Attività 74 oppure no

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Attività 74 oppure no

Messaggio da weareblind »

Buonasera, ho la seguente situazione: 3 caldaie a parete, esterne ad edificio, ma sotto tettoia che non è spazio scoperto, da 70 kW cadauna.
Devo sommarle? Il D.M. 8/11/2019 art.1 c.3 mi dice: "più apparecchi alimentati a gas, di seguito denominati apparecchi, installati nello stesso locale, ovvero in locali direttamente comunicanti, sono considerati come facenti parte di un unico impianto di portata termica pari alla somma delle portate termiche dei singoli apparecchi ivi installati; qualora detta somma sia maggiore di 35 kW, indipendentemente dal valore della singola portata termica di ciascun apparecchio, il locale che li contiene ricade, ai fini delle misure di prevenzione incendi, nel campo di applicazione del presente decreto".
E, nelle definizioni di locale, non mi sembra di rientrare. Per me non si somma e non è attività soggetta. Che dite? Grazie.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 74 oppure no

Messaggio da Terminus »

Par. 2.1.1, c.3: sarebbe considerabile installazione all'aperto, quindi potenzialità non sommabili.
Ma sono caldaie completamente indipendenti oppure moduli in batteria ? Nel secondo caso io le sommerei.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 74 oppure no

Messaggio da weareblind »

Grazie, non lo so, ora domando.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 74 oppure no

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: lun mar 02, 2020 15:40 Par. 2.1.1, c.3: sarebbe considerabile installazione all'aperto, quindi potenzialità non sommabili.
Ma sono caldaie completamente indipendenti oppure moduli in batteria ? Nel secondo caso io le sommerei.
Ho letto ora il comma. Purtroppo non riesco a decidermi. Ho 3 lati coperti e sopra un soffitto orizzontale (no sacche possibili), ma accesso libero totalmente di dimensioni 5 x 3 mq aeranti.
Ho domandato se sono in cascata, la tua idea è buona. Ma, se soggetto, come lo progetto? Direi impianto all'aperto.
Rispondi