CPI per archivio in edificio storico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

CPI per archivio in edificio storico

Messaggio da Fradallo »

Buonasera,

Mi trovo a dover svolgere una pratica di prevenzione incendi abbastanza problematica e vorrei chiedere dunque un consiglio su come affrontare il problema.
L'attività in oggetto è un archivio di carta posto all'interno di un edificio storico. Il quantitativo di carta stoccata supera abbondantemente i 50 kg/m^2.
Mi dicono che dovrei seguire la norma prescrittiva delle biblioteche (att. 72) ma così facendo, superando i 50 kg/m^2, sarei costretto ad installare un impianto di spegnimento automatico che non si sposa con l'attività (l'acqua distruggerebbe l'archivio di carta ed inoltre essendo un edificio storico in centro non saprei dove mettere la riserva idrica in caso di impianto water mist).
Mi chiedevo inoltre se potrei seguire la RTO del codice di prevenzione incendi e nel caso, se questa riuscirebbe a farmi avere qualche sconto.

Non saprei come muovermi e per questo mi rivolgo su questo forum sperando che qualcuno più esperto di me possa darmi anche solo qualche indicazione.

Cordiali saluti,
DF
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CPI per archivio in edificio storico

Messaggio da Ronin »

aerosol
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CPI per archivio in edificio storico

Messaggio da Terminus »

Il COPI non è applicabile alla 72, è applicabile alla 34, ma in ogni caso l'attività principale è la 72 e dovresti sempre effettuare la VDR per l'intero edificio.
Il COPI potrebbe essere utilizzato per esaminare eventuali soluzioni in deroga, come peraltro indicato nella Circ.15/03/16 n.3181 (che comunque per il tuo caso rimanda sempre alla norma specifica).
Riguardo lo spegniento automatico, ci sono svariate soluzioni anche senza l'impiego di acqua, come saturazione o aerosol.
Rispondi