Dimensionamento estintori classe B ex DM 18/10/2019

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AntonioMiranda
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:24

Dimensionamento estintori classe B ex DM 18/10/2019

Messaggio da AntonioMiranda »

Secondo la nuova versione del Codice di Prevenzione incendi, gli estintori per incendi di classe B non sono più dimensionati in funzione della superficie coperta, ma in funzione della quantità di liquidi infiammabili in deposito od in lavorazione.

Peraltro viene fornita una tabella per il dimensionamento in funzione del volume, ma al tempo stesso:

1) Per quantità inferiori a 200 l, sono indicate le capacità estinguenti degli estintori da utilizzare, prescindendo totalmente dalle caratteristiche dei liquidi infiammabili presenti e delle loro modalità di stoccaggio.
2) Per quantità superiori a 200 l, è solo indicata la quantità minima di estintori 233B da installare, specificando che la quantità effettiva deve essere determinata sulla base della valutazione del rischio, tenendo conto anche della tipologia di liquidi infiammabili e delle modalità di stoccaggio.

Il punto è che io posso anche stimare il quantitativo di liquidi infiammabili e le modalità di stoccaggio, determinare il carico di incendio che ne deriva.
Facendo un po' di conti, posso anche stabilire quale debba essere la capacità estinguente complessiva necessaria per estinguere il focolaio associato al volume del liquido infiammabile presente.

Ma gli estintori non sono finalizzati all'estinzione di un focolaio simile, ma bensì all'intervento sul principio d'incendio, per cui temo che un calcolo del genere sarebbe del tutto inutile.

Qualcuno qui si è già posto questo problema, trovando un criterio sostenibile dinanzi ai VVF?

Esempio pratico:
ho un'autorimessa privata monopiano, con quota non inferiore a 6 m e superficie inferiore ai 1000 mq. Per il controllo dell'incendio mi occorrerebbe un livello di prestazione II (solo estintori).

Per quanto riguarda gli incendi di classe B, i liquidi infiammabili sono quelli contenuti nei serbatoi di 12 automezzi e 11 motocicli.
Distanze a parte, come posso valutare il numero di estintori ed il relativo potere estinguente per i liquidi infiammabili?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dimensionamento estintori classe B ex DM 18/10/2019

Messaggio da Terminus »

Giustamente dici che gli estintori servono solo per aggredire focolai di incendio e non certo per spegnere l'intero carico di incendio di un compartimento.
Quindi la VDR terrà conto degli scenari di incendio prevedibili.
Nel caso dell'autorimessa si ha un ci misto A/B con i liquidi contenuti in serbatoi (pozze di carburante sono da escludersi perchè il veicolo non potrebbe neanche entrare nell'autorimessa se avesse perdite) e sicuramente per la fase di innesco e primo sviluppo dell'incendio, solo alcuni dei veicoli saranno interessati e sarà preponderante la classe A.
Si potrebbe quindi predimensionare con la copertura 15m, scegliendo la capacità estinguente in base alla Tabella S.6-6 considerando il contenuto di liquido nei possibili focolai iniziali, successivamente integrare eventualmente la dotazione in funzione del rischio specifico.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Dimensionamento estintori classe B ex DM 18/10/2019

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mar feb 18, 2020 21:56 Giustamente dici che gli estintori servono solo per aggredire focolai di incendio e non certo per spegnere l'intero carico di incendio di un compartimento.
Quindi la VDR terrà conto degli scenari di incendio prevedibili.
Nel caso dell'autorimessa si ha un ci misto A/B con i liquidi contenuti in serbatoi (pozze di carburante sono da escludersi perchè il veicolo non potrebbe neanche entrare nell'autorimessa se avesse perdite) e sicuramente per la fase di innesco e primo sviluppo dell'incendio, solo alcuni dei veicoli saranno interessati e sarà preponderante la classe A.
Si potrebbe quindi predimensionare con la copertura 15m, scegliendo la capacità estinguente in base alla Tabella S.6-6 considerando il contenuto di liquido nei possibili focolai iniziali, successivamente integrare eventualmente la dotazione in funzione del rischio specifico.
Stando alle previsioni normative, considerato che la quantità di liquidi infiammabili "stoccati", rischia di essere ben più di 200 l (basta il pieno di 5 auto), servono sempre estintori 233B.
peraltro distribuiti in modo che da ogni auto l'estintore non disti più di 15 metri.
e conviene pure che siano ad acqua
o sbaglio?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dimensionamento estintori classe B ex DM 18/10/2019

Messaggio da Terminus »

Mah, nelle fasi dell'incendio in cui è possibile l'intervento dell'operatore comune con l'estintore in dotazione all'attività, si avrà la combustione di materiali solidi come le plastiche, gli pneumatici.
Quando iniziano a fuoriuscire i liquidi combustibili/infiammabili dai serbatoi credo che l'operatore non possa più fare nulla, quindi a che servirebbero estintori idonei per liquidi ?
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Dimensionamento estintori classe B ex DM 18/10/2019

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: lun lug 20, 2020 22:05 Mah, nelle fasi dell'incendio in cui è possibile l'intervento dell'operatore comune con l'estintore in dotazione all'attività, si avrà la combustione di materiali solidi come le plastiche, gli pneumatici.
Quando iniziano a fuoriuscire i liquidi combustibili/infiammabili dai serbatoi credo che l'operatore non possa più fare nulla, quindi a che servirebbero estintori idonei per liquidi ?
In linea di principio sono d'accordo.
Ne consegue che, in una autorimessa con 70 auto di circa 2000 mq, bastano (nel rispetto del codice) 4 estintori 13A89B (raggiungibili entro 40 m)
Con il dm 1986, avrei bisogno di 9 estintori 21A89B
se la benzina fosse considerata "stoccata", 10 estintori 13A233B
"ildubbio" rimane
Rispondi