RTV8 - Comunicazione area TB2 e area TZ

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1255
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

RTV8 - Comunicazione area TB2 e area TZ

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno e grazie,

Premetto che di attività commerciali ne ho viste poche.

come da titolo, ho un dubbio su come dovrebbe avvenire la comunicazione tra l'area TB2 (vendita da retrobanco) ed un magazzino adiacente per stoccaggio merci (ATT.70 - Area TZ) con superficie pari a 1.570 mq ma con carico di incendio specifico < 600 MJ/mq (carico di incendio 30).

La RTV8 al p.to 5 dice :"sono ammesse le seguenti comunicazioni tra diverse attività secondo il paragrafo S.3.10".

Il paragrafo S.3.10 della RTO dice che ove siano dimostrata la necessità funzionale, sono generalmente ammesse comunicazioni tra le diverse attività inserite nella medesima opera da costruzione, anche afferenti a diversi responsabili.

Sembrerebbe che tra l'area vendita (TB2) ed il deposito (area TZ) nel caso sia presente una comunicazione quest'ultima dovrebbe avvenire tramite una porta tagliafuoco a tenuta dei fumi freddi, corretto?

Il dubbio sulla necessità di prevedere una porta a tenuta dei fumi freddi nasce perchè credo che quest'ultima vada installata solamente in caso di comunicazioni con altre attività non pertinenti l'attività di vendita e/o afferenti a terzi.

Cosa ne pensate?

Poi mi sembra assurdo che se ho un'area TA la comunicazione con altre aree possa avvenire senza prescrizioni rispetto alle aree TZ.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
comandoroma
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

Re: RTV8 - Comunicazione area TB2 e area TZ

Messaggio da comandoroma »

Se c'è necessità funzionale basta di tipo protetto con chiusure Sa e vie di esodo indipendenti.
Il deposito non è un'area TZ bensì un'altra attività, se ho capito bene.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1255
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV8 - Comunicazione area TB2 e area TZ

Messaggio da travereticolare »

comandoroma ha scritto: mar feb 18, 2020 16:56 l deposito non è un'area TZ bensì un'altra attività, se ho capito bene.
all'interno della volumetria della mia attività commerciale ho un'area adibita a deposito opportunamente compartimentata EI60, che secondo la RTV è classificabile come area TZ. Poi siccome supera le soglie di assoggettabilità si configura l'attività 70.

Alla fine sono giunto alla conclusione che il p.to 5 del paragrafo V.8.5.3 si riferisce proprio ad altre attività, non a servizio e non di pertinenza dell'attività commerciale. Infatti la RTV dice espressamente, "diverse attività secondo il paragrafo S.3.10" il paragrafo S.3.10 si riferisce ad altre attività afferenti a terzi.

Sono giunto a tale conclusione in quanto al successivo paragrafo V.8.5.5 il comma 1 dice: "le attività commerciali con sistemi di esodo comuni rispetto ad altre attività (capitolo S.3.10) devono adottare la GSA (capitolo S.5) di livello di prestazione III.

Il livello di prestazione III nel vecchio codice era GSA di livello avanzato per attività complesse.

Mi sembra assurdo che se i magazzinieri scappano dal magazzino all'attività commerciale devo prevedere un GSA avanzato per attività complesse.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
comandoroma
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

Re: RTV8 - Comunicazione area TB2 e area TZ

Messaggio da comandoroma »

Se il deposito è parte dell'attività commerciale allora è un area TM1 (>200m2) che comunica con area TB2 (<100m2) e secondo la RTV non devono avere nessun requisito.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1255
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV8 - Comunicazione area TB2 e area TZ

Messaggio da travereticolare »

comandoroma ha scritto: mar feb 18, 2020 17:36 Se il deposito è parte dell'attività commerciale allora è un area TM1 (>200m2) che comunica con area TB2 (<100m2) e secondo la RTV non devono avere nessun requisito.
E' a tutti gli effetti un'area TZ in quanto il magazzino per avendo una superficie > 200 mq ha un qf < 600 MJ/mq.

Concordo che la comunicazione possa avvenire senza particolari requisiti.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi