PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Palestra Body Fitness avente superficie pari a circa 500 mq.

Per me si configura attività 65.1.B.

Con quale norma progetto l’attività?

Il DM 18/03/1996 “Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi” lo escluderei, non è applicabile al caso in esame in quanto la palestra non è un impianto sportivo così come definito all’art. 2 del DM.

Escluderei anche il CoPI, in quanto l’attività 65 non rientra nel campo di applicazione di cui all’art. 2 del DM 12/04/1996.

Quindi che si fa? Io progetterei con il DM 10/03/1998, che dite?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da grifo68 »

io applicherei il DM 18/03/1996 art. 20 ed il DM 10/03/98 per quanto non specificato diversamente
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da weareblind »

Appena fatto, D.M. 10 marzo 1998.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da GMP »

Grazie!
weareblind ha scritto: mer feb 05, 2020 13:29 Appena fatto, D.M. 10 marzo 1998.
Ma quindi il DM 10/03/1998 non è abrogato giusto? è ancora utilizzabile?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da Terminus »

In vigore ed utilizzabile per le attività che non sono soggette al COPI e non hanno una loro norma verticale.
Se poi vuoi utilizzare il COPI come linea guida non ti spara nessuno.... :D
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mer feb 05, 2020 15:04 In vigore ed utilizzabile per le attività che non sono soggette al COPI e non hanno una loro norma verticale.
Se poi vuoi utilizzare il COPI come linea guida non ti spara nessuno.... :D
Ecco, su questo ci stavo riflettendo. Per la progettazione dell'attività 65 posso utilizzare il codice anche se è fuori dal campo di applicazione? non credo.
Io preferirei applicarlo, ma non vorrei che in sede di esame lo bocciano perchè l'attività non rientra nel codice... Ecco perchè ero orientato verso il 10 Marzo 98.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da Terminus »

Certo, non rientri nel campo di applicazione, ma puoi sempre utilizzarlo come guida per la tua VDR, senza citarlo esplicitamente.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da ponca »

scusate, ma siete sicuri che l'attività non rientra nel campo di applicazione del DM 18/3/96 (art. 20 attività senza spettatori)?
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da GMP »

ponca ha scritto: mer feb 05, 2020 16:10 scusate, ma siete sicuri che l'attività non rientra nel campo di applicazione del DM 18/3/96 (art. 20 attività senza spettatori)?
Per me non rientra, in quanto non è un impianto sportivo così come definito all’art. 2 del DM 18/03/1996. Potrei utilizzarlo sempre come linea guida però, come diceva grifo, e nelle parti mancanti utilizzare il 10 marzo oppure il codice.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da weareblind »

Esatto.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da ponca »

Codice: Seleziona tutto

Art. 1 - Campo di applicazione
Sono soggetti alle presenti disposizioni i complessi e gli impianti sportivi di nuova costruzione e
quelli esistenti, già adibiti a tale uso anche se inseriti in complessi non sportivi, nei quali si
intendono realizzare variazioni distributive e/o funzionali, eccetto gli interventi di manutenzione
ordinaria(3) di cui all'art. 31, lettera a), della legge del 5 agosto 1978, n. 457, nei quali si svolgono
manifestazioni e/o attività sportive regolate dal C.O.N.I. e dalle Federazioni sportive nazionali
riconosciute dal C.O.N.I., riportate nell'allegato, ove è prevista la presenza di spettatori in numero superiore a 100.
I suddetti complessi o impianti sportivi, nel seguito denominati impianti sportivi, devono essere
conformi oltre che alle presenti disposizioni anche ai regolamenti del C.O.N.I. e delle Federazioni
sportive nazionali e internazionali.
Per i complessi e gli impianti ove è prevista la presenza di spettatori non superiore a 100 o privi
di spettatori, si applicano le disposizioni di cui al successivo art. 20.
ho incollato il campo di applicazione del DM 18-3-96, in effetti è previsto il richiamo ad attività in cui si svolgono attività disciplinate dal CONI o da altre federazioni (e in un centro fitness immagino non si svolgano attività di questo tipo, a parte eventualmente sollevamento pesi e arti marziali?).
Tuttavia ho visto più volte affrontare palestre con l'art. 20 del DM, non so che dire
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da weareblind »

Ma certo che si può. In assenza di specifica norma cogente, o usi il Codice per estensione, o usi il DM 10 marzo 1998, o i pezzi utili del DM 1996, o anche altro ancora. Sei libero.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: PALESTRA BODY FITNESS QUALE NORMA?

Messaggio da grifo68 »

mah... il mio ragionamento è molto semplice. Al di la del fatto che si svolgano attività sotto l'egida del CONI o meno, il decreto indica le caratteristiche che devono avere le strutture ai fini della sicurezza antincendio e, all'art. 20, specifica quelle per gli ambienti ove non sia prevista presenza di pubblico (e questa è la discriminante principale).
Dal momento che ai fini della sicurezza antincendio io non riesco a capire che differenza ci sia se c'entri il CONI o meno, quelle caratteristiche (che poi alla fin fine non è che dicano cose così astruse o diverse dal DM 10/03/98) io le utilizzo anche se li dentro il CONI non ha nulla a che fare.
Rispondi