REAZIONE AL FUOCO VECCHI MATERIALI GIA' ESISTENTI CON VECCHI CERTIFICATI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

REAZIONE AL FUOCO VECCHI MATERIALI GIA' ESISTENTI CON VECCHI CERTIFICATI

Messaggio da mmaarrccoo »

Esiste qualche circolare (che non sto trovando) che invalida a partire da una certa data i vecchi certificati di reazione al fuoco secondo normativa italiana? Ovviamente mi riferisco a materiali già esistenti ed installati. In altri termini: se faccio una SCIA ora e mi trovo a dover fare DICH.PROD di materiali vecchi dotati di vecchi certificati, se la classe è ok nessun problema, giusto?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REAZIONE AL FUOCO VECCHI MATERIALI GIA' ESISTENTI CON VECCHI CERTIFICATI

Messaggio da Terminus »

Per i prodotti da costruzione, la data rilevante è il DOW della relativa norma armonizzata, dopo la quale diventa obbligatoria la marcatura CE/DoP e quindi la classificazione europea.
Il DOW va quindi confrontato con la data di immissione in commercio (non quella di installazione) del prodotto in questione.
Dovresti quindi trovare pezze di appoggio per la data di immissione in commercio, vendita, fornitura o installazione.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: REAZIONE AL FUOCO VECCHI MATERIALI GIA' ESISTENTI CON VECCHI CERTIFICATI

Messaggio da mmaarrccoo »

Li ho tutti materiali installati tra il 1998 e 2003 e siccome ovviamente la commercializzazione è antecedente all'installazione, direi che tutti sono antecedenti all'introduzione delle normative europee sulla reazione al fuoco. Per cui, correggimi se sbaglio, posso tenere buoni i vecchi certificati e mantenere i materiali in opera, giusto?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REAZIONE AL FUOCO VECCHI MATERIALI GIA' ESISTENTI CON VECCHI CERTIFICATI

Messaggio da Terminus »

Se l'esame progetto è antecedente non dovrebbero esserci problemi.
Se è odierno qualche funzionario potrebbe avere da ridire.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: REAZIONE AL FUOCO VECCHI MATERIALI GIA' ESISTENTI CON VECCHI CERTIFICATI

Messaggio da mmaarrccoo »

esame progetto antecedente a cosa? se intendi antecedente al 2005 no, è del 2013. Però se si riesce a dimostrare che i materiali erano già esistenti come hai detto tu...
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REAZIONE AL FUOCO VECCHI MATERIALI GIA' ESISTENTI CON VECCHI CERTIFICATI

Messaggio da Terminus »

Dovrebbe essere così: comunque i materiali sarebbero stati chiaramente commercializzati in epoca ante CPD/CPR.
Rispondi