PULSANTE SGANCIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

PULSANTE SGANCIO

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Ho un po' di confusione in merito al funzionamento del pulsante di sgancio dell'energia elettrica...ma dopo che si seziona l'impianto elettrico di un'attività tramite il pulsante di sgancio, cosa rimane in tensione all'interno del compartimento? La linea di collegamento tra il quadro elettrico generale ed il pulsante rimane in tensione?

Grazie.

mmaarrccoo

Re: PULSANTE SGANCIO

Messaggio da mmaarrccoo »

Quando si sgancia, se non ci sono circuiti di sicurezza che devono rimanere in funzione (ad esempio pompe antincendio), tutto deve andare fuori tensione. In linea di massima deve essere fuori tensione anche la linea che va al comando (bisognerebbe però vedere dove passa...).

GMP

Messaggio da GMP »

mmaarrccoo ha scritto:
gio mar 05, 2020 15:56
In linea di massima deve essere fuori tensione anche la linea che va al comando (bisognerebbe però vedere dove passa...).
In che senso bisognerebbe vedere dove passa?

Se è posato sotto traccia va bene anche che sia in tensione mentre se posato a vista deve essere sezionato?

Gli impianti di emergenza come luci di emergenza, impianto di allarme vengono sempre sezionati dell'interruttore elettrico generale, corretto?

absolutebeginner07

Messaggio da absolutebeginner07 »

GMP ha scritto:
gio mar 05, 2020 15:51
Buongiorno,

Ho un po' di confusione in merito al funzionamento del pulsante di sgancio dell'energia elettrica...ma dopo che si seziona l'impianto elettrico di un'attività tramite il pulsante di sgancio, cosa rimane in tensione all'interno del compartimento? La linea di collegamento tra il quadro elettrico generale ed il pulsante rimane in tensione?

Grazie.
Quindi deve sganciare solo il compartimento? Intendiamoci...ma se io ho in un piano dell'edificio degli archivi e corridoi, il pulsante di sgancio deve togliere corrente solo agli archivi?

GMP

Messaggio da GMP »

absolutebeginner07 ha scritto:
gio mar 05, 2020 17:02
GMP ha scritto:
gio mar 05, 2020 15:51
Buongiorno,

Grazie.
Quindi deve sganciare solo il compartimento? Intendiamoci...ma se io ho in un piano dell'edificio degli archivi e corridoi, il pulsante di sgancio deve togliere corrente solo agli archivi?
Assolutamente non volevo intendere questo. Ovviamente deve togliere tensione a tutto il piano e/o piani, ed a tutti i locali presenti all'interno dell'opera da costruzione, compartimentati o meno.

La domanda, può essere riassunta così: a seguito dell'azionamento del pulsante di sgancio, cosa rimane in tensione? Gli impianti di emergenza, vengono sezionati anche loro? la linea di collegamento tra il pulsante ed il quadro, rimane in tensione?

mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Tutto ciò che non rientra nella definizione circuiti di sicurezza va sganciato. I circuiti di sicurezza devono avere i loro comandi di emergenza dedicati.
Circuiti di sicurezza = circuiti dei sistemi che servono per gestire l'emergenza.
Se l'illuminazione di sicurezza è realizzata con apparecchi autonomi il circuito di sicurezza è interno all'apparecchio quindi devi sganciare le linee che alimentano le lampade (infatti grazie alle batterie si accendono comunque). Se invece l'illuminazione di sicurezza è centralizzata non puoi sganciare l'UPS, o meglio devi mettere un comando dedicato all'UPS e i VVF decideranno se e quando sganciare anche questo.

Per quanto riguarda il cavo del pulsante se è segregato e quindi non crea pericolo per il personale che opera in emergenza, volendo potrebbe anche non essere fuori tensione. Se puoi comunque è meglio metterlo fuori tensione.

Rispondi