PULSANTE SGANCIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Ho un po' di confusione in merito al funzionamento del pulsante di sgancio dell'energia elettrica...ma dopo che si seziona l'impianto elettrico di un'attività tramite il pulsante di sgancio, cosa rimane in tensione all'interno del compartimento? La linea di collegamento tra il quadro elettrico generale ed il pulsante rimane in tensione?

Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da mmaarrccoo »

Quando si sgancia, se non ci sono circuiti di sicurezza che devono rimanere in funzione (ad esempio pompe antincendio), tutto deve andare fuori tensione. In linea di massima deve essere fuori tensione anche la linea che va al comando (bisognerebbe però vedere dove passa...).
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

mmaarrccoo ha scritto: gio mar 05, 2020 15:56 In linea di massima deve essere fuori tensione anche la linea che va al comando (bisognerebbe però vedere dove passa...).
In che senso bisognerebbe vedere dove passa?

Se è posato sotto traccia va bene anche che sia in tensione mentre se posato a vista deve essere sezionato?

Gli impianti di emergenza come luci di emergenza, impianto di allarme vengono sempre sezionati dell'interruttore elettrico generale, corretto?
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da absolutebeginner07 »

GMP ha scritto: gio mar 05, 2020 15:51 Buongiorno,

Ho un po' di confusione in merito al funzionamento del pulsante di sgancio dell'energia elettrica...ma dopo che si seziona l'impianto elettrico di un'attività tramite il pulsante di sgancio, cosa rimane in tensione all'interno del compartimento? La linea di collegamento tra il quadro elettrico generale ed il pulsante rimane in tensione?

Grazie.
Quindi deve sganciare solo il compartimento? Intendiamoci...ma se io ho in un piano dell'edificio degli archivi e corridoi, il pulsante di sgancio deve togliere corrente solo agli archivi?
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

absolutebeginner07 ha scritto: gio mar 05, 2020 17:02
GMP ha scritto: gio mar 05, 2020 15:51 Buongiorno,

Ho un po' di confusione in merito al funzionamento del pulsante di sgancio dell'energia elettrica...ma dopo che si seziona l'impianto elettrico di un'attività tramite il pulsante di sgancio, cosa rimane in tensione all'interno del compartimento? La linea di collegamento tra il quadro elettrico generale ed il pulsante rimane in tensione?

Grazie.
Quindi deve sganciare solo il compartimento? Intendiamoci...ma se io ho in un piano dell'edificio degli archivi e corridoi, il pulsante di sgancio deve togliere corrente solo agli archivi?
Assolutamente non volevo intendere questo. Ovviamente deve togliere tensione a tutto il piano e/o piani, ed a tutti i locali presenti all'interno dell'opera da costruzione, compartimentati o meno.

La domanda, può essere riassunta così: a seguito dell'azionamento del pulsante di sgancio, cosa rimane in tensione? Gli impianti di emergenza, vengono sezionati anche loro? la linea di collegamento tra il pulsante ed il quadro, rimane in tensione?
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da mmaarrccoo »

Tutto ciò che non rientra nella definizione circuiti di sicurezza va sganciato. I circuiti di sicurezza devono avere i loro comandi di emergenza dedicati.
Circuiti di sicurezza = circuiti dei sistemi che servono per gestire l'emergenza.
Se l'illuminazione di sicurezza è realizzata con apparecchi autonomi il circuito di sicurezza è interno all'apparecchio quindi devi sganciare le linee che alimentano le lampade (infatti grazie alle batterie si accendono comunque). Se invece l'illuminazione di sicurezza è centralizzata non puoi sganciare l'UPS, o meglio devi mettere un comando dedicato all'UPS e i VVF decideranno se e quando sganciare anche questo.

Per quanto riguarda il cavo del pulsante se è segregato e quindi non crea pericolo per il personale che opera in emergenza, volendo potrebbe anche non essere fuori tensione. Se puoi comunque è meglio metterlo fuori tensione.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Buongiorno, riprendo la discussione...

Il paragrafo S.10.6.1 p.to 3 e 4 dicono sostanzialmente che i quadri elettrici possono essere posizionati lungo i percorsi di esodo se questi non costituiscono intralcio all'esodo e se si tratta di un luogo aperto al pubblico, deve essere protetto con una porta frontale con chiusura a chiave.

Domanda: Ma se il quadro rimane in tensione a seguito del sezionamento dell'energia elettrica, verrebbe d'istinto proteggerlo con dei cartongessi aventi resistenza al fuoco. Il codice a quanto pare non lo prevede... é una cosa che ha senso fare?

Ho un quadro lungo una via d'esodo, protetto tramite uno sportello ad apertura a chiave, ma non resistente al fuoco, lo proteggo dal fuoco? esperienze?

Grazie
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da stfire »

GMP ha scritto: mar lug 26, 2022 15:37 Ma se il quadro rimane in tensione a seguito del sezionamento dell'energia elettrica
ma perchè dovrebbe rimanere in tensione se sganci tensione generale ?

io non esperienze in merito a protezione di quadri lungo vie d'esodo
dipende un po' anche dal tipo di via d'esodo e dalla attività soggetta (credo)
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da abbo »

ciao, se lo consideri fonte di innesco perchè ha vicino del materiale combustibile lo puoi anche proteggere ma se parli di sgancio l'incendio è già conclamato, devi togliere tensione non perchè il quadro sia potenziale veicolo d'incendio ma per proteggere i soccorritori che intervengono con acqua e rischiano l'arco.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

devi togliere tensione non perchè il quadro sia potenziale veicolo d'incendio ma per proteggere i soccorritori che intervengono con acqua e rischiano l'arco.
Esatto, io intendevo per proteggere i soccorritori dall'arco elettrico. I cavi fino al quadro generale sono sotto traccia e quindi protetti. I soccorritori non rischiano nulla.
L'Interruttore elettrico sgancia a valle del quadro, quindi questo rimane in tensione. Non dovrei proteggerlo dall'acqua per i soccorritori?
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: mar lug 26, 2022 15:52
GMP ha scritto: mar lug 26, 2022 15:37 Ma se il quadro rimane in tensione a seguito del sezionamento dell'energia elettrica
ma perchè dovrebbe rimanere in tensione se sganci tensione generale ?
Penso che lo sganciatore intervenga a valle del quadro, facendo rimanere quest'ultimo in tensione.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da Tom Bishop »

Devi modificare il circuito e sganciare a monte.
Tom Bishop
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Tom Bishop ha scritto: mar lug 26, 2022 19:21 Devi modificare il circuito e sganciare a monte.

Quindi devo dire all'elettricista di modificare il circuito in modo che l'interruttore elettrico tolga tensione a valle del quadro ed il quadro stesso?
Oppure modificando il circuito si toglie tensione anche dall'interruttore fino al quadro?
Nei precedenti post mi sembrava di capire che quest'ultima ipotesi non fosse possibile.


Grazie
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da Sandeman »

Salve,

solitamente a fianco del punto di consegna dell'energia elettrica ( contatore enel ) viene posizionata la cosidetta bobina di sgancio che ha il compito, attraverso il pulsante di sgancio, sezionare l'alimentazione elettrica proveniente dal contatore con destinazione Q.E generale. Questo in linea di massima. Alcune volte la bobina di sgancio la si può trovare installata all'interno del Q.E. generale.
In questo caso però , a seguito dello sgancio, avrai comunque la presenza di energia elettrica all'interno del Q.E generale ( a monte del sezionatore principale). Questa ultima soluzione, ripeto, porta all'interno del compartimento energia elettrica mentre nel primo caso l'energia elettrica resta presente solo nella zona del contatore enel. Attenzione alla modalità di sgancio. Esiste la modalità a ''lancio di corrente'' oppure a ''minima tensione''
Verificare se quando chiudo il pulsante di sgancio non si riarmi automaticamente l'energia elettrica.
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da stfire »

Sandeman ha scritto: mer lug 27, 2022 14:16 Verificare se quando chiudo il pulsante di sgancio non si riarmi automaticamente l'energia elettrica.
ma questo è ammesso in attività soggette ai controlli VVF ?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da Sandeman »

stfire ha scritto: mer lug 27, 2022 14:21
Sandeman ha scritto: mer lug 27, 2022 14:16 Verificare se quando chiudo il pulsante di sgancio non si riarmi automaticamente l'energia elettrica.
ma questo è ammesso in attività soggette ai controlli VVF ?
No anzi.. Qualsiasi pulsante di emergenza non deve avere il riarmo automatico. Nel corso degli anni ho trovato molte bobine di sgancio che quando andavi a metterci il vetrino ritornava automaticamente la corrente. Il funzionamento deve essere come il fungo di emergenza sui macchinari. Una volta premuto per far ripartire lo stesso macchinario ci deve essere un riarmo a monte.
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da stfire »

Ecco appunto, grazie.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Grazie Sandeman, tutto chiaro. Grazie.
In questo caso però , a seguito dello sgancio, avrai comunque la presenza di energia elettrica all'interno del Q.E generale ( a monte del sezionatore principale). Questa ultima soluzione, ripeto, porta all'interno del compartimento energia elettrica
Se l'impianto è progettato in questo modo, il quadro va protetto con lastre resistenti al fuoco e all'acqua, concordi? per la sicurezza dei soccorritori...

Nel corso degli anni ho trovato molte bobine di sgancio che quando andavi a metterci il vetrino ritornava automaticamente la corrente.
Tu dici, per essere corretto, una volta rimesso il vetrino, bisogna riarmare in contatore per far ritornare corrente, giusto?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da Sandeman »

GMP ha scritto: mer lug 27, 2022 14:38 Grazie Sandeman, tutto chiaro. Grazie.
In questo caso però , a seguito dello sgancio, avrai comunque la presenza di energia elettrica all'interno del Q.E generale ( a monte del sezionatore principale). Questa ultima soluzione, ripeto, porta all'interno del compartimento energia elettrica
Se l'impianto è progettato in questo modo, il quadro va protetto con lastre resistenti al fuoco e all'acqua, concordi? per la sicurezza dei soccorritori...

Nel corso degli anni ho trovato molte bobine di sgancio che quando andavi a metterci il vetrino ritornava automaticamente la corrente.
Tu dici, per essere corretto, una volta rimesso il vetrino, bisogna riarmare in contatore per far ritornare corrente, giusto?
A mio avviso coprirlo con lastre resistenti al fuoco, o meglio direi, con materiale aventi caratteristica di reazione al fuoco (più che resistenza) non serve a molto per la sicurezza dei soccorritori. L'acqua potrebbe cmq entrare dai fianchi o dai lati perché non riesci ad ottenere un grado IP idoneo con le lastre in calcio silicato o similare. Bisognerebbe capire dove è posizionato questo quadro elettrico e che tipo di attività stiamo parlando. Solitamente questa soluzione (bobina di sgancio dentro al q.e. generale) la si trova applicata nelle autorimesse nelle zone scale dove, una volta lasciata alle spalle la zona di manovra, entro attraverso la porta EI nelle scale condominiali. Ecco li solitamente trovi tutti i centralini comuni e privati che salgono agli appartamenti. Sinceramente non mi sono mai posto questo problema. Credo, ragionando, che se il Q.E è stato fatto a regola d'arte e correttamente manutenzionato ( ogni tanto con riferimento normativo andrebbero serrati i morsetti dei differenziali) si possa trascurare eventuali fonti di innesco.
Infine una volta inserito il vetrino bisogna ri armare manualmente la BOBINA DI SGANCIO non il contatore.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Sandeman ha scritto: mer lug 27, 2022 14:16
mmaarrccoo ha scritto: gio mar 05, 2020 17:46

Scusate, il codice al paragrafo S.10.5 al p.to 2 dice che gli impianti destinati a rimanere in servizio durante l'emergenza devono essere disattivabili, quindi sganciabili.

Quindi se in un'attività ho previsto l'IRAI e l'illuminazione di emergenza, entrambi aventi alimentazione di emergenza tramite UPS devo prevedere degli sganci anche per questi impianti? posizionati eventualmente in adiacenza all'interruttore di sgancio principale? Io non li ho mai visti.

Sulla UNI 9795 e sulla UNI 1838 non trovo l'indicazione che gli impianti devono essere sezionabili, possibile?

Grazie
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da Sandeman »

GMP ha scritto: lun ago 01, 2022 16:04
Sandeman ha scritto: mer lug 27, 2022 14:16
mmaarrccoo ha scritto: gio mar 05, 2020 17:46

Scusate, il codice al paragrafo S.10.5 al p.to 2 dice che gli impianti destinati a rimanere in servizio durante l'emergenza devono essere disattivabili, quindi sganciabili.

Quindi se in un'attività ho previsto l'IRAI e l'illuminazione di emergenza, entrambi aventi alimentazione di emergenza tramite UPS devo prevedere degli sganci anche per questi impianti? posizionati eventualmente in adiacenza all'interruttore di sgancio principale? Io non li ho mai visti.

Sulla UNI 9795 e sulla UNI 1838 non trovo l'indicazione che gli impianti devono essere sezionabili, possibile?

Grazie
Adesso mi cogli in sorpresa,
Solitamente l'illuminazione di emergenza viene effettuata con gruppi batterie installate a bordo da 12 Volt e basso Amperaggio il tale non porta ad elettrocuzione. L'impianto IRAI credo, ripeto credo, lavori alla stessa tensione.
Discorso diverso dovrà essere usato su gruppi con tensioni superiori (es. 220/380 V) tipo G.Elettrogeni a servizio di impianti antincendio etc.
Quelli sicuramente dovranno avere uno sgancio dedicato.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da Terminus »

GMP ha scritto: lun ago 01, 2022 16:04 Scusate, il codice al paragrafo S.10.5 al p.to 2 dice che gli impianti destinati a rimanere in servizio durante l'emergenza devono essere disattivabili, quindi sganciabili.

Quindi se in un'attività ho previsto l'IRAI e l'illuminazione di emergenza, entrambi aventi alimentazione di emergenza tramite UPS devo prevedere degli sganci anche per questi impianti? posizionati eventualmente in adiacenza all'interruttore di sgancio principale? Io non li ho mai visti.

Sulla UNI 9795 e sulla UNI 1838 non trovo l'indicazione che gli impianti devono essere sezionabili, possibile?

Grazie
Tutti gli impianti, anche quelli di emergenza, devono essere sezionabili e protetti nei modi richiesti. Il COPI dice semplicemente che la gestione degli impianti (TUTTI) deve essere stabilita nel piano di emergenza.
Un IRAI non avrà bisogno di un sistema di sgancio a distanza, ma certo avrà il suo interruttore di alimentazione posto in posizione protetta, segnalata e facilmente raggiungibile.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Innanzitutto grazie!
Terminus ha scritto: lun ago 01, 2022 16:35
Sandeman ha scritto: lun ago 01, 2022 16:11
Quindi per impianti a bassa tensione (12 V) non serve sgancio di sicurezza? Non capisco se gli impianti destinati a funzionare in emergenza, devono essere sezionabili oppure no... Il Codice sembrerebbe non fare questa distinzione.

Cosa intende il codice quando dice: "La gestione e la disattivazione di impianti tecnologici e di servizio deve poter essere effettuata da posizioni protette, segnalate e facilmente raggiungibili" Nella pratica come realizzo?


Scusa Terminus, cosa si intende con interruttore di alimentazione? Un pulsante che tolga corrente?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da Terminus »

Non pulsante, ma dispositivo di sezionamento, con il quale separare elettricamente l'impianto dalla fonte energetica (la rete).
Un semplice sezionatore o molto più spesso un interruttore automatico magnetotermico o MTD.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: lun ago 01, 2022 17:20 Non pulsante, ma dispositivo di sezionamento, con il quale separare elettricamente l'impianto dalla fonte energetica (la rete).
Un semplice sezionatore o molto più spesso un interruttore automatico magnetotermico o MTD.
ok, immagino che questo dispositivo sia installato sul quadro generale. Il Codice chiede quindi la possibilità di separare in modo autonomo ogni impianto, dalla rete.

Ma una volta che sgancio l'intero impianto elettrico tramite il pulsante di sgancio (e quindi tutto quello che ne segue, IRAI, luci di emergenza, FM, ecc...) che senso ha chiedere che ogni impianto sia sezionabile autonomamente? (chiedo non in modo polemico, sono veramente interessato a capire).
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da Terminus »

Gli impianti di emergenza (come per esempio l'IRAI) non li metterai sotto bobina di sgancio a distanza a meno che questo non sia necessario per la GSA.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: lun ago 01, 2022 17:50 Gli impianti di emergenza (come per esempio l'IRAI) non li metterai sotto bobina di sgancio a distanza a meno che questo non sia necessario per la GSA.
ok, quindi Forza motrice sotto bobina di sgancio, mentre per gli impianti di sicurezza che non sono sotto sezionabili con l'interruttore generale si ha un magnetotermico differenziale sul quadro.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Buonasera a tutti,

In un edificio multitenant, in cui ogni piano è un comparto, quanti pulsanti di sgancio andrebbero realizzati?

Uno per ogni compartimento oppure uno per tutto l'edificio?

Io sarei orientato ad installarne uno per comparto, ma le norme CEI lo permettono?

Grazie
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da mmaarrccoo »

GMP ha scritto: ven feb 09, 2024 16:48 Buonasera a tutti,

In un edificio multitenant, in cui ogni piano è un comparto, quanti pulsanti di sgancio andrebbero realizzati?

Uno per ogni compartimento oppure uno per tutto l'edificio?

Io sarei orientato ad installarne uno per comparto, ma le norme CEI lo permettono?

Grazie
Non c'è una risposta standard e va visto caso per caso, tuttavia se si tratta di un multitenant dove ognuno è un compartimento è più che suggeribile un comando per ogni compartimento, ben identificato. D'altra parte mica avrai 100 compartimenti...
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da Terminus »

Magari sistemati tutti insieme al piano terra e non distribuiti uno per piano.
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

mmaarrccoo ha scritto: lun feb 12, 2024 23:22 Non c'è una risposta standard e va visto caso per caso, tuttavia se si tratta di un multitenant dove ognuno è un compartimento è più che suggeribile un comando per ogni compartimento, ben identificato. D'altra parte mica avrai 100 compartimenti...
Grazie. Avrò al massimo 10 comparti, uno per piano. Pensavo che le norme CEI prevedevano qualche cosa di diverso.
Terminus ha scritto: mar feb 13, 2024 08:15 Magari sistemati tutti insieme al piano terra e non distribuiti uno per piano.
Grazie. avrò una parete esterna dove saranno collegati tutti i pulsanti. Ognuno con indicazione di cosa sezionerà
Rispondi