GESTIONE SICUREZZA ANTINCENDIO - DM 25/01/2019

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

GESTIONE SICUREZZA ANTINCENDIO - DM 25/01/2019

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana

Mi ritrovo alle prese con il mio primo GSA per condomini aventi altezza > 24m, Livello di prestazione I, e non trattando molto attività civili mi ritrovo un po' in difficoltà.

Ho un dubbio riguardo la seconda parte della tabella 1 "misure gestionali per il livello di prestazione I" relativa agli occupanti, ovvero, bisogna far incaricare delle persone, che controllino le vie di esodo, la corretta chiusura delle porte tagliafuoco, ecc...?

Se eventualmente all'interno dell'edificio ho persone con limitate capacità motorie, come mi comporto? incarico anche in questo caso delle persone atte a trasportare le persone non autosufficienti in un luogo sicuro o luogo sicuro temporaneo? se ho un edificio composto solamente da persone anziane come mi comporto?

P.S.
come va nelle vostre zone con il Virus?

Grazie a tutti.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GESTIONE SICUREZZA ANTINCENDIO - DM 25/01/2019

Messaggio da Terminus »

Essendo attività civili, l'amministratore non può incaricare nessuno (su che base poi ? e con che livello di formazione ?)
Viene data adeguata informazione ed istruzioni per garantire le corrette condizioni di esercizio, quindi i condomini dovrebbero evitare comportamenti a rischio ed eventualmente informare l'amministratore di ogni anomalia che possono rilevare.
La ditta specializzata, oltre a fare il giro degli estintori, già dovrebbe verificare almeno le porte tagliafuoco. Si può integrare l'incarico con un giro per le scale per verificare la situazione generale, verbalizzandola nel registro (negli edifici a maggior rischio si può sempre aumentare la frequenza a 2/3 mesi per esempio).
Per le persone disabili o gli anziani, anche qui non si può incaricare nessuno, solo dare le dovute istruzioni per l'evacuazione (se possibile) e per allertare i soccorsi sulla situazione specifica.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GESTIONE SICUREZZA ANTINCENDIO - DM 25/01/2019

Messaggio da weareblind »

Concordo con Terminus.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: GESTIONE SICUREZZA ANTINCENDIO - DM 25/01/2019

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: lun mar 16, 2020 12:32 Essendo attività civili, l'amministratore non può incaricare nessuno (su che base poi ? e con che livello di formazione ?)
Viene data adeguata informazione ed istruzioni per garantire le corrette condizioni di esercizio, quindi i condomini dovrebbero evitare comportamenti a rischio ed eventualmente informare l'amministratore di ogni anomalia che possono rilevare.
La ditta specializzata, oltre a fare il giro degli estintori, già dovrebbe verificare almeno le porte tagliafuoco. Si può integrare l'incarico con un giro per le scale per verificare la situazione generale, verbalizzandola nel registro (negli edifici a maggior rischio si può sempre aumentare la frequenza a 2/3 mesi per esempio).
Per le persone disabili o gli anziani, anche qui non si può incaricare nessuno, solo dare le dovute istruzioni per l'evacuazione (se possibile) e per allertare i soccorsi sulla situazione specifica.
weareblind ha scritto: lun mar 16, 2020 12:44 Concordo con Terminus.
Perfetto, vi ringrazio.

Quindi solo informazioni gestionali di carattere generale e informazioni specifiche sugli impianti rilevanti ai fini antincendio, (impianto elettrico condominiale, impianto gas condominiale, posizione di quadri elettrici, interruttori di sgancio e valvole di intercettazione).

Per edifici complessi magari bisognerà redigere anche una planimetria di emergenza dove sono indicati i presidi antincendio e quant'altro ritenuto necessario.

L'idea di integrare l'incarico della ditta di manutenzione in modo tale da verificare la situazione generale, verbalizzandola nel registro mi sembra ottima. Non ci avevo pensato.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi