autorimesse: Vecchio DM 86 vs COPI V6

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

autorimesse: Vecchio DM 86 vs COPI V6

Messaggio da christian619 »

Sto provando ad analizzare una semplice autorimessa di 500 mq ad un solo piano
per farmi un'idea se conviene pià usare il vecchio DM86 o il COPI per le autorimesse (V6);

Sono arrivato a queste conclusioni:

DM 86
1 - strutture di compartimentazione REI90
2- strutture portanti R90
3 - muri di separazione box REI30
4 - comunicazione con cantine attraverso porta REI90

COPI V6
1 - strutture di compartimentazione REI60
2- strutture portanti R60
3 - muri di separazione box -> non mi pare dica nulla
4 - comunicazione con cantine attraverso porta REI60 o vuole sempre un filtro (v.6.5.3.4?)


Qualcuno mi da un parere in merito ai punti 3 e 4?

Intanto se non sono più da verificare i muri di separazione tra box sarà possibile
adeguare autorimesse vecchie senza progetto presentando un progetto con il COPI
ed evitandosi sto lavoro di riqualificazione che nessun vuole mai fare....
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimesse: Vecchio DM 86 vs COPI V6

Messaggio da Terminus »

Il COPI non parla di box e non da prescrizioni sulle separazioni tra di essi.
La comunicazione con aree TM1 dipende dall'altezza dell'edificio, ma per le SA-AA-HA è ammesso il compartimento unico, quindi non servono porte tagliafuoco, mentre per le SA-AA-HC è ammessa la comunicazione con le aree TM2 (quindi a maggior ragione va bene per le TM1 oppure per le HB) con porte tagliafuoco.
Per gli altri casi direi che serve il filtro.
Ma attenzione che se hai HC ti serve l'impianto idranti e comunque devi sempre considerare le ATEX o le condizioni di esimenza previste.
Inoltre le rampe sono un problema per l'esodo.
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: autorimesse: Vecchio DM 86 vs COPI V6

Messaggio da christian619 »

Sto continuando l'analisi del DM 86 e del COPI V6....

1) COMUNICAZIONI RIMESSA-CANTINE o RIMESSA VANI SCALE CONDOMINIALI

Casa classico. Un tempo fino a 40 veicoli si compartimentava REI 90 tra rimesse e cantine e la comunicazione avveniva attraverso porta REI90; se i veicoli erano superiori a 40 si compartimentava REI 90 tra rimesse e cantine e la comunicazione avveniva attraverso filtro REI90

Oggi con il COPI V6 mi pare di capire che la comunicazione in oggetto debba avvenire sempre con filtro....

2)RAMPE

Perchè sono un problema per l'esodo?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimesse: Vecchio DM 86 vs COPI V6

Messaggio da Terminus »

Le classiche cantine sono ora ricomprese nelle aree TM1.
La comunicazione dipende dalla classificazione dell'autorimessa e dall'eventualità che sia impiegata anche quale via di esodo.
Se comunicano con l'edificio soprastante, allora serve il filtro.
Le rampe sono un problema perchè sopra il 5% sono considerate vie di esodo verticali con le necessarie verifiche di cui al S4 ed oltre l'8% necessitano di un sistema GSA per l'esodo dei disabili (a meno di non poter asserire che l'autorimessa non sarà fruibile da dette persone, ma la vedo una preclusione molto grave se non inaccettabile)
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: autorimesse: Vecchio DM 86 vs COPI V6

Messaggio da Keethra »

Buongiorno,
ho un dubbio per quanto riguarda le aree TM1 con la nuova versione della RTV delle autorimesse (DM 15/05/2020).
Ho visto che, rispetto alla versione precedente, è stata tolta la parola "complessivamente" dalla definizione delle aree TM1. Quindi nel caso di autorimesse SA-AA-HA posso avere diverse cantine non compartimentate ciascuna delle quali ha superficie ≤ 25 mq?
Grazie mille e buona giornata.
gil67
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 01, 2018 14:39

Re: autorimesse: Vecchio DM 86 vs COPI V6

Messaggio da gil67 »

Se ho ben capito le classiche autorimesse condominiali "piccole" (villette a schiera, piccoli condomini, con 8-10 posti auto...) devono avere filtri con porte E30-sa per comunicare con la restante parte dell'edificio (mentre prima bastava una sola porta EI) e le rampe non possono più essere utilizzate come via di esodo in quanto quasi sempre con pendenze vicine al 20%...
Rispondi