Attività 69 - Superficie lorda

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
EnerSave
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 16, 2016 19:33

Attività 69 - Superficie lorda

Messaggio da EnerSave »

Buongiorno,

piccolo dubbio sul calcolo della superficie lorda di una struttura che verrà destinata a locale di vendita all'ingrosso (attività 69).
Attualmente l'attività è costituita da un piano terra dove verrà la zona di vendita e un ufficio per un totale di 460m². All'interno di questo piano verrà realizzato un soppalco autoportante in metallo di superficie indicativa di 116m².
Inoltre è previsto, al piano primo, un ulteriore area uffici di altrettanti 100m².
Mi chiedo se l'area soppalcata con la struttura metallica autoportante debba essere inclusa nel calcolo della superficie lorda o se detta superficie è la risultante di: 460m² (locali piano terra) + 100m² (uffici piano primo) senza considerare l'area soppalcata della struttura autoportante.
Come vedere è determinante per capire se rientro in categoria A oppure B.

Grazie a tutti.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 69 - Superficie lorda

Messaggio da Terminus »

Il soppalco non è certo di limitate dimensioni ed immagino sarà "abitabile" e pienamente accessibile agli addetti se non al pubblico.
Dal punto di vista edilizio/urbanistico quasi sicuramente costituirà superficie utile (potresti verificare da chi si occupa della pratica edilizia).
Mi sentirei quindi di rispondere che è necessario considerarlo nel computo delle superfici complessive dell'attività.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività 69 - Superficie lorda

Messaggio da stfire »

Concordo.
La superficie complessiva dell'attività ai fini antincendio è nel tuo caso la sommatoria (mi è capitato un caso analogo).
EnerSave
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 16, 2016 19:33

Re: Attività 69 - Superficie lorda

Messaggio da EnerSave »

Grazie mille.
Per il soppalco, essendo autoportante e formato da componenti incombustibili, non devo garantire alcuna resistenza al fuoco, giusto?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività 69 - Superficie lorda

Messaggio da stfire »

la resistenza al fuoco devi garantirla per tutte le strutture portanti
il soppalco è portante quindi rientra tra gli elementi da verificare e certificare .
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 69 - Superficie lorda

Messaggio da Terminus »

A meno che non sia una mera scaffalatura, e non mi sembra il caso, va verificata la resistenza al fuoco come le altre strutture.
C'è un quesito della Direzione Lombardia al DCPREV se non ricordo male.
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Attività 69 - Superficie lorda

Messaggio da zakstevenson »

Concordo, è necessario considerare anche la superficie del soppalco, e trattarla come da DM 2010 (esodo, Resistenza al fuoco, ecc.)
Rispondi