fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da etec83 »

Mi capita di dover fare una valutazione di un rischio di un capannone industriale su cui è installato un impianto fotovoltaico abbastanza esteso.
Progetto e DICO del dicembre 2010, quindi in piena Guida del 2010 che però non sembra essere stata presa in considerazione per la progettazione.
Ho che i moduli FV sono posti a meno di 1 m (circa 60 cm) da alcuni lucernari fissi, credo in policarbonato, e anche gli EFC sono alla medesima distanza anche se rialzati con un basamento di 50 cm per cui potrei anche valutare che sono posti a distanza non < di 1 m.
I moduli FV sono appoggiati direttamente alla copertura a doppia falda con una struttura di sostegno metallica... e sia i lucernari che gli EFC sono sul colmo della falda quindi nel punto più alto.

Ora mi chiedevo se non conosco la reazione al fuoco dei lucernari esistenti, men che meno quella del modulo, che secondo me c'entra limitatamente con la questione, ci sono altre valutazioni che si possono fare a vostro avviso senza pensare a grossi interventi... anche perchè ho tipo 20 gg per rispondere ai VV.F. :mrgreen:
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da stfire »

Premesso che non mi torna il tuo calcolo della distanza di 1 m dai moduli FV agli ENFC rialzati 50 cm, immagino tu faccia riferimento al punto 5 dei chiarimenti VVF del 04/08/2010.

In questi casi, come giustamente dici, si è pertanto tenuti a valutare che i tuoi lucernari combustibili (policarbonato o altro - non apribili), posti a distanza < 1 m dai moduli FV, non propaghino il fuoco all'interno dell'attività e viceversa.
Dovresti avere almeno lucernari in policarbonato classificati ai fini della reazione al fuoco per poter sostenere una valutazione del rischio della propagazione dall'impianto FV all'attività. Il gocciolamento di policarbonato incendiato propaga l'incendio al fabbricato .

Lo stesso varrebbe anche per il pacchetto di copertura anche se l'impianto FV è stato installato prima della Guida 2012 ...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da travereticolare »

Ciao, nel mio piccolo cerco di darti una mano.

Potresti pensare di effettuare una valutazione del rischio studiata ad hoc per la tua situazione, ossia:

a) valutare che i cavi siano realizzati in materiale incombustibile ed i conduttori elettrici impiegati sono di tipo non propagante l’incendio di bassa tossicità, in accordo alla norma CEI 20-22 II;

b) per quanto riguarda i lucernari non apribili (lucernari traslucidi che hanno il solo scopo di illuminazione naturale vista la presenza di un impianto EFC) non è necesario garantire la distanza di un metro, purchè venga effettuata un'apposita valutazione del rischio di propagazione dell'incendio (chiarimento relativi alla guida d’installazione di impianti fotovoltaici prot. 11913 del 04/08/2010).

Questa valutazione la puoi effettuare benissimo attraverso simulazioni CFD, atte a dimostrare che nel caso più gravoso, (presenza di vento) non vengono raggiunte temperature tali da innescare il lucernario in policarbonato e/o un altro pannello fotovoltaico e provocare il gocciolamento e la conseguente propagazione dell'incendio al compartimento sottostante. Per fare ciò dovresti chiaramente conoscere i dati dei lucernari. Potresti sentire il produttore o in alternativa provare a cercare qualche dato in letteratura.

Per effettuare lo studio servirebbe sapere anche la classe di reazione al fuoco del pannello al fine della valutazione del parametro FIGRA in analogia alla classificazione di reazione al fuoco come da DM 10/03/05;


"Chiarimento prot. 11913 del 04/08/2010
Con la prescrizione “In ogni caso i pannelli, le condutture ed ogni altro dispositivo non dovranno distare meno di 1 metro dai predetti dispositivi”, si intende perseguire principalmente, la finalità di garantire la manutenzione nonché il corretto funzionamento degli EFC o di qualsiasi altro dispositivo dotato di un sistema di apertura in genere meccanico finalizzato, in particolare, alla protezione antincendi ovvero alla ventilazione naturale che sia collocato in prossimità dei pannelli fotovoltaici o di qualsiasi altro dispositivo dell’impianto FV. Non è, pertanto, necessario garantire la distanza di 1 metro dei pannelli, delle condutture e di ogni altro dispositivo da lucernari non apribili (ad esempio lucernari traslucidi che hanno solo lo scopo di illuminazione naturale) pur ritenendo necessaria, da parte del professionista, l’effettuazione di un’apposita valutazione del rischio di propagazione dell’incendio da un compartimento all'altro dell’attività sottostante all'impianto fotovoltaico attraverso i pannelli e/o le condutture dell’impianto stesso"

c) come riportato nel chiarimento la distanza di 1 m è da considerarsi in tutte le direzioni in modo da consentire, da ogni parte, l’accesso, la
manutenzione ed il corretto funzionamento degli EFC o di qualsiasi altro dispositivo dotato di un sistema di apertura in genere meccanico. Se si riesce a dimostrare che la manutenzione ed il corretto funzionamento avvengono egualmente non vedo problemi.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da Terminus »

In un caso simile ho fatto mettere un pannello tagliafuoco tra lucernaio e pannello FV, dimostrando la non propagazione con FDS.
Ma ero avvantaggiato dal fatto di avere il lucernaio a quota inferiore rispetto alla stringa, in quanto posto sul lato opposto di un coppone di copertura.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da etec83 »

E che scenari di incendio hai supposto per la simulazione?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: sab feb 29, 2020 18:09 In un caso simile ho fatto mettere un pannello tagliafuoco tra lucernaio e pannello FV, dimostrando la non propagazione con FDS.
Ma ero avvantaggiato dal fatto di avere il lucernaio a quota inferiore rispetto alla stringa, in quanto posto sul lato opposto di un coppone di copertura.
Già 4 casi così, ma senza FDS. Considero 1 m lineare di percorso tra il filo esterno del FTV e l'elemento apribile / aperto, stile norma sul GPL, per capirci. Pannelli EI30 in verticale quindi.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: lun mar 09, 2020 12:53 Già 4 casi così, ma senza FDS. Considero 1 m lineare di percorso tra il filo esterno del FTV e l'elemento apribile / aperto, stile norma sul GPL, per capirci. Pannelli EI30 in verticale quindi.
Distanza misurata con la regola del filo teso quindi?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da Terminus »

Buona idea il metro con il filo teso, ma i VVF mi hanno chiesto una dimostrazione.
Scenario semplice semplice: incendio generalizzato della stringa con o senza vento sfavorevole (quindi da FV verso lucernario)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da weareblind »

Sì esatti, filo teso, e un po' di analisi al contorno, ma di buon senso (fumo che non può tornare verso il basso, buona accessibilità VV.F., ecc.).
Il funzionario NON ha potestà di entrare nel merito delle mie analisi, in questo caso, loro circolari alla mano.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da etec83 »

Non so, sono un po' combattuto con le diversi ipotesi.
Ho quasi 5000 mq di moduli fotovoltaico e non pochi lucernari da proteggere e poi che materiale usare che resista anche agli agenti atmosferici? mettere un pannello tagliafuoco non mi va a creare anche ombreggiamento del modulo fotovoltaico?
il pannello tagliafuoco posso appoggiarlo sopra il pannello isolante della copertura o devo farlo arrivare fino ai tegoli in calcestruzzo?
se il pannello della copertura è combustibile non brucia in ogni caso, propagando l'incendio anche ai lucernari comunque?
In ogni caso la circolare del 2010 non mi dice nulla circa la classificazione della copertura o del modulo fotovoltaico.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da etec83 »

Non so, sono un po' combattuto con le diversi ipotesi.
Ho quasi 5000 mq di moduli fotovoltaico e non pochi lucernari da proteggere e poi che materiale usare che resista anche agli agenti atmosferici? mettere un pannello tagliafuoco non mi va a creare anche ombreggiamento del modulo fotovoltaico?
il pannello tagliafuoco posso appoggiarlo sopra il pannello isolante della copertura o devo farlo arrivare fino ai tegoli in calcestruzzo?
se il pannello della copertura è combustibile non brucia in ogni caso, propagando l'incendio anche ai lucernari comunque?
In ogni caso la circolare del 2010 non mi dice nulla circa la classificazione della copertura o del modulo fotovoltaico.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: fotovoltaico valutazione del rischio lucernari

Messaggio da weareblind »

Se i mq sono tanti e i lucernari pure è un problema del cliente, mica tuo. Problema che gli stai risolvendo.
Prodotti EI30 per esterno ce n'è io uso spesso Lattonedil e Bifire, per fare due nomi delle mie parti.
Quel poco di altezza di pannello che ombreggiamento deve mai fare, su quanto moduli? Non esageriamo.
Farlo arrivare al tegolo è ovviamente l'ideale, ma io eviterei, benché non abbia davanti il tuo caso. Se l'incendio è così largo da far prendere fuoco a tutti i pannelli di copertura, a quel punto aggirerà il tuo setto e il lucernario lo prende lo stesso.
Cosa dicesse nel 2010, per me, è poco importante. L'asseverazione la firmi tu, io punterei a vedere cosa serve.
Se il committente ha soldi per 5000 mq di fotovoltaico, ha soldi anche per un po' di protezione ben pensata.
Rispondi