faccia intendere che la DICO originale esista sinceramente non mi risulta compatibile con gli usi della firma digitale. E comunque non mi metterei mai a firmare io una DICO di un impiantista...
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da mmaarrccoo »

Terminus ha scritto: lun mar 23, 2020 16:18 Non accettano una scansione della DICO con firma grafica (ed eventuale carta di identità allegata), con controfirma digitale dell'asseveratore ?
Accettano tutto probabilmente nella maggior parte dei comandi Terminus, ma non credo sia la procedura corretta dal punto di vista "legale". Cose che ovviamente qualcuno guarderebbe solo in caso di problemi (ad esempio contenziosi, ecc.). Personalmente faccio firmare chi di dovere sia di pugno sia digitalmente... La SCIA il titolare, l'asseverazione il professionista, le DICO le imprese, ecc.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Terminus »

Come dice weare, diverse istituzioni (Comandi VVF, portai SUAPE dei Comuni, ecc...) accettano solo file firmati digitalmente.
La firma digitale su documenti già firmati in originale e scansionati, vuol dire solo che io professionista che sto inoltrando la pratica, ho verificato l'esistenza dell'originale ed attesto la conformità di quanto inviato a quanto in mio possesso.
Se la legge non prevede la mia firma congiunta, come ovviamente è il caso delle DICO, allora non mi si può addossare alcuna corresponsabilità sui contenuti.
Anche la firma digitale doppia può essere apposta in due formati differenti: cofirma o controfirma.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Duracell20 »

mmaarrccoo leggi sotto direttamente dal sito dei vvf di Mi

4) Le istanze, le segnalazioni, le attestazioni e le altre dichiarazioni rese da parte del titolare dell'attività possono essere presentate in una delle seguenti forme:
– firmate digitalmente dal titolare;
– firmate dal titolare con firma olografa sul documento cartaceo, scansionate e successivamente firmate in digitale da parte del professionista incaricato;
– firmate in digitale solo dal professionista incaricato qualora in possesso di procura speciale del titolare dell'attività (da allegare e firmare digitalmente da parte del professionista) per la sottoscrizione di tutta la documentazione, progettuale e non, e le dichiarazioni varie. La delega al ritiro delle attestazioni presente sui modelli di presentazione non è sufficiente per la presentazione del modello stesso;

Per me è logico pensare ci siano dentro anche le Dico che mi da il titolare anche se non firmate da lui.

6) File preferibilmente non scansionati ma trasformati in PDF dall'originale, verificando la correttezza e completezza dei documenti originati. Quando è necessario scansionare documenti (es. di dichiarazioni di conformità), occorre salvare il file generato preferibilmente come PDF (evitare BMP, PNG, TIFF, ecc.);

http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/milano ... 81&p=49481
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da mmaarrccoo »

@Duracell20
lì però parla dei documenti in capo al titolare dell'attività e non credo che le DICO possano rientrare in questa definizione... Non ho la verità in tasca, sinceramente però non credo che dal punto di vista "legale" della firma digitale, sia lecito che un professionista firmi "per conto" di una ditta (per conto nel senso che la logica e la responsabilità vuole che la firma sia della ditta).

Peraltro evidenzio che esiste una legge che richiede che le DICO siano firmate in originale (ovviamente per le pratiche presentata cartacee allo sportello) e qualche volta mi hanno fatto storie (una volta mi hanno addirittura rimbalzato la pratica). Se bastava che le DICO fossero sotto il cappello dell'asseverazione non mi avrebbero dovuto far problemi.

Inoltre in caso di problemi (ad esempio un contenzioso) sei sicuro che qualcuno non ti tirerebbe in causa avendo tu, di fatto, firmato quel documento? ... Giudice: "Ma come professionista... Ha messo una firma digitale ed inviato la pratica e non sapeva che l'impianto era difettoso? O che mancava questo? Ecc. ecc.". A mio modo di vedere si diventa maggiormente responsabili, se possibile, rispetto a firmare la sola asseverazione. Quasi come se si diventasse parte dell'impresa...
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da mmaarrccoo »

Se la legge non prevede la mia firma congiunta, come ovviamente è il caso delle DICO, allora non mi si può addossare alcuna corresponsabilità sui contenuti.
Eh... Sarebbe bello esserne certi, è comunque una firma legale di un professionista su una dichiarazione di conformità... Ho sentito di professionisti chiamati in causa (da un giudice) per semplici pareri esposti verbalmente pur non avendo incarichi (in occasione di problemi che erano sorti ovviamente)...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Terminus »

Eh no.
La DICO originale è quella messa nel fascicolo tecnico del titolare, con la firma prevista per legge del titolare/RT dell'impresa.
La mia firma digitale è solo funzionale al procedimento che io devo portare avanti e serve a dire all'Ente (VVF o altri): questo documento scansionato è conforme all'originale.

Se poi l'impianto è difettoso si entra in altre questioni ben più complesse: come asseveratore potevi renderti conto, con la normale e dovuta diligenza, della non conformità dell'impianto ?
SI - allora sei corrensponsabile, anche se non cofirmi la DICO, proprio perchè hai asseverato che tutto era conforme.
NO - allora non ti si può addebitare nulla, in quanto hai diligentemente verificato ed asseverato quanto ti era possibile verificare de visu.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da weareblind »

Come dice Terminus. Ripeto: la firma p7m vuole solo dire che qualcuno ha visto l'originale ed è uguale al p7m che sto mandando. Fine. La firma digitale non c'entra nulla con l'apporre firme proprie su documenti altrui.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Duracell20 »

mmaarrccoo però se leggi bene il punto 6 fa proprio riferimento alla Dico e non menziona assolutamente la firma digitale.
Se lo scrivono loro sul loro sito io lo prendo come oro colato :lol:

6) File preferibilmente non scansionati ma trasformati in PDF dall'originale, verificando la correttezza e completezza dei documenti originati. Quando è necessario scansionare documenti (es. di dichiarazioni di conformità), occorre salvare il file generato preferibilmente come PDF (evitare BMP, PNG, TIFF, ecc.);

Una domanda:
Io ho mandato la Pec venerdì ma come unica cosa che ho in mano è la ricevuta del sistema che dice che il file è stato consegnato
Mi chiedo ma i Vigili non dovrebbero rispondermi dandomi anche un numero di pratica ? Ci sono dei tempi di attesa che voi sappiate ?
Tutto questo è perchè appena ho in mano la ricevuta per me la SCIA è consegnata e fatturoooo !!!!
Grazie
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da mmaarrccoo »

Eh no.
La DICO originale è quella messa nel fascicolo tecnico del titolare, con la firma prevista per legge del titolare/RT dell'impresa.
La mia firma digitale è solo funzionale al procedimento che io devo portare avanti e serve a dire all'Ente (VVF o altri): questo documento scansionato è conforme all'originale.

Se poi l'impianto è difettoso si entra in altre questioni ben più complesse: come asseveratore potevi renderti conto, con la normale e dovuta diligenza, della non conformità dell'impianto ?
SI - allora sei corrensponsabile, anche se non cofirmi la DICO, proprio perchè hai asseverato che tutto era conforme.
NO - allora non ti si può addebitare nulla, in quanto hai diligentemente verificato ed asseverato quanto ti era possibile verificare de visu.
Come dice Terminus. Ripeto: la firma p7m vuole solo dire che qualcuno ha visto l'originale ed è uguale al p7m che sto mandando. Fine. La firma digitale non c'entra nulla con l'apporre firme proprie su documenti altrui.
Ma io questo lo capisco, dico solo che non so se sarebbe così cristallino e netto per un giudice in caso di problemi... E comunque se posso far firmare dalla ditta io lo faccio. Ad ogni modo ognuno faccia come gli pare :mrgreen:


Io ho mandato la Pec venerdì ma come unica cosa che ho in mano è la ricevuta del sistema che dice che il file è stato consegnato
Mi chiedo ma i Vigili non dovrebbero rispondermi dandomi anche un numero di pratica ? Ci sono dei tempi di attesa che voi sappiate ?
Tutto questo è perchè appena ho in mano la ricevuta per me la SCIA è consegnata e fatturoooo !!!!
Grazie
Con quella ricevuta tu hai già di fatto consegnato la SCIA quindi puoi fatturare :D a meno di mancanze che potrebbero venirti segnalate. Se non sbaglio è normale che ci sia qualche giorno di attesa (d'altra parte non potrebbero risponderti all'istante). Al limite fai una telefonata al Comando.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da weareblind »

Duracell20 ha scritto: mar mar 24, 2020 10:47 Io ho mandato la Pec venerdì ma come unica cosa che ho in mano è la ricevuta del sistema che dice che il file è stato consegnato
Mi chiedo ma i Vigili non dovrebbero rispondermi dandomi anche un numero di pratica ? Ci sono dei tempi di attesa che voi sappiate ?
Tutto questo è perchè appena ho in mano la ricevuta per me la SCIA è consegnata e fatturoooo !!!!
Male, hai già aspettato 4 giorni più di quel che serve, per fatturare. Fatturare sempre e comunque, ma proprio come ragione di vita.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Presentazione SCIA via telematica

Messaggio da Duracell20 »

weareblind ha scritto: mar mar 24, 2020 16:51 Male, hai già aspettato 4 giorni più di quel che serve, per fatturare. Fatturare sempre e comunque, ma proprio come ragione di vita.
Allora fattura sia anzi meglio proforma, che in sti tempi è già un miracolo che ti paghino :cry:
:wink: :wink:
Rispondi