Areotermi a gas - Palestra

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
EnerSave
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 16, 2016 19:33

Areotermi a gas - Palestra

Messaggio da EnerSave »

Buonasera a tutti,

ho una palestra, senza spettatori, con affollamento massimo inferiore alle 100 persone. Il vigile del fuoco mi contesta la presenza di areotermi a gas all'interno della palestra. Secondo me ci possono stare in quanto rispetto quanto indicato all'art.4.5.2 del DM 12/04/1996 (impianto esistente prima dell'entrata in vigore del nuovo decreto). Mi potete dire dove sbaglio per favore? Non riesco a trovare un'imposizione normativa che me lo vieti esplicitamente.
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Areotermi a gas - Palestra

Messaggio da weareblind »

Bruciatori interni? Palestra quindi non CONI. Potenza > 35 kW immagino.
4.5.2 vieta in pubblico spettacolo, che non hai, 0,4 persone / mq che non hai. Per me puoi.
EnerSave
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 16, 2016 19:33

Re: Areotermi a gas - Palestra

Messaggio da EnerSave »

Solito ragionamento che ho fatto io. Grazie mille
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1254
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Areotermi a gas - Palestra

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Concordo, anche secondo me con il DM del '96 si può fare.

Però secondo me, a meno chè il tuo impianto non sia stato già autorizzato con una SCIA o in possesso di una conformità antincendio, anche se esistente va adeguato al DM 08/11/2019.

Quest'ultimo alla sezione 4 paragrafo 4.4.1 vieta l'installazione all'interno di locali interrati, all'interno degli impianti sportivi (senza indicare l'affollamento), all'interno di locali di pubblico spettacolo e all'interno di locali soggetti ad affollamento superiore a 0,1 pp/mq
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Areotermi a gas - Palestra

Messaggio da Terminus »

Per la precisione il DM 08/11/19 è obbligatorio per attività prive di approvazione o autorizzazione alla data del 21/12/2019.
Per le limitazioni, si dovrebbe verificare se la palestra rientra nella definizione di "impianto sportivo", ovvero per attività regolamentate dal CONI, ma comunque l'affollamento 0,1 è veramente basso...
EnerSave
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 16, 2016 19:33

Re: Areotermi a gas - Palestra

Messaggio da EnerSave »

La palestra viene utilizzata per allenamenti e non per partite con altre squadre.
Oltretutto, il nuovo decreto non è nemmeno da prendere in considerazione dato che l'art.5 del DECRETO 8 novembre 2019 scrive:
"3. Agli impianti esistenti alla data di emanazione del
presente decreto e di portata termica superiore a 35 kW
e fino a 116 kW, realizzati in conformità alla previgente
normativa, non è richiesto alcun adeguamento, anche nel
caso di aumento di portata termica, purché non superiore
al 20% di quella esistente e purché realizzato una sola
volta e tale da non comportare il superamento della portata termica oltre i 116 kW."
Rispondi