codice di prevenzione incendi software

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

codice di prevenzione incendi software

Messaggio da christian619 »

Ho applicato a mano faticosamente il nuovo codice di prevenzione incendi ad un capannone industriale....

Edilclima è in ritardo con l'aggiornamento....

Con Antifocus come vi trovate?

O fate tutti a mano....
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da travereticolare »

Io rigorosamente a mano. Utilizzo il software (EdilClima) solamente per il calcolo del carico d'incendio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da weareblind »

word oltre ogni dubbio, software inutili e scomodi.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da Terminus »

Mai usato un sw per fare pratiche di prevenzione incendi.
Voglio avere il cervello libero di riflettere, con a fianco il testo della norma da rileggere, se necessario, tutte le volte che la utilizzo.
E questo lo trovo tanto più utile con il COPI.
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da christian619 »

Terminus ha scritto: sab feb 22, 2020 16:04 Mai usato un sw per fare pratiche di prevenzione incendi.
Voglio avere il cervello libero di riflettere, con a fianco il testo della norma da rileggere, se necessario, tutte le volte che la utilizzo.
E questo lo trovo tanto più utile con il COPI.
Per alcuni versi avete ragione ma anche per una questione di produttività
avere una base software non è male....

Io la prima volta che ho applicato il codice ho dovuto riscriverne un bel pezzo in word....
il cliente ci paga la consulenza antincendio non ricopiare i testi di prevenzione incendi....

Ma in word il codice si trova?

Non penso....
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da Terminus »

Se ti occorre, copia-incolla dal COPI di Malizia.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: sab feb 22, 2020 16:04 Mai usato un sw per fare pratiche di prevenzione incendi.
Voglio avere il cervello libero di riflettere, con a fianco il testo della norma da rileggere, se necessario, tutte le volte che la utilizzo.
E questo lo trovo tanto più utile con il COPI.
Vitale poi poter customizzare; corsivo, sottolineato, allego foto... editor di testo sicuro.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da weareblind »

christian619 ha scritto: sab feb 22, 2020 16:15
Terminus ha scritto: sab feb 22, 2020 16:04 Mai usato un sw per fare pratiche di prevenzione incendi.
Voglio avere il cervello libero di riflettere, con a fianco il testo della norma da rileggere, se necessario, tutte le volte che la utilizzo.
E questo lo trovo tanto più utile con il COPI.
Per alcuni versi avete ragione ma anche per una questione di produttività
avere una base software non è male....

Io la prima volta che ho applicato il codice ho dovuto riscriverne un bel pezzo in word....
il cliente ci paga la consulenza antincendio non ricopiare i testi di prevenzione incendi....

Ma in word il codice si trova?

Non penso....
Non voglio apparire scortese, ma questo tema torna di continuo.
Io mi sono abbonato a ARS Edizioni ambiente e sicurezza, con le migliaia di documenti a cui devo accedere. Cavolo, facciamo i professionisti, ma possibile che qualche centinaio di euro / anno no si possano spendere per il cuore del nostro lavoro? Da lì copio quello che mi fa in word e poi customizzo.
Malizia, oltre a essere un santo, edita male perché ci sono due spazi e non uno, tra le parole. :wink:
Il cliente ci paga anche perché ci compriamo una banca dati.
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da christian619 »

Sono d'accordo con voi... fino ad ora ho sempre fatto così anche io ....
il codice però lo trovo ostico da relazionare è sia le soluzione EDILCLIMA che ACCA mi sembrano
intelligenti....

Ne approfitto... Ora lo sto applicando per un officina di riparazione + collaudo e revisione autoveicoli....

E' piccolina 500 mq con 2 auto dentro al massimo.... sarei tentato di non mettere gli idranti e ai sensi del punto S.6.3 ci sono quasi per il livello II
anche se la voce "non si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell'incendio" mi mette in dubbio.....
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: sab feb 22, 2020 16:52 Vitale poi poter customizzare; corsivo, sottolineato, allego foto... editor di testo sicuro.
scusate l'incursione "sovranista": non si potrebbe "personalizzare", invece? non c'è neologismo più orrido della storpiatura inglese non necessaria
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da travereticolare »

e approfitto... Ora lo sto applicando per un officina di riparazione + collaudo e revisione autoveicoli....

E' piccolina 500 mq con 2 auto dentro al massimo.... sarei tentato di non mettere gli idranti e ai sensi del punto S.6.3 ci sono quasi per il livello II
anche se la voce "non si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell'incendio" mi mette in dubbio.....
Immagino che il rischio vita scelto sia A2.

ammenoché non si effettuino operazioni di saldatura e taglio di metalli con gas combustibili e/o comburenti secondo me è giustificabile il livello di prestazione II per il capitolo S.6. Quindi solamente protezione di base realizzata tramite estintori portatili d'incendio.

Un principio di incendio all'interno di una piccola officina può essere aggredito immediatamente tramite l'ausilio di estintori.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: codice di prevenzione incendi software

Messaggio da weareblind »

Ronin ha scritto: sab feb 22, 2020 18:33
weareblind ha scritto: sab feb 22, 2020 16:52 Vitale poi poter customizzare; corsivo, sottolineato, allego foto... editor di testo sicuro.
scusate l'incursione "sovranista": non si potrebbe "personalizzare", invece? non c'è neologismo più orrido della storpiatura inglese non necessaria
Ahahhahha bravo!
Rispondi