15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fraz
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:38

15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da Fraz »

Salve a tutti

invio questo quesito in quanto ho in corso una discussione con un funzionario dei VVFF.
In pratica nella CT il funzionario non ritiene essere rispettato il requisito del 15% poichè sulla parete lunga l'altezza minima che deve essere considerata per concorrere ai 4,3m (15% del perimetro) deve essere almeno di 2 metri.

Non trovo riferimenti se non la lettera circolare P1275/4134 del 30-11-2000 ma non è esaustiva.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo caso e a rispondere al tecnico?
Piante e Sezioni Significative.pdf
Piante e sezioni
(115.45 KiB) Scaricato 106 volte
3D
3D
WhatsApp Image 2020-02-07 at 09.54.17.jpeg (260.06 KiB) Visto 2323 volte
Grazie!
francesco
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da Terminus »

Beh è quella la circolare che chiarisce l'utilizzo del terrapieno e che l'intercapedine non deve essere considerata necessariamente a tutta altezza.
Quindi nel tuo caso avresti una parte della parete su intercapedine a cielo scoperto e parte su terrapieno (il sottoscala).
Che differenza ci sarebbe rispetto alla condizione di avere l'intercapedine a tutta altezza, quindi per esempio con scala metallica, se ovviamente le condizioni di accesso ed aerazione sono rispettate ?
Fraz
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:38

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da Fraz »

Infatti io credo di avere pienamente ragione (come anche tu che sei sicuramente piu esperto mi hai confermato)

Ma il punto è : come posso impostare una risposta efficace a questo funzionario?
Riesci a indirizzarmi ? Grazie!
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da gianlun »

Valutazione progetto in cui si specifica in modo puntuale il rispetto del decreto e delle circolari
Se il funzionario boccia l esame progetto si va dal comandante
Fraz
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:38

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da Fraz »

Purtroppo il funzionario continua a bocciare le mie osservazioni.

Lui chiede che l'altezza minima della parete verso intercapedine ad uso esclusivo deve essere di 2,0m. Tale altezza ce l'ho in corrispondenza di una porzione di circa 3,8 metri (per avere il 15% del perimetro mi servirebbero 4,3m di parete su spazio scoperto e a 4,3m ho un'altezza di circa 1,8m). In pratica mi viene bocciato il requisito geometrico di avere 2,0m sulla porzione di 4,3m per 20cm di altezza.

Come supponevo il requisito dei 2,0m minimo non sta nè in cielo nè in terra (taglierebbe fuori parecchi centrali interrate) : ma cosa devo fare? dico escluso la violenza (almeno per il momento)

Inoltre leggendo il nuovo decreto del 2019 mi indica al punto 3.3.2.1 una lunghezza della parete fra il 10% e 15% prescrivendo l'inserimento di EV Gas con rilevatore (peraltro già presenti entrambi e funzionanti) ...posso utilizzare questo ulteriore punto a mio favore mischiando il DM1996 e il DM2019 in una lettera di chiarimenti?

grazie a chi mi risponde
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da ilverga »

Prima cosa chiarisciti a quale normativa fare riferimento e perchè, senza saltare da una normativa all'altra (anche se capisco il tuo discorso), quindi il percorso da seguire è quello detto da tutti, garbatamente ma con decisione.
Non può ignorare una circolare ministeriale e, qualora intenda farlo, lo scriva con tanto di motivazione.
Personalmente eviterei di far riferimento alla nuova normativa, non ne hai bisogno
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da Terminus »

Se non hai ancora un parere preventivo, quindi la CT non è "approvata", DEVI fare riferimento al nuovo DM.
Il che, come hai riportato, potrebbe risolverti la faccenda.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da grifo68 »

ma sei in categoria A o B? perché se sei in categoria A io farei la SCIA senza chiedere altro ai VVF (mi sembra di essere Weare :mrgreen: ) e poi semmai in fase di sopralluogo eventuale se me lo contestano rispondo, se sei in categoria B fai la richiesta di VP e ti fai rispondere ufficialmente e per iscritto... io quando qualche funzionario non ci voleva sentire ho proposto (perché poi è ovvio che non puoi dirgli e fargli quel che ti verrebbe spontaneo) di fare un quesito al ministero tramite la direzione regionale magari interessando il comandante perché poteva essere un chiarimento importante per tutti e l'atteggiamento è cambiato
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da gattor4 »

Riallacciandomi all'argomento in questione, chiedo se è da ritenere ancora valida la Lett. circ. n. P1275/4134 del 30/11/2000, nell'ambito di applicazione del DM 08/11/19, nel quale, di fatto, al punto 3.3.2 si chiedono le medesime condizioni (introducendo la definizione di 'parete esterna'....)
grazie
ufficiale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 15, 2022 11:09

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da ufficiale »

gattor4 ha scritto: lun mar 30, 2020 17:19 Riallacciandomi all'argomento in questione, chiedo se è da ritenere ancora valida la Lett. circ. n. P1275/4134 del 30/11/2000, nell'ambito di applicazione del DM 08/11/19, nel quale, di fatto, al punto 3.3.2 si chiedono le medesime condizioni (introducendo la definizione di 'parete esterna'....)
grazie
Buongiorno,
mi riallaccio anche io alla discussione per la stessa domanda di gattor4.
- vale ancora la circolare 1275/4134?
ho una centrale termica interrata, accesso da intercapedine antincendio. la parete affacciata sull'intercapedine è di lunghezza inferiore al 10 del perimetro. due pareti della centrale termica sono confinanti con altri locali. la quarta parete è confinante con terrapieno (l'estradosso del solaio è a pari del terreno, quindi non emerge dal terreno). posso considerare la parete non emergente contro terrapieno come parete esterna?
- altra domanda, quando parla di parete verso l'esterno superiore al 10% del perimetro, deve essere "tutta" la parete affacciata verso l'esterno o è sufficiente che una porzione della parete (almeno il 10% della parete) sia affacciata verso l'esterno?
- ultima domanda, è accettabile che nell'intercapedine antincendio, a lato della porta di accesso in centrale, ci sia anche un'uscita di emergenza dell'autorimessa? il dm 08 11 2019 dice che è intercapedine antincendio ad uso esclusivo anche se ci sono porte di altri "locali" (con comunicazioni almeno EI60).
Grazie
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da gattor4 »

il punto in questione a mio avviso è carente, necessiterebbe di chiarimenti....
questo perchè in caso di applicazione del DM 12.04.96 si poteva richiamare la suddetta circolare, ed in effetti la condizione della Centrale termica da te descritta con una parete in parte vs intercapedine ed in parte vs terrapieno poteva essere accettata

....adesso invece se
rileggiamo le definizioni di 'parete esterna' e ''intercapedine ad uso esclusivo' di cui all'allegato 1 del DM 08.11.19....
- innanzitutto sono ripotrate per iscritto tali definizioni, che nel vecchio decreto non c'erano
- da quanto espresso nell'Art.6 del decreto stesso sono abolite tutte le precedenti disposizioni (quindi anche le circolari)
in sostanza non ci sono altre possibilità, la parete deve essere almeno per il 10% su intercapedine

...unico dubbio che mi resta è l'ultima riga del paragrafo dedicato alla definizione di intercapedine ad uso esclusivo (lettera o, Allegato 1 DM 08.11.19) dove dice: ["...ferma restando la minima attestazione lineare su terrapieno"], non capisco se tale attestazione è riferita alla parete esterna,....insomma una frase che nasconderebbe un vago richiamo alla circolare 1275, no?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 15% parete esterna per Centrale Termica 250kW

Messaggio da Terminus »

Aiuta rileggere la definizione di intercapedine antincendio del DM 30/11/83.
Per funzioni di aerazione l'intercapedine ha larghezza minima di 60cm e profondità almeno 1m dall'intradosso del locale.
Quindi il resto della parete esterna verso intercapedine può essere controterra (cioè su tale parete devono essere posizionate le aperture di aerazione così che venga a crearsi l'intercapedine antincendio per la sola aerazione profonda almeno 1 metro).
In tale senso l'ultimo capoverso citato della definizione del decreto.
Rispondi