Rinnovo attività pubblico spettacolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da ballelli »

Buongiorno
dovrei fare un rinnovo per un' attività di pubblico spettacolo oltre 200 persone quindi una categoria C. La domanda che mi sorge è se dopo aver fatto il rinnovo essendo una categoria C, effettueranno il controllo entro due mesi così come avviene per la presentazione di SCIA oppure per il rinnovo non è stabilito nessun intervallo di tempo.
Grazie a tutti coloro che mi potranno dare un consiglio
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da weareblind »

Nessun sopralluogo per rinnovo. Manco mi fanno le Scia categoria C... Come mai ti interessa?
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da ballelli »

Buonasera riprendo il post
praticamente Il mio dubbio riguarda una variazione che è stata fatta rispetto al progetto depositato, risulta edificato un piccolo magazzino di 20 mq distaccato dal locale principale.
Per il rinnovo, a mio carico c’è da compilare l’asseverazione con il controllo degli impianti di protezione attiva e i prodotti di protezione passiva.
Invece il proprietario del locale andrà a dichiarare l’assenza di variazione delle condizioni di sicurezza rispetto a quanto in precedenza dichiarato.
Ovviamente il titolare è cosciente di tutto ciò e intende prendersi il rischio nel caso di un eventuale controllo.
La mia domanda è, in questo caso anche io ho delle responsabilità sul fatto che è avvenuta una variazione oppure le mie responsabilità si fermano all’asseverazione degli impianti di protezione attiva e protezione passiva.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da Terminus »

Le tue responsabilità si fermano a ciò che firmi, ovvero la certificazione degli impianti e delle protezioni passive (a proposito attenzione agli eventuali protettivi delle strutture in legno).
Se il locale è a rischio incendio basso ed indipendente dal locale principale, non potete redigere una SCIA con il non aggravio, oppure addirittura un semplice aggiornamento planimetrico ?
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da stfire »

Io credo che un aggiornamento planimetrico con due righe allegate sia opportuno.
Poi giustamente se non c'è aggravio sarebbe più corretto l'iter proposto da Terminus.
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da ballelli »

Grazie per i consigli
Alla base delle due possibilità vi è la presentazione della problematica al tecnico dei vigili del fuoco, in modo da seguire la procedura più congeniale ai VVF. Temo che il titolare non voglia far presente il tutto con la conseguenza di accollarsi il rischio….proverò a proporre l’aggiornamento planimetrico mi sembra la strada più veloce poi nel caso sarà tutto a discrezione dei VVF, (e in primis del Titolare!!!)

1. a proposito di protettivi su strutture in legno, sono presenti delle vernici intumescenti applicate sulle strutture portanti della copertura, queste non dovrebbero rientrare nell’asseverazione poiché non contribuiscono alla resistenza ma alla reazione al fuoco, quindi il titolare dovrebbe riappliccare la vernice poiché la durata è stabilita in 5 anni, giusto? (nel caso il titolare non voglia fare il lavoro sarà solo responsabilità sua)

2. Cordialmente vorrei chiedervi anche dei consigli sull’asseverazione, poiché è il mio primo rinnovo(con tutti i dubbi!), per il punto B dell’asseverazione (prodotti e sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione) vi sono presenti dei pannelli in cartongesso a protezione di strutture portanti, il controllo consiste solo in un controllo di tipo visivo?

3. Invece per il punto A come vi comportate? allegate il controllo effettuato dal tecnico che andrà a controllare i vari impianti scrivendo due righe in riferimento di ogni impianto controllato? Vi faccio questa domanda perché avendo parlato con il tecnico dei VVF a febbraio, mi aveva parlato di PERIZIA GIURATA, e mi pare strano poiché era una pratica che si usava prima del DPR 151.


Grazie per gli eventuali consigli
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da Terminus »

Nessuna perizia giurata, però sei tu che certifichi, quindi anche se le prove le fa qualcun altro, la firma che conta è la tua (eventuali relazioni sulle verifiche eseguite potrai darle al titolare, non ai VVF).
Per i protettivi, nel caso di lastre la verifica è puramente visiva sul buono stato delle stesse.
Nel caso delle vernici, dovresti verificare sul modelli CERT.REI. in possesso del Comando: se servono solo per la reazione al fuoco tu non devi certificare nulla e la responsabilità dell'eventuale riapplicazione è del titolare (anche se i VVF potrebbero chiedere l'attestazione di tale riapplicazione).

Tieni conto che il semplice aggiornamento planimetrico è consentito per le variazioni non sostanziali, non ricomprese nell'Allegato IV al DM 07/08/12, altrimenti devi andare sul non aggravio (sempre che ovviamente aggravio non ci sia).
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da ballelli »

Grazie per gli utilissimi consigli, adesso devo quantificare un preventivo, sono consapevole che è una domanda abbastanza complicata con molte variabili, (asseverare tutti gli impianti presenti, idrico, rivelatori fumo, EVAC,verifica dello stato dei protettivi) più o meno quanto si potrebbe chiedere per un rinnovo di un locale di pubblico spettacolo di circa 500 mq in categoria C?
grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da Terminus »

Ci sono delle linee guida del CNI, dove si quantifica l'impegno orario ed il costo €/h lo metti tu.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da stfire »

le linee guida del CNI sono utili ..
ma ti consiglio di provare semplicemente a pensare al tempo che impiegherai per :
- sopralluoghi di verifica e prove di funzionalità
- stesura report di prova / verifica
- attività d'ufficio e compilazione PIN
- consegna al comando VVF / cliente
- gestione commessa, spese e corrispondenze
secondo me con 40 ore te la cavi .. :?:
l'importo orario decidi sempre tu ..
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da ballelli »

Grazie a tutti per le risposte, ho dato un’occhiata alle guide del CNI, utilissime :D
una domanda Terminus, quando affermi “eventuali relazioni sulle verifiche eseguite potrai darle al titolare, non ai VVF”, praticamente non allegheresti niente come per esempio un report di prova per ogni verifica effettuata, ci si deve limitare ad eseguire i controlli barrare le caselle e indicare la tipologia di impianto o di protezione passiva?
grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo attività pubblico spettacolo

Messaggio da Terminus »

Ai VVF devi dare solamente il mod. PIN 3.1.
Ogni altra documentazione sulle verifiche eseguite va consegnata al titolare per essere inserita nel fasciolo a disposizione per eventuali controlli.
Rispondi