Aerazione locali tecnici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3048
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Aerazione locali tecnici

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, Codice alla mano, paragrafo S.8.5.3, dovrei assicurare aerazioni per garantire smaltimento in emergenza, considerando un raggio di 20 m dalla aerazione singola.
Ora, ho un interrato tecnologico grande, 2.000 mq. Carico di incendio specifico di progetto 8 MJ/mq, assenza di personale. Ho aperture con ottima metratura, ma solo in testa e coda, per 60 m di profondità al centro no.
Il paragrafo dice "o altrimenti determinato secondo le risultanze della valutazione del rischio". Ora, metto un bell'aspiratore meccanico? 2.000 X 2,5 m di altezza = 5.000 mc, lo metto da 15.000 per cambiare 3 volumi / ora, insieme alla metratura in testa e coda, abbondante, sono a posto?
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Aerazione locali tecnici

Messaggio da Gmeister »

Potresti provare a motivare un raggio di offset di 30 metri, anche se sono tantini, in virtù del basso carico d'incendio e dell'assenza di personale.

Se invece metti l'aspiratore meccanico non hai problemi, secondo me
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Aerazione locali tecnici

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

La tua soluzione secondo me va bene. Credo per il capitolo S.8 tu abbia bisogno di un livello di prestazione II, quindi dovresti evacuare fumo e calore dell'incendio per facilitare le operazione delle squadre di soccorso, magari potrebbe servire un sistema con ventilatori e condotte resistenti al fuoco.

Per analogia con il DM 21/02/2017 capitolo V.6.5.7 comma 8 lettera b) se hai delle aperture del tipo SEa, SEb oppure SEc potresti provare ad impostare, come dice Gmeister, un Raggio di influenza pari a 30m.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Aerazione locali tecnici

Messaggio da Terminus »

La tabella S.8-3 ti dice che, nel caso di distribuzione inadeguata, devi dimostrare comunque il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza per i soccorritori.
Il livello II prevede come soluzione conforme gli SVOF, quindi non credo che un semplice sistema meccanico possa essere considerato idoneo.
In merito alla distanza di offset, volendo considerala superiore ai 20m, credo sarebbe necessario dimostrare il mantenimento dell'altezza libera minima, per esempio con CFAST.
Comunque andresti in soluzione alternativa con quello che ne consegue.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Aerazione locali tecnici

Messaggio da stfire »

Si credo anch'io che un sistema meccanico di estrazione tradizionale non sia idoneo.
Piuttosto un SEFFC dedicato alla sola parte centrale del tuo interrato .. ma è un altro discorso .
Prevedere un SVOF potrebbe essere interessante in questi casi anche perchè economicamente conveniente rispetto ad un SEFFC.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3048
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Aerazione locali tecnici

Messaggio da weareblind »

Gmeister ha scritto: Potresti provare a motivare un raggio di offset di 30 metri, anche se sono tantini, in virtù del basso carico d'incendio e dell'assenza di personale.
Se invece metti l'aspiratore meccanico non hai problemi, secondo me
Ciao e grazie. Il lato lungo è lungo 73 metri, dovrei imporre 37 metri, senza senso. Sarebbero numeri in libertà, no.
travereticolare ha scritto: La tua soluzione secondo me va bene. Credo per il capitolo S.8 tu abbia bisogno di un livello di prestazione II, quindi dovresti evacuare fumo e calore dell'incendio per facilitare le operazione delle squadre di soccorso, magari potrebbe servire un sistema con ventilatori e condotte resistenti al fuoco.
Livello II sì, solo evacuazione d'emergenza.
Terminus ha scritto: Il livello II prevede come soluzione conforme gli SVOF, quindi non credo che un semplice sistema meccanico possa essere considerato idoneo.
In merito alla distanza di offset, volendo considerala superiore ai 20m, credo sarebbe necessario dimostrare il mantenimento dell'altezza libera minima, per esempio con CFAST.
Sì, SVOF, prCEN TS 12101–11.
Penso anche io.
Grazie a tutti.
Rispondi