Attività 37.2.C Falegnameria - Codice di prevenzione incendi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabio.bo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 09, 2020 19:34

Attività 37.2.C Falegnameria - Codice di prevenzione incendi

Messaggio da fabio.bo »

Buongiorno a tutti,
Devo effettuare la progettazione antincendio di uno stabilimento adibito a falegnameria.
La principale lavorazione è quella di trasformare i tronchi in tavole di legno.
Materiale combustibile in stoccaggio e lavorazione è maggiore di > 50 t.
Per quanto concerne l'attribuzione del rischio vita, non vi è presenza di pubblico e la decina di dipendenti sono in stato di veglia e hanno famigliarità con l'edificio (A)
Sulla velocità caratteristica dell'incendio ho qualche dubbio. Il codice fa degli esempi per lenta, media, rapida e ultra rapida. Cercando sul web ho trovato che il legno impilato con altezza inferiore a 5 metri ha velocità di crescita incendio di 115 secondi. A fare le cose ben fatte mi verrebbe da classificare l'attività con rischio vita A4 per la presenza di stoccaggi con altezza superiore a 5 metri.
Condividete il mio pensiero?
RETE IDRANTI:
Per quanto concerne la rete idranti, sto pensando di farla almeno di livello prestazione III per il codice (livello II UNI10779 protezione interna UNI 45 + esterna UNI 70) + protezione con tubazione diretta e sprinkler aperto a protezione del silos dei trucioli.
Per quest'ultimo sareste più orientati su valvola a saracinesca manuale o del tipo automatico?
IMPIANTO DI RIVELAZIONE FUMI:
Sono sempre un pelo restio a far installare impianti di rivelazione fumi sotto le tettoie aperte. Ho già visto che creano dei falsi allarmi per sovra temperatura delle lamiere in estate e data la presenza di molta polvere necessitano di programma di manutenzione delicato e difficile da far digerire alla committenza. Se però classifico l'attività A3/A4 sono obbligato in soluzione conforme a farlo installare.
Avete qualche suggerimento da darmi?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà

Fabio
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 37.2.C Falegnameria - Codice di prevenzione incendi

Messaggio da weareblind »

Il tuo sito non l'ho visto, ma di solito io: livello 2 UNI 107709 interna ed esterna, A3, saracinesca manuale per allagamento (più che sprinkler, parlo dell'interno silos), no rilevazione sotto tettoia.
Rispondi