Identificazione "Lavorazione" e "Compartimento" software EC774

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kia_CF
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 10, 2019 18:50

Identificazione "Lavorazione" e "Compartimento" software EC774

Messaggio da Kia_CF »

Buongiorno a tutto il forum,
avrei bisogno di un paio di chiarimenti riguardo all'utilizzo del software in relazione anche al Codice, in particolare ho dei dubbi su cosa si intende per le parole "lavorazione" e "compartimento".
1) è giusto ritenere che nel software la parola "lavorazione" possa essere intesa come "area" dell'attività e non necessariamente come una specifica lavorazione?
Esempio: per quanto riguarda un'attività scolastica, è giusto ritenere che all'interno della stessa ci siano le lavorazioni della palestra, dell'auditorium, della mensa, ecc?
Chiaro è che in attività tipo stabilimenti produttivi, la lavorazione possa rappresentare anche una lavorazione specifica del materiale nel processo produttivo.
2) per quanto riguarda invece la parola compartimento, è chiara la definizione data all'interno del Codice, inteso come compartimento antincendio. Ma nell'utilizzo del software è appropriato indicare come compartimenti anche degli ambienti che di fatto non sono dei compartimenti antincendio?
Esempio: sempre per quanto riguarda un'attività scolastica, io ho dei depositi e archivi che sono di fatto dei compartimenti antincendio; rimangono però degli ambienti (tipo auditorium e mensa) e tutto il resto della scuola che non sono compartimenti antincendio, ma indicarli come compartimenti è l'unico modo che si ha per poi poterli "studiare" per affollamento, esodo, ecc....

Grazie in anticipo
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Identificazione "Lavorazione" e "Compartimento" software EC774

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Anche io possiedo il software di EdilClima modulo EC774. Io lo utilizzo solamente per il calcolo del carico di incendio in quanto trovo troppo macchinoso la svolgimento di un’intera relazione tecnica, e inoltre, non mi piace essere vincolato sul "format".

1) Concordo con quanto hai scritto.

Alla voce “descrizione lavorazione” bisognerebbe inserire la principale destinazione d’uso del compartimento. Successivamente nella scheda “Valutazione del rischio” devi andare ad inserire a cosa è assimilabile il tuo comparto. Nel tuo caso, come lavorazione io inserirei “Attività scolastica”.
In ogni caso, tale indicazione serve solamente a te per capire successivamente, quando esporterai la relazione, di che compartimento si tratta.

2) Anche su questo punto concordo. Potresti identificare gli altri ambienti come compartimenti, devi prestare attenzione però all'attribuzione dei livelli di prestazione per la strategia antincendio. Durante lo svolgimento, devi ricordarti che sono solamente locali e non compartimenti.

Per esempio, al capitolo S.2 il carico di incendio, se non utilizzi il dato statistico, dovresti calcolarlo sull'intera superficie e non sul singolo locale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi